scuola secondaria di I grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
IL JUDO Il judo consiste nel mettere a terra l’avversario, ma non solo in questo, nel judo non è importante se tu pesi 28 o 29kg e combatti contro uno.
GLI ANTICHI EGIZI.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
La Guerra Fredda Classe III A.
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani».
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di I grado
LA BOMBA ATOMICA.
Confucianesimo & Taoismo.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
FESIK DA. GESTIONI DEI CONFLITTI Lo Stato Italiano ha ufficialmente riconosciuto la Fesik, n°421 del 10 luglio 2003, quale Federazione Educativa Sportiva.
LA PALLAVOLO.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Special Olympics.
LA DONNA A SPARTA.
EDUCAZIONE A SPARTA.
Storia dello sport Olimpiadi Sport maggiori e minori
Nascita della pallavolo
La cultura delle Pòleis
SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Arti Giapponesi.
Aiutatemi ad educare mio figlio
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
PEDAGOGIA E DINTORNI.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Giochi olimpici antichi
MESSAGGI di SALUTO Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Presidente FIPE Nuovo Coordinatore CNIT&AGPO … … MEETING NAZIONALE PER UFFICIALI DI GARA 2014.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Taoismo.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
I greci.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
SPORT di COMBATTIMENTO
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
di Stefania Marcellusi
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
VOLLEYBALL Il gioco della Pallavolo viene inventato negli Stati uniti d’America da William Morgan Docente di Ed. Fisica di un’università del Massachusettes.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
I GRECI.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

scuola secondaria di I grado judo (via della cedevolezza) Di Andrea M. Classe 2 C scuola secondaria di I grado “G. Verdi”

Indice judo Origini Chi lo ha inventato Il principio Gradi di apprendimento Dove si pratica Principali date dello sviluppo del judo judo

Origini judo La lotta è una degli sport più vecchi del mondo. L'apporto della cultura cinese, in fatto di combattimento a mani nude fu notevole; vennero applicate le avanzate nozioni mediche e i principi taoisti dello yin e yang. La conoscenza dei punti vitali dell'organismo permise di sviluppare tecniche di combattimento che si basavano sui colpi inferti: gli atemi. llJudo è un'arte marziale, uno sport e una filosofia giapponese. È anche una disciplina per la formazione dell'individuo nel senso morale e caratteriale. È diventato ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, a Tokyo, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più universale, con atleti da 98 paesi. judo

Lo yin e lo yang Yin e Yang rappresentano le due forze primordiali, opposte ma complementari, presenti in tutte le cose dell'Universo. Il simbolo dello yin e dello yang è questo:

Atemi Nelle arti marziali giapponesi con il termine atemi si indicano sia le tecniche di percussione, sia specifici punti del corpo verso i quali devono essere portate le tecniche. Questi punti sono anche detti punti vitali e se li si percuote si impedisce all'avversario di reagire ulteriormente.

Chi lo ha inventato Jigoro Kano judo Il patrimonio marziale nipponico rischiava di essere dimenticato per sempre se un uomo non lo avesse rimesso in discussione. Si chiamava Jigoro Kano, nato il 18 ottobre 1863 a Mikage. Delicato di salute , era alto solo un metro e cinquanta e pesava 48 chili. A 16 anni decise di rafforzare il proprio corpo con la pratica della ginnastica e del baseball. Kano sapeva che nel periodo feudale veniva praticato in Giappone il jujutsu, una disciplina con la quale un uomo poteva battere un avversario anche di gran forza, e cominciò ad interessarsene. Si procurò percio' numerosi Densho, i libri segreti e con un suo compagno di studi tentò di addestrarsi da solo. A soli 22 anni aprì il suo primo dojo, di soli 12 tatami e con l'aiuto di soli nove discepoli creò il Kodokan Judo (la Scuola per seguire la "Via"). judo

Il principio Il principio base del Judo è conosciuto universalmente attaraverso le parole stesse del suo fondatore Jigoro Kano: "La flessibilità può neutralizzare la forza bruta". La parola "Ju-do" infatti è composta da due ideogrammi: "ju" significa cedevolezza, "do" si traduce con via. Judo è dunque "la via della non resistenza" o la "via della flessibilità", il cammino che conduce ad una vita equilibrata utilizzando un metodo di educazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento a mani nude. judo

Gradi di cintura colorata Gradi di aprendimento judo dan kyu Gradi di cintura colorata Gradi di cintura nera

Il Dojo Dojo, è un termine giapponese che significa etimologicamente luogo (jō) dove si segue la via (dō). E' un termine di provenienza buddista: la sala di meditazione di certi templi si chiama "Dojo", ed è anche il nome della palestra in cui si studia un'arte marziale. Idealmente è un ambiente vasto il cui suolo è ricoperto di tatami (stuoie di paglia o di materiale plastico), i muri sono spogli e in genere di colore chiaro. judo

Date Importanti 1860 nascita di Jigoro Kano (morto nel 1938) 1922 il Judo viene dichiarato completo nei suoi mezzi e nei suoi fini 1934 primi campionati del Giappone 1948 prima federazione Europea 1951 prima federazione Internazionale 1956 primi Campionati Mondiali 1964 ammissione ai giochi Olimpici (maschile) 1988 ammissione delle donne alle Olimpiadi (sport dimostrativo) judo