Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Paradiso o Inferno?.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
QUELLE DUE.
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
OH MIRAMARE ….. Ti guardo, ti sogno,.
Niccolino (fiaba toscana)
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La vita
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Emozioni in gioco L'amicizia.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Il mio compleanno.
LA PACE PER NOI E'
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
CLASSI TERZE SEZ. C - D.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Prima A Prime Storie.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Gatto con gli stivali.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Poesie catartiche.
Per me la è:.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Anno scolastico Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
IL FORNO.
Il sogno di tutte le donne …qualche volta si realizza.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Poesie di Natale 3.
Diario di una bambina ….
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A CHE BUGIE LE MAGIE Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A

C'è un paese lontano dove tutti lavorano e sono felici. In un grande castello, circondato da un bellissimo giardino con tante piante e fontane, vivono un principe e una principessa. Il giovane Denis, forte e robusto, è sempre pronto a difendere e aiutare tutti. Lui è innamorato della principessa Sofìa e l'ha portata al castello perché la vuole sposare. Sofia è molto bella: ha i capelli biondi, gli occhi azzurri, il naso all’insù e la bocca rosa è sempre sorridente. Tutti le voglio bene perché è gentile e aiuta quelli che hanno bisogno. Ogni giorno i due giovani fanno una passeggiata e si fermano vicino ad una fontana dove abita Gigi lo gnomo. Lui cura i fiori lì vicino e ogni volta che passa la principessa le da un fiore profumato. Lo gnomo Gigi è spiritoso, furbo e intelligente e fa un sacco di scherzi. Si avvicina il giorno del matrimonio perciò il principe va in città per alcuni giorni per invitare parenti e amici alla sua festa.

- II principe mi ha detto che devi raggiungerlo in città! Gigi, invece, si reca nel bosco vicino per far visita agli amici gnomi ma ad un certo punto sente un profumo intenso che lo attira fino ad un castello vecchio e scuro dove la luce del sole non arriva quasi mai. Lì abita la strega Giràla che passa il suo tempo nel laboratorio delle Bugie, in una cantina scura, piena di polvere, di ragnatele e piccoli topi. Nel suo pentolone prepara le pozioni delle bugie e le mette in fiale lunghe e strette di colore diverso: la vanità, l'illusione, il pericolo. La strega offre da bere allo gnomo la pozione con la bugia dell'illusione che lo fa, subito, sentire diverso; si guarda allo specchio e si vede alto, bello, elegante e ricco, così come ha sempre desiderato di essere. Giràla gli dice: Potrai restare così per sempre se dirai una piccola bugia alla principessa e le farai odorare questa fiala! Gigi ritorna al castello e, quando la principessa fa la sua passeggiata, le dice: - II principe mi ha detto che devi raggiungerlo in città! Le dà il solito fiore dove, però, ha versato la fiala della bugia del pericolo.

un profumo intenso che la porta fino al castello della strega Girala. Sofia annusa e, immediatamente, vede davanti ai suoi occhi il principe nel bosco che le chiede aiuto perché è in pericolo. Porta fuori dalle stalle il suo cavallo e galoppa veloce per raggiungere Denis ma, nel bosco viene attratta da un profumo intenso che la porta fino al castello della strega Girala. Ella la invita ad entrare: - Fermati a riposare, bevi qualcosa per dissetarti e poi continuerai il tuo viaggio! Sofia, stanca e affaticata, entra ma, la strega la rinchiude in una stanza buia e si trasforma prendendo l’aspetto della principessa Sofia; vuole sposare lei il principe ed impossessarsi del suo regno. Va al castello, dove nessuno si accorge di nulla, ed aspetta Denis. Il mattino seguente, arriva al castello la fata Stellina, amica di Sofia, per chiederle che regalo desidera per il suo matrimonio. La finta principessa Sofia che, avida, vuole solo ricchezze, chiede un bellissimo vestito pieno di diamanti e oro. La fata subito si accorge che quella non è la vera principessa perché non le ha mai chiesto regali così preziosi.

Brutte bugie fate sparire le cattive magie! Stellina va via ma, arrivata nel suo castello, guarda nella sfera magica e vede la vera principessa, la sua amica Sofia, che si dispera in lacrime, rinchiusa nel castello della strega. Si dirige nel bosco e libera Sofia; insieme entrano nel laboratorio e fanno una miscela con tutte le pozioni delle bugie e la fata dice: Brutte bugie fate sparire le cattive magie! Trasforma la principessa in cameriera e insieme vanno al castello. Intanto il principe torna, riabbraccia Sofia, senza accorgersi che non è la sua principessa, e dà inizio ai preparativi per la festa. Il giorno delle nozze, intorno alla tavola riccamente imbandita e piena di cose buone, ci sono tanti ospiti che,gioiosamente festeggiano i due sposi felici. Al momento del brindisi, la cameriera mette la pozione magica nella coppa della finta principessa; questa la beve e lentamente si trasforma e ridiventa una brutta strega, si gonfia di rabbia e come un pallone vola via. Tutti si spaventano e restano ammutoliti mentre il principe cerca di capire cosa è successo alla sua principessa. La fata, con la sua bacchetta magica, rivolta alla cameriera dice: Bidi, bibodi, bidù, in principessa ritorna tu! Sofia riappare in tutta la sua bellezza, vestita con un meraviglioso abito scintillante. Il principe Denis, emozionato, abbraccia felice la sua sposa e insieme continuano felici e contenti la loro festa.