Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, 18-20 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Europa per i Cittadini ( )
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Roma Giancarlo Galardi
Sanità Elettronica e Disease Management
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
La rete delle Scuole che promuovono salute:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Bologna, 9 aprile 2014Emanuela BedeschiMigranti e salute: le risorse della comunità Fare comunità in Emilia- Romagna: criticità e prospettive negli interventi.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Sanità Elettronica e Disease Management
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010

sanità pubblica e discipline correlate Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Una FINALITA del progetto Promozione dello sviluppo e/o del rafforzamento della cooperazione EU e LAC Istituzioni che operano nei campi delleditoria scientifica, dellopen access e della ricerca per la salute pubblica Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010

Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC 1 – Fondamenti per la cooperazione scientifica Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre – Opportunità per i partecipanti alla formazione NECOBELAC 2 – Come si sviluppa la cooperazione EU-LAC nel progetto NECOBELAC

Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Sviluppo della capacità di ricerca scientifica supportata dalla cooperazione regionale e internazionale e da networks di ricerca – secondo i principi dellaccesso aperto allinformazione, dellequità e del mutuo beneficio FINALITA promuovere luso della conoscenza scientifica per il benessere delle popolazioni, attraverso un crescente dialogo tra comunità scientifica e società UNESCO Declaration 1999 Declaration on Science and the use of scientific knowledge 1. Fondamenti per la cooperazione scientifica

La cooperazione internazionale deve essere intesa come strumento/opportunità – per il raggiungimento di obiettivi comuni, – sulla base di principi condivisi dai partner come luogo – che adotta un approccio bi-direzionale dove condizioni paritarie tra partner facilitano il riconoscimento reciproco di conoscenze ed esperienze nonché la considerazione e la valorizzazione delle diversità culturali e sociali esistenti tra i Paesi partner Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Fondamenti per la cooperazione scientifica

si concretizza con una pratica di SCAMBIO e TRAFERIMENTO RECIPROCO di CONOSCENZE – DATI – ESPERIENZE per raggiungere comuni obiettivi Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 la BI-DIREZIONALITA 1. Fondamenti per la cooperazione scientifica

I partner della cooperazione centrata su condividono i principi operano per raggiungere comuni obiettivi Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Ricerca e Formazione ampliamento delle conoscenze sviluppo delle risorse umane elaborazione e comunicazione dei risultati della ricerca diffusione della conoscenza e dellinformazione scientifica 1. Fondamenti per la cooperazione scientifica

La cooperazione scientifica per la deve operare considerando favorire la traduzione della conoscenza scientifica in politiche di sanità pubblica (fornire elementi su cui basare interventi pratici di prevenzione e protezione della salute e comunicare le conoscenze) Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 SALUTE PUBBLICA lo stretto rapporto esistente tra conoscenza scientifica e pratica/azione la relazione più generale tra conoscenza scientifica e società 1. Fondamenti per la cooperazione scientifica

Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Declaración de Rio 2008 Información y Conocimiento para la Innovación en Salud Investimento nella formazione delle risorse umane Sviluppo di sistemi di gestione dellinformazione in salute che promuovono equità nellaccesso modelli ad acceso aperto 1. Fondamenti per la cooperazione scientifica

Laccesso equo alla conoscenza scientifica e allinformazione in salute è un determinante della salute orientato alla riduzione delle disugliaglianze (differenze evitabili, inguiste, non necessarie, tra gruppi sociali di uno stesso pease e tra paesi) è un fattore di sviluppo sociale ed economico di ogni paesea livello globale Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Fondamenti per la cooperazione scientifica

miglioramento della produzione e promozione dellaccesso aperto alla conoscenza scientifica e allinformazione in salute Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 dati - esperienze EU dati - esperienze LAC AMERICA LATINA trasferimento di conoscenze EUROPA trasferimento di conoscenze Cooperazione EU-LAC Rete NECOBELAC 2. Cooperazione EU-LAC rete NECOBELAC

VERSO LESTERNO con i progetti della CE (7PQ ) coinvolgimento di istituzioni EU e LAC campi: cooperazione, salute, scienze dellinformazione, OA ai risultati della ricerca scientifica ……. con reti internazionali che operano per l OA alla conoscenza scientifica e allinformazione in salute SciELO - Scientific Electronic Library Online ( VHL - Virtual Health Library ( HINARI - WHO Programme for Access to Health Researchwww.scielo.orgwww.virtualhealthlibrary.org e-Portuguese, e-IFL.net,………….. Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Cooperazione EU-LAC rete NECOBELAC

ALLINTERNO DELLA RETE NECOBELAC contatti e collaborazioni tra istituzioni EU e LAC che aderiscono alla comunità NECOBELAC tramite o il questionario NECOBELAC o la partecipazione ai corsi di formazione per formatori (T1) Nel sito web NECOBELAC sezione Contatti e Comunità sono elencate istituzioni di paesi EU e LAC e le persone che hanno dato il consenso ad essere punto di contatto per la comunità NECOBELAC Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Cooperazione EU-LAC rete NECOBELAC

e-IFL.net e-Portug ENV INT COOP OA VHL HINARI SciELO in sintesi Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 ICT RETENNNN HEALTH RETE NECOBELAC 2. Cooperazione EU-LAC rete NECOBELAC

Far parte della rete NECOBELAC, una rete aperta che si arrichisce di un numero crescente di persone e istituzioni di paesi EU e LAC: attivare collaborazioni per organizzare corsi di formazione NECOBELAC a livello locale (T2) attivare collaborazioni scientifiche con altre istituzioni di paesi EU e LAC usufruire della copertura per le spese di pubblicazione di articoli scientifici in riviste OA, come co-autori EU-LAC Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Opportunità per i partecipanti alla formazione NECOBELAC

dove trovare informazioni utili? HOMEPAGE del SITO WEB del progetto NECOBELAC Sezione Contatti e Comunità Entra a far parte della Comunità NECOBELAC modalità di partecipazione alla rete NECOBELAC per informazioni e contatti Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre Opportunità per i partecipanti alla formazione NECOBELAC

NECOBELAC e la cooperazione ISS/Italia - LAC PERCORSO Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Riunire i ricercatori dellISS che hanno collaborazioni con ricercatori latinoamericani Impegno dei ricercatori ISS ad offrire uno spazio alle tematiche del progetto NECOBELAC nelle loro attività di cooperazione scientifica Illustrare le finalità del progetto e le opportunità della rete NECOBELAC Interesse e disponibilità dei ricercatori ISS a avviare scambi, collaborazioni con istituzioni LAC della rete

NECOBELAC e la cooperazione ISS/Italia - LAC RISULTATO 1) Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Tematiche del progetto NECOBELAC nelle attività di cooperazione scientifica di ricercatori ISS Collaborazione scientifica tra gruppi di ricerca dellISS (Italia) e dellUniversità di Mendoza (Argentina) sulla tema del botulismo infantile Rete di collaborazione scientifica Italia - UK – Cuba sulla farmacologia pediatrica Collaborazioni ISS-LAC pre-esistenti

NECOBELAC e la cooperazione ISS/Italia - LAC RISULTATO 2) Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Co-autori Italia-Ecuador hanno elaborato un articolo scientifico per la Revista de Salud Pública (CO) su una tematica di sanità pubblica - prevenzione delle patologie da amianto - proponendo una collaborazione scientifica con la Colombia Collaborazione tra pre-esistente cooperazione ISS - IFA Italia - Ecuador e rete NECOBELAC

NECOBELAC e la cooperazione ISS/Italia - LAC RISULTATO 3) Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 Accordo di collaborazione scientifica tra Istituto Superiore di Sanità Italia e Universidad Nacional de Colombia Finalità: sviluppo congiunto di attività di ricerca, formazione e diffusione di informazioni in materia di sanità pubblica Interesse e disponibilità dei ricercatori ISS ad avviare scambi e collaborazioni con istituzioni LAC della rete NECOBELAC

Cooperazione ITALIA - LAC ESPERIENZE Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010 IILA - I stituto I talo L atino A mericano – cooperazione scientifica e culturale ISS – Esperienze di cooperazione scientifica e tecnica Ambiente e salute Italia - Ecuador Farmacologia pediatrica Italia - UK - Cuba Botulismo infantile Italia - Argentina

Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC grazie per lattenzione! Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre 2010