Convegno Annuale AISIS Valutazione del Valore derivante dall’utilizzo di ICT in Sanità: indicazioni per un modello sostenibile Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Gruppo di lavoro n° 2 : 20013
Linee Guida AISIS su “Risultati e valore aziendale determinato dall’utilizzo ICT in Sanità”
La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)
Obiettivi Produrre un documento di linee guida condiviso dagli stakeholder dell’area ICT in Sanità, con particolare riferimento a CIO, Direzioni Generali, Fornitori, Mondo accademico in grado di: orientare decisioni organizzative, di processo e tecnologiche nella valutazione dei risultati e degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità essere uno strumento «di inquadramento» rispetto alla complessità della tematica connessa alla valutazione degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità
Ruolo strategico dell’ICT in sanità (1/4) Sistema Organizzativo e Informativo (prima che informatico) Sistema Decisionale Struttura Forme di Coordinamento Meccanismi Organizzativi Pressioni Ambientali (socio-demografiche, istituzionali…) Necessità Strategiche (Specializzaz. vs. integraz., apertura, standardizz.) Strategia - complessità Ambiente Interno Ambiente Esterno Driver in Sanità: Strategia aziendale: alta specializzazione, integrazione, vision … Tipo di organizzazione (focalizzazione paziente, gerarchia, territorialità…) Regole SSN e SSR Modifica trend demografici/epidemiol. ed esigenze pazienti Contesto politico/economico Innovazioni tecnologiche (ICT, biotecnologie, diagnostiche)
Ruolo strategico dell’ICT in sanità (2/4) Il bene «salute» e i driver di cambiamento in sanità: pressioni di cambiamento sul sistema esercitate da cittadini-clienti sempre più informati, maggiormente attenti alla propria salute e al proprio benessere, maggiormente “mobili” e disposti a spostarsi per ottenere “servizi migliori" pressioni di cambiamento esercitate dal mondo dei fornitori in termini di utilizzo di tecnologie emergenti (ICT, biotecnologie, ingegneria genetica…) e dalla modifica degli assetti istituzionali organizzativi che si esprimono da un lato nella necessità di prevedere strutture ospedaliere sempre più problem oriented (riduzione della presenza e del ruolo dei General Hospital) e nel contempo dall’avvio di modalità di erogazione di prestazioni e servizi alternativi o a completamento della degenza con particolare riferimento all’Home-Care, all’e-Care, ai Country Hospital, alle reti sociali di servizi alla persona
Supporto operativo e driver di cambiamento Ruolo strategico dell’ICT in sanità (3/4) Trasversalità dei Sistemi Informativi (modello IPO) Supporto operativo e driver di cambiamento
Ruolo strategico dell’ICT in sanità (4/4) Cambiamento e innovazione: modelli 3) Sviluppare Vision e Strategia 4) Comunicare la Vision 1) Creare L’urgenza 8) Ancorare il cambiamento a cultura aziendale 2) Formare la coalizione guida 5) «Empowerment» 7) Costruire il cambiamento 6) Produrre risultati a breve
La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)
Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Le diverse teorie sui sistemi informativi Approccio Autori Business Administration Forrester, Anthony, Simon S.I. come strumento a supporto del governo interno dell’azienda Tecnologico Mc.Farland, Nolan&Norton, Davis Focalizzazione sulle componenti tecnologiche del S.I. e sul processo di produzione del software Economico Williamson, Malone, importanza del sistema informativo come alternativa nella riduzione dei costi di transazione e dei costi di agenzia Economia Aziendale Rugiadini, Airoldi, Camussone, Saita S.I. come variabile organizzativa di carattere strategico (Rugiadini, Airoldi, Camussone) e come sistema di supporto alle decisioni strategiche (Camussone, Saita) Strutturalista Giddens, Crowe,Lucas, Ravagnani Sinergia nella pianificazione di sistema organizzativo e sistema informativo: due aspetti dello stesso intervento Organizzativo-Management Porter: Sinergia tra strategia, organizzazione, processi aziendali, sistemi informativi
Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Il modello di Porter applicato alla Sanità SI Strategici perché: Forniscono supporto ad attività decisionale strategica Sono strumento di attuazione strategia Sono strumento di innovazione dei processi, prodotti e servizi Supportano la gestione conoscenza
Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Impatto Sistemi informativi su Strategia Aziendale Qualche domanda: Dove si colloca la sanità? E la sanità italiana? E il contesto integrato socio sanitario? Sanità?
Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Un cambio di approccio: Qualche domanda: Dove si collocano le vostre strutture? E qual è il vostro/nostro ruolo? Vi sono evoluzioni in corso? Come gli interlocutori «non IT» ci vedono?
La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)
Gestione ICT in sanità: modello AISIS
√ Gestione ICT in sanità Plan Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Identificare i bisogni di innovazione degli stakeholders. Sviluppare il piano strategico dell’ICT, analizzare gli impatti delle alternative, creare cultura e condivisione del piano anche attraverso opportune attività di change management. Determinare gli obiettivi dei destinatari; gli obiettivi derivano dalla strategia di lungo periodo e devono essere quantificati e condivisi con gli stakeholders -> TRANSPARENT INVESTMENT (*) Determinare i metodi per raggiungere gli obiettivi individuare gli attori coinvolti e le procedure da seguire. (governance dell’ICT) Adottare tecniche di Project e Program Management per la predisposizione del piano delle attività da porre in essere (*) Hunter/Westerman: The real Business of IT Plan
√ Gestione ICT in sanità Do Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Svolgimento delle attività: in questa fase si mettono in pratica le procedure organizzative, tecnologiche, di revisione dei processi e di change management definite nella fase precedente, raccogliendo eventuali segnalazioni Formazione/Comunicazione: il coinvolgimento di tutti i collaboratori è indispensabile per la comprensione e la applicazione delle procedure. Attivazione di un approccio di service management nella conduzione delle attività con particolare riferimento al modello ITIL che vede la funzione ICT come “erogatore di servizi” verso i suoi utilizzatori.
? Gestione ICT in sanità Check Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Individuare eventuali problemi o requisiti disattesi. E’ importante individuare le cause di situazioni non conformi in modo da poter predisporre gli opportuni interventi di miglioramento nella fase successiva. Verificare i risultati e gli impatti prodotti dall’utilizzo dell’ICT e sulla produzione di “valore” aziendale (per gli stakeholder, per i professionisti, per i pazienti).
? Gestione ICT in sanità Act Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Una volta individuati i problemi ed analizzate le cause o verificati i risultati è necessario predisporre delle eventuali azioni correttive. Più specificatamente, sia che si tratti di errori di analisi effettuati nella prima fase che di errori di implementazione, è necessario rivedere la pianificazione (sia del piano strategico che del singolo progetto) e il metodo di attuazione
La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)
Il valore pubblico Oltre il ROI: il Public Value Framework del CTG (Center for Technology in Government - Università di Albany) Valore pubblico
Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (1/2) Dal TCO al Total Value of Ownership (Memmola/Baraldi) Fasi del TVO: Fase 1: Selezione dei processi oggetto di analisi Fase 2: Analisi dei processi AS-IS Fase 3: TVO Analysis Indicatori di processo Monitoraggio performance Coinvolgimento Management
Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (2/2) Qualche domanda: Quanto è chiara per il CIO la «Business Strategy»? La sanità in Italia dove si colloca? La vostra/nostra realtà dove si colloca? Come cambia il quadrante di posizionamento nel tempo? Sanità?
ICT Performance Management: il processo Plan Do Check Act
Balanced ICT Scorecard Aree Esempi KPI CONTRIBUTO ICT A BUSINESS E VALORE AZIENDALE ICT fattore strategico e operativo Valore investimenti ICT SI a rinforzo fattori critici aziendali Supporto a processi strategici … ORIENTAMENTO AL CLIENTE Customer satisfaction Partership e servizi innovativi SLA … ORIENTAMENTO AL CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE Skill staff Evoluzione ICT Clima organizzativo Propensione innovazione Nuovi servizi ICT … ECCELLENZA GESTIONALE FUNZIONE SI BC, Security, Risk Mng. Processi e attività staff Gestione progetti Gestione operativa Processi interni (ITIL) …
Alcune applicazioni concrete (dall’agenda di oggi): Il modello di valutazione del Total Value of Ownership applicato alla Sanità (Prof. MASSIMO MEMMOLA, Associate Professor Università Cattolica di Milano) Presentazione dei risultati del questionario Aisis - Federsanità sulla complessità dei sistemi informativi nelle aziende sanitarie (Dott. PAOLO COLLI FRANZONE, Fondatore di NETICS, Direttore Centro Studi Catalis Federsanità – ANCI) Presentazione della metodologia Vast-Health: Value Assessment Tool for ICT Project in Healthcare (Aisis) (Dott. CLAUDIO CACCIA, Presidente Aisis, Ricercatore a contratto CeRGAS dell’Università Bocconi di Milano, CIO Multimedica SpA)