Convegno Annuale AISIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il progetto qualità aziendale Cefalù,16/12/06 Sistema Qualità
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Roma Giancarlo Galardi
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
PROGETTO SECURITY ROOM
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Convegno Annuale AISIS
La progettazione micro: processi e posizioni organizzative
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Convegno Annuale AISIS
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform Progetto e-Health 1 Arezzo, 27 novembre 2014 Giuliano Pozza AISIS (Coordinatore del.
Transcript della presentazione:

Convegno Annuale AISIS Valutazione del Valore derivante dall’utilizzo di ICT in Sanità: indicazioni per un modello sostenibile Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Gruppo di lavoro n° 2 : 20013

Linee Guida AISIS su “Risultati e valore aziendale determinato dall’utilizzo ICT in Sanità”

La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

Obiettivi Produrre un documento di linee guida condiviso dagli stakeholder dell’area ICT in Sanità, con particolare riferimento a CIO, Direzioni Generali, Fornitori, Mondo accademico in grado di: orientare decisioni organizzative, di processo e tecnologiche nella valutazione dei risultati e degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità essere uno strumento «di inquadramento» rispetto alla complessità della tematica connessa alla valutazione degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità

Ruolo strategico dell’ICT in sanità (1/4) Sistema Organizzativo e Informativo (prima che informatico) Sistema Decisionale Struttura Forme di Coordinamento Meccanismi Organizzativi Pressioni Ambientali (socio-demografiche, istituzionali…) Necessità Strategiche (Specializzaz. vs. integraz., apertura, standardizz.) Strategia - complessità Ambiente Interno Ambiente Esterno Driver in Sanità: Strategia aziendale: alta specializzazione, integrazione, vision … Tipo di organizzazione (focalizzazione paziente, gerarchia, territorialità…) Regole SSN e SSR Modifica trend demografici/epidemiol. ed esigenze pazienti Contesto politico/economico Innovazioni tecnologiche (ICT, biotecnologie, diagnostiche)

Ruolo strategico dell’ICT in sanità (2/4) Il bene «salute» e i driver di cambiamento in sanità: pressioni di cambiamento sul sistema esercitate da cittadini-clienti sempre più informati, maggiormente attenti alla propria salute e al proprio benessere, maggiormente “mobili” e disposti a spostarsi per ottenere “servizi migliori" pressioni di cambiamento esercitate dal mondo dei fornitori in termini di utilizzo di tecnologie emergenti (ICT, biotecnologie, ingegneria genetica…) e dalla modifica degli assetti istituzionali organizzativi che si esprimono da un lato nella necessità di prevedere strutture ospedaliere sempre più problem oriented (riduzione della presenza e del ruolo dei General Hospital) e nel contempo dall’avvio di modalità di erogazione di prestazioni e servizi alternativi o a completamento della degenza con particolare riferimento all’Home-Care, all’e-Care, ai Country Hospital, alle reti sociali di servizi alla persona

Supporto operativo e driver di cambiamento Ruolo strategico dell’ICT in sanità (3/4) Trasversalità dei Sistemi Informativi (modello IPO) Supporto operativo e driver di cambiamento

Ruolo strategico dell’ICT in sanità (4/4) Cambiamento e innovazione: modelli 3) Sviluppare Vision e Strategia 4) Comunicare la Vision 1) Creare L’urgenza 8) Ancorare il cambiamento a cultura aziendale 2) Formare la coalizione guida 5) «Empowerment» 7) Costruire il cambiamento 6) Produrre risultati a breve

La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Le diverse teorie sui sistemi informativi Approccio Autori Business Administration   Forrester, Anthony, Simon S.I. come strumento a supporto del governo interno dell’azienda Tecnologico   Mc.Farland, Nolan&Norton, Davis Focalizzazione sulle componenti tecnologiche del S.I. e sul processo di produzione del software Economico Williamson, Malone, importanza del sistema informativo come alternativa nella riduzione dei costi di transazione e dei costi di agenzia Economia Aziendale Rugiadini, Airoldi, Camussone, Saita S.I. come variabile organizzativa di carattere strategico (Rugiadini, Airoldi, Camussone) e come sistema di supporto alle decisioni strategiche (Camussone, Saita) Strutturalista Giddens, Crowe,Lucas, Ravagnani Sinergia nella pianificazione di sistema organizzativo e sistema informativo: due aspetti dello stesso intervento Organizzativo-Management  Porter: Sinergia tra strategia, organizzazione, processi aziendali, sistemi informativi  

Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Il modello di Porter applicato alla Sanità SI Strategici perché: Forniscono supporto ad attività decisionale strategica Sono strumento di attuazione strategia Sono strumento di innovazione dei processi, prodotti e servizi Supportano la gestione conoscenza

Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Impatto Sistemi informativi su Strategia Aziendale Qualche domanda: Dove si colloca la sanità? E la sanità italiana? E il contesto integrato socio sanitario? Sanità?

Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci Un cambio di approccio: Qualche domanda: Dove si collocano le vostre strutture? E qual è il vostro/nostro ruolo? Vi sono evoluzioni in corso? Come gli interlocutori «non IT» ci vedono?

La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

Gestione ICT in sanità: modello AISIS

√ Gestione ICT in sanità Plan Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Identificare i bisogni di innovazione degli stakeholders. Sviluppare il piano strategico dell’ICT, analizzare gli impatti delle alternative, creare cultura e condivisione del piano anche attraverso opportune attività di change management. Determinare gli obiettivi dei destinatari; gli obiettivi derivano dalla strategia di lungo periodo e devono essere quantificati e condivisi con gli stakeholders -> TRANSPARENT INVESTMENT (*) Determinare i metodi per raggiungere gli obiettivi  individuare gli attori coinvolti e le procedure da seguire. (governance dell’ICT) Adottare tecniche di Project e Program Management per la predisposizione del piano delle attività da porre in essere (*) Hunter/Westerman: The real Business of IT Plan

√ Gestione ICT in sanità Do Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Svolgimento delle attività: in questa fase si mettono in pratica le procedure organizzative, tecnologiche, di revisione dei processi e di change management definite nella fase precedente, raccogliendo eventuali segnalazioni Formazione/Comunicazione: il coinvolgimento di tutti i collaboratori è indispensabile per la comprensione e la applicazione delle procedure. Attivazione di un approccio di service management nella conduzione delle attività con particolare riferimento al modello ITIL che vede la funzione ICT come “erogatore di servizi” verso i suoi utilizzatori.

? Gestione ICT in sanità Check Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Individuare eventuali problemi o requisiti disattesi. E’ importante individuare le cause di situazioni non conformi in modo da poter predisporre gli opportuni interventi di miglioramento nella fase successiva. Verificare i risultati e gli impatti prodotti dall’utilizzo dell’ICT e sulla produzione di “valore” aziendale (per gli stakeholder, per i professionisti, per i pazienti).

? Gestione ICT in sanità Act Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Una volta individuati i problemi ed analizzate le cause o verificati i risultati è necessario predisporre delle eventuali azioni correttive. Più specificatamente, sia che si tratti di errori di analisi effettuati nella prima fase che di errori di implementazione, è necessario rivedere la pianificazione (sia del piano strategico che del singolo progetto) e il metodo di attuazione

La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

Il valore pubblico Oltre il ROI: il Public Value Framework del CTG (Center for Technology in Government - Università di Albany) Valore pubblico

Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (1/2) Dal TCO al Total Value of Ownership (Memmola/Baraldi) Fasi del TVO: Fase 1: Selezione dei processi oggetto di analisi Fase 2: Analisi dei processi AS-IS Fase 3: TVO Analysis Indicatori di processo Monitoraggio performance Coinvolgimento Management

Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (2/2) Qualche domanda: Quanto è chiara per il CIO la «Business Strategy»? La sanità in Italia dove si colloca? La vostra/nostra realtà dove si colloca? Come cambia il quadrante di posizionamento nel tempo? Sanità?

ICT Performance Management: il processo Plan Do Check Act

Balanced ICT Scorecard Aree Esempi KPI CONTRIBUTO ICT A BUSINESS E VALORE AZIENDALE ICT fattore strategico e operativo Valore investimenti ICT SI a rinforzo fattori critici aziendali Supporto a processi strategici … ORIENTAMENTO AL CLIENTE Customer satisfaction Partership e servizi innovativi SLA … ORIENTAMENTO AL CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE Skill staff Evoluzione ICT Clima organizzativo Propensione innovazione Nuovi servizi ICT … ECCELLENZA GESTIONALE FUNZIONE SI BC, Security, Risk Mng. Processi e attività staff Gestione progetti Gestione operativa Processi interni (ITIL) …

Alcune applicazioni concrete (dall’agenda di oggi): Il modello di valutazione del Total Value of Ownership applicato alla Sanità (Prof. MASSIMO MEMMOLA, Associate Professor Università Cattolica di Milano) Presentazione dei risultati del questionario Aisis - Federsanità sulla complessità dei sistemi informativi nelle aziende sanitarie (Dott. PAOLO COLLI FRANZONE, Fondatore di NETICS, Direttore Centro Studi Catalis Federsanità – ANCI) Presentazione della metodologia Vast-Health: Value Assessment Tool for ICT Project in Healthcare (Aisis) (Dott. CLAUDIO CACCIA, Presidente Aisis, Ricercatore a contratto CeRGAS dell’Università Bocconi di Milano, CIO Multimedica SpA)