SAN PAOLO I VIAGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
14/11/2013Anno Paolino 2008/091 Parrocchia S. M. della Guardia Catania - Frati Minori.
Advertisements

PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
1° viaggio missionario Anni: circa il d.C.
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
Vangelo.
La comunità cristiana delle origini
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
PAOLO DALLA SPADA ALLA PAROLA.
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Paolo comunicatore per vocazione
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
10.00.
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Tabella sintetica degli Apostoli.
IL NUOVO TESTAMENTO.
I martiri Una testimonianza di fede.
Descrizione del quadro
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
La Bibbia: Nuovo Testamento
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Incontro 20 gennaio 2011.
Atti degli Apostoli Lezione V.
Scoprendo Bologna Antica
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Il Vangelo secondo MARCO.
La prima testimonianza sul nostro Vangelo si trova in Papia di Gerapoli nel 130 d.C. Egli afferma che Marco non aveva personalmente seguito il Signore,
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
I viaggi di Paolo 1° Livello.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Il canone dell’Antico Testamento
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
10.00.
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
LA BIBBIA.
Storia IL CRISTIANESIMO.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
SAN PAOLO Apostolo delle genti.
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
L’opera lucana – Vangelo e Atti degli apostoli
Inno all’AMORE Paolo di Tarso.
6° incontro.
I VANGELI.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
Transcript della presentazione:

SAN PAOLO I VIAGGI

PAOLO IL VATICANO LA CONVERSIONE IN SIRIA CON PAOLO SAN 2^ 3^ LA VITA SAN PAOLO FUORI LE MURA LA CONVERSIONE IN SIRIA CON PAOLO SAN PAOLO 1^ VIAGGIO SAN PAOLO IN MUSICAL 2^ VIAGGIO SAN PAOLO NELLA LETTERATURA 3^ VIAGGIO

LA VITA Paolo era ebreo, per lungo tempo persecutore dei cristiani fino al momento della sua conversione avvenuta dopo la morte di Cristo. E’ stato un importantissimo evangelizzatore del mondo. La sua vita si può leggere negli atti degli apostoli, morì martire nel 1^ secolo.

CIECO PER VEDERE Nel mondo antico la cecità era spesso collegata a una vista “migliore” i poeti ad esempio potevano essere ciechi, perché la loro vista era aperta ad un mondo diverso da quello umano, quello del cielo, degli dei, della storia, degli eroi. Anche San Paolo, secondo la narrazione degli atti degli apostoli, per <<vedere il cristo e ascoltare direttamente la sua voce>>, perde momentaneamente la vista della realtà fisica.

LA CONVERSIONE Il corpo di Paolo, martire, santo, apostolo, è custodito sotto l’altare maggiore di san Paolo. Le sue reliquie sono ricordate dal 8^ secolo nel Sancta Sanctorum.

I 3 PERCORSI SVOLTI DA PAOLO I VIAGGI I 3 PERCORSI SVOLTI DA PAOLO

1^ VIAGGIO Il primo viaggio missionario lo fece tra il 45 e il 49 annunciando il vangelo a Cipro e in Asia Minore. Nel 49 tornò a Gerusalemme e partecipò a un’assemlea dove venne nominato “apostolo”.

Paolo, Barnaba e Giovanni Marco partirono verso Seleucia Paolo, Barnaba e Giovanni Marco partirono verso Seleucia. Giovanni Marco dopo alcune vicende lasciò i 2 amici per fare ritorno a Gerusalemme; Paolo e Barnaba proseguirono per Antiochia di Pisidia. Visitarono molti paesi per evangelizzarne le genti i 2 andarono a listria dove vennero accolti come pagani, paolo fui lapidato dalle genti del posto.

2^ VIAGGIO Tra il 50 e il 52 fece un secondo viaggio che lo portò di nuovo in Asia Minore e in Grecia. Passarono anche per Filippi, Tessalonica, Atene e Corinto.

Paolo e Barnaba decisero di andare a visitare le chiese stabilite nel primo viaggio. Barnaba vuole portare anche Giovanni Marco ma Paolo si oppone e continua visitare i posti da solo. Paolo e Silia visitarono Listria e Derbe insieme a Timoteo continuando ad evangelizzare sempre più posti.

3^ VIAGGIO Tra il 53 e il 58 eseguì un terzo viaggio che lo portò a rivisitare le comunità fondate in Asia Minore e a Corinto.

Paolo continuò a visitare ed evangelizzare comunità. Iniziò a diffondere gli insegnamenti di Gesù con molte difficoltà.

VIAGGIO IN SPAGNA Probabilmente fece un quarto viaggio in Spagna, dopo venne incarcerato per la secondo volta, venne tenuto prigioniero a Roma. La sua prigionia si concluse con il martirio della decapitazione, verso l’anno 67.

GLI SCRITTI DI PAOLO Da dove Paolo aveva fondato le comunità gli vennero scritte delle lettere (soprattutto di ringraziamento). Nacquero così le Lettere di San Paolo. Esse venivano scritte a Filippesi, Romani, Galati e Corinti. Paolo scrive le sue lettere nei 15 anni che vanno dal 50 al 65 circa.

APOSTOLO NELLA LETTERATURA Grandi scrittori rivestirono in un’aura poetica la figura di san Paolo. Dopo alcuni secoli lo studio si concentrò sull’aspetto teologico - esegetico fino al Medioevo quando esplose il fenomeno delle sacre rappresentazioni. Esse contengono molti aspetti drammatici o comunque di forte emotività che possono colpire la fantasia e l’emozione popolare. Nella vita di san Paolo un evento importante la conversione.

SAN PAOLO IN MUSICAL Lo spettacolo di un’unità pastorale: SAN Una compagnia teatrale mette in scena l’avventura umana e spirituale dall’apostolo delle genti. Per aiutare il pubblico a conoscerlo meglio.

IN SIRIA CON SAN PAOLO Viaggio a Damasco, sui luoghi della conversione. Anche qui dove iniziò l’avventura dell’apostolo, l’occasione indetta dal Papa è vissuta con passione e grande attenzione dai cristiani. E dai musulmani come assicura il Gran Muftì.

San Paolo fuori le mura Il Vaticano SAN PAOLO A ROMA San Paolo fuori le mura Il Vaticano

SAN PAOLO FUORI LE MURA La basilica di San Paolo fuori le mura è 1 delle 4 basiliche papali, la seconda più grande dopo quella di san Pietro in Vaticano. Uscendo si trovano le tre fontane luogo in cui Paolo è stato decapitato.

IL VATICANO Il cattolicesimo ha 1 suo stato, che è la città del Vaticano. E’ governato da sua santità. Esso è un immenso complesso che si è formato nei secoli; ed è divenuto la residenza dei Papi.

LAVORO PLURIDISCIPLINARE Lettere, Religione, Tecnologia CLASSE 3^A Vischio Linda - Monico Erica