MILANO, OTTOBRE 2011 INDAGINE QUANTITATIVA. p. 2 Oggetto dellindagine Sbarcare il lunario su Internet, è stata lesplorazione dellutilizzo di Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Ricerca sugli stili di vita
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Transcript della presentazione:

MILANO, OTTOBRE 2011 INDAGINE QUANTITATIVA

p. 2 Oggetto dellindagine Sbarcare il lunario su Internet, è stata lesplorazione dellutilizzo di Internet per i propri acquisti sia in chiave di potenziale risposta alla crisi economica tra ricerca dellaffare e del risparmio, ma anche come motore dei desideri e via di accesso alla soddisfazione di sfizi e acquisti di impulso. In particolare, obiettivi specifici dellindagine sono stati: -La percezione della crisi economica e limpatto sui propri acquisti La percezione della crisi Impatto sugli acquisti Approccio al risparmio tra beni essenziali e accessori -Il ruolo di Internet per sbarcare il lunario Comportamenti online vs offline Aumento / diminuzione rispetto allanno scorso Atteggiamenti e motivi allacquisto online Tipologie di acquisti su internet Tipologia di siti internet per gli acquisti -Il fenomeno dei siti di Social Shopping Iscrizione e acquisto Oggetto dellindagine

p. 3 Tecnica di rilevazione: auto-compilazione di un questionario strutturato online e acquisizione dei dati mediante interfaccia C.A.W.I. avvalendosi della piattaforma di indagine Nextplora Dynamic Survey System. Numerosità del campione: indagine quantitativa basata su interviste complete rappresentative della popolazione Internet 16+ anni, reclutati a partire dal data base Nextplora Idee & Opinioni Periodo di rilevazione: 14 – 19 Ottobre 2011 Metodologia e campione

p. 4 Profilo del campione Profilo socio demografico del campione Genere Fascia detà Area geografica Indica il tuo stato familiare? Base : Pop. Internet (16+), casi 1.026

p. 6 Le preoccupazioni degli Italiani Molti sono i problemi e i temi che quotidianamente vengono trattati dai giornali. indica quelli che ti preoccupano di più. Base : Pop. Internet (16+), casi Multiple Correspondence Analysis La dimensione delle bolle rappresenta la % sul totale campione

p. 7 Latteggiamento verso il futuro Pensando più in generale alla tua vita quotidiana e a quella della tua famiglia, qual è il tuo atteggiamento verso il futuro? Atteggiamento verso il futuro Base : Pop. Internet (16+), casi SPLIT PER STATO FAMILIARE

p. 8 La percezione della crisi economica Qui di seguito troverai una serie di affermazioni relative alla crisi economica. Quanto sei daccordo con ciascuna di esse? Siamo nel pieno di una crisi economica profonda La crisi esiste ma non riguarda solo lItalia, ma anche gli altri paesi Leconomia italiana è sana Stiamo attraversando un periodo di crisi come altri in passato in Italia abbiamo già tutto quello che ci serve per vivere In Italia non cè alcuna vera crisi: viviamo il riflesso della crisi La crisi è un invenzione della stampa e della politica Base : Pop. Internet (16+), casi 1.026

p. 9 Limpatto della crisi sulle abitudini di acquisto Quanto lattuale periodo di crisi ha inciso sulle abitudini di acquisto e di consumo tue e della tua famiglia? Base : Pop. Internet (16+), casi AUMENTO / DIMUNUZIONE DEI CONSUMI vs ANNO SCORSO IMPATTO OVERALL Quanto lattuale periodo di crisi ha inciso sulle abitudini di acquisto e di consumo tue e della tua famiglia? Pensando agli ultimi 12 mesi quanto è aumentato o diminuito il tuo acquisto/uso di questi prodotti o servizi?

p. 10 Impatto sulle categorie merceologiche Pensando agli ultimi 12 mesi quanto è aumentato o diminuito il tuo acquisto/uso di questi prodotti o servizi? Hobby Viaggi Elettronica Bellezza Prima necessità Base : Pop. Internet (16+), casi 1.026

p. 11 Reazioni alla crisi economica Ti proponiamo alcune reazioni alla crisi economica, indica il modo in cui tu e la tua famiglia state affrontando la crisi Base : Pop. Internet (16+), casi Coppie con figli Precari/operai/commercianti Basso reddito Fasce alte di reddito oppure giovani / studenti Coppie senza figli Impiegati Dirigenti Imprenditori

MILANO, OTTOBRE 2011

p. 13 Comportamenti di acquisto a fronte della crisi Ora ti proponiamo una serie di modi per far fronte alla crisi. In quali di questi ti riconosci? Comportamenti offline Comportamenti Online Base : Pop. Internet (16+), casi 1.026

p. 14 Come Internet permette di risparmiare Parliamo in particolare di Internet e di come permette di risparmiare. Indica i modi in cui tu personalmente usi Internet per risparmiare? Base : Pop. Internet (16+), casi % anni 31% anni 61% 55+ anni

p. 15 Acquisti online (prodotti, servizi, biglietti …) Pensando agli ultimi 12 mesi ti è capitato di fare acquisti direttamente online? Base : Pop. Internet (16+), casi Chi ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi: 749 Hobby e passioni 46 Viaggi40 Elettronica34 Bellezza33 Prima necessità 29 Che cosa in particolare ti è capitato di acquistare direttamente online? [Base: chi ha fatto acquisti online nei 3 mesi precedenti] ACQUIRENTI ONLINE ALMENO 1 VOLTA

p. 16 Siti simbolo dell e-commerce Quali nomi di siti Internet ti vengono in mente per lacquisto online ? Base : Pop. Internet (16+), casi TAG CLOUD – domanda aperta La dimensione delle parole è proporzionale numerosità delle citazioni

p. 17 Opinioni sul mondo delle-commerce Qui di seguito sono riportate delle opinioni sul mondo delle-commerce. Quanto sei daccordo? Acquirenti online negli ultimi 3 mesi Non acquirenti online nei 3 mesi precedenti Base : Pop. Internet (16+), casi 1.026

p. 18 Internet per acquistare di più (sfizi, acquisto di impulso ecc…) POSSO CONCEDERMI QUALCHE SFIZIO IN PIU MENO IN COLPA PERCHE RISPARMIO ACQUISTO COSE CHE NON AVREI COMPRATO IN NEGOZIO Base : Pop. Internet (16+), casi Qui di seguito sono riportate delle opinioni sul mondo delle-commerce. Quanto sei daccordo?

p. 19 Acquisto online: dove e perchè Chi ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi: 749 RAGIONI DELLACQUISTO ONLINE INVECE CHE OFFLINE TIPOLOGIA DI SITI Su quali tipi di siti ti è capitato di fare acquisti direttamente online? Ripensa agli acquisti che hai fatto online, come li descriveresti? Indica tutte le affermazioni che meglio descrivono i tuoi acquisti online Dove e per quali motivi si acquista online …

p. 20 Ragioni dellacquisto online per tipologia di acquisto Chi ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi: 749 Multiple Correspondence Analysis La dimensione delle bolle rappresenta la % sul totale campione BENEFICIO FUNZIONALE ACQUISTO SFIZIOSO E DI IMPULSO

p. 21 Tipologia di acquisto per canale di vendita online Chi ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi: 749 Multiple Correspondence Analysis La dimensione delle bolle rappresenta la % sul totale campione LONLINE E ALTERNATIVO MA SOVRAPPONIBILE ALLOFFLINE LONLINE PERMETTE UN ACQUISTO ALTRIMENTI INACCESSIBILE (COSTO / INTROVABILE) LONLINE PER UN ACQUISTO ALTRIMENTI NON FATTO

p. 23 Social Shopping /1 Come sei venuto a conoscenza di questi siti? [Iscritti ad almeno un sito di Social Shopping] Base : Pop. Internet (16+), casi Iscritti ad almeno un sito di Social Shopping:774 Indica a quali dei seguenti siti sei iscritto. Parliamo per un momento di una tipologia di siti che si sta rapidamente affermando anche in Italia e cioè i siti di acquisti di gruppo e/o outlet online. Ti presentiamo una lista di questi siti. Indica a quali sei personalmente iscritto. 77% anni 41% 55+ anni In particolare: 54% iscritti a Groupon, 35% a Groupalia e a Privalia

p. 24 Opinione sui social shopping Iscritti ad almeno un sito di Social Shopping:774 Ora ti proponiamo una serie di affermazioni rispetto allutilizzo dei siti di social shopping. Indica per ciascuna di queste il tuo grado di accordo

p. 25 Acquisti sui Social Shopping Personalmente ti è mai capitato di comprare qualcosa su questi siti? Se sì, che cosa? Iscritti ad almeno un sito di Social Shopping:774

p. 27 La percezione della crisi La crisi economica è il primo problema avvertito, per tutti gli intervistati indipendentemente dal profilo sociodemografico. Tra le altre preoccupazioni: -Le donne sono più preoccupate per la delinquenza/criminalità e per la malasanità. -Gli uomini adulti guardano con più preoccupazione i temi legati alla politica, il contesto internazionale e a perdita del potere di acquisto. -A livello generazionale i giovani sono più preoccupati per il lavoro e la crescita dei prezzi La percezione della crisi economica è netta e impietosa: il 71% del campione pensa che stiamo attraversando un periodo di profonda crisi economica, pur a fronte della consapevolezza che non sia circoscritta solo allItalia (69%) Prevale il pessimismo verso il futuro: i preoccupati doppiano gli ottimisti (42% i molto/abbastanza preoccupati vs il 24% i molto/abbastanza fiduciosi), in particolare nelle famiglie con figli rispetto a chi invece vive da solo oppure non ha figli Le categorie merceologiche che più hanno risentito della crisi sono legate soprattutto agli hobby e alle passioni delle persone. Oltre la metà del campione ha ridotto luso e il consumo di ristoranti, cinema, concerti, videogiochi e viaggi. Per circa un terzo del campione la crisi ha intaccato anche lacquisto dei beni di prima necessità (alimentari, vestiario, automobili …) Particolarmente colpite dalla crisi le famiglie, i ceti medio-bassi, i precari/operai e i commercianti che lamentano la necessità di risparmiare anche sulle spese essenziali, meno colpiti o quantomeno costretti a risparmiare solo per le spese accessorie e superflue il ceto medio e le famiglie senza figli. Non hanno rinunciato a nulla o che non vogliono fare a meno dei beni superflui, i giovanissimi, studenti e che vivono con i genitori, oltre ovviamente alle fasce di reddito più alte.

p. 28 I comportamenti per far fronte alla crisi e il ruolo di Internet Per far fronte alla crisi le persone attuano comportamenti sia nella sfera offline che online. -Per quanto riguarda i comportamenti offline principalmente ci si concentra sulla ricerca delle offerte al supermercato (72%) e sul confronto dei prezzi per arrivare allofferta migliore (71%) -Il risparmio Online è sia diretto che indiretto: Internet è principalmente un mezzo utile per la ricerca di informazioni che permettono di non sbagliare acquisto (64%) e permette la comparazione dei prezzi alla ricerca del prezzo più vantaggioso Internet permette un risparmio diretto grazie a sconti e promozioni riservate allacquisto online (42%) e grazie alle aste (34%) Solo per il 27% degli intervistati Internet è fonte di risparmio in quanto alternativo allacquisto di beni e servizi offline (telefonate, giornali, film/cinema/musica ecc…) Internet però aiuta anche a concedersi qualche sfizio : -Il 66% degli acquirenti online nei 3 mesi precedenti vede in Internet la possibilità di concedersi qualche sfizio in più, il 61% acquista prodotti e servizi che altrimenti non avrebbe acquistato, il 41% si sente meno in colpa dei propri acquisti -Tra le motivazioni dellacquisto online: oltre alla possibilità di acquistare gli stessi prodotti disponibili offline ma ad un prezzo inferiore (69%), il 23% cita prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online, il 21% riferisce di aver ceduto alla tentazione per acquisti che altrimenti non avrebbe effettuato.

Viale Toscana 13/b Milano Tel Fax