Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Come classificare le politiche pubbliche
Processi decisionali e
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
Dalla gerarchia alla rete
3. Negoziazione e interazioni strategiche La teoria dei giochi
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Studio della politica turistica
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Attività specializzate
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Intervento di Giuseppe Tacconi
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
La comunicazione nelle organizzazioni
Il sistema nazionale di valutazione:strumento di ricerca, di confronto informato, di supporto per la qualità Piero Cipollone INVALSI.
Attori, Strumenti e Risorse nei processi di policy
L’analisi dei processi decisionali finalità, approcci e metodo
Contesto, strategie e timing nel processo di policy making
Modelli interpretativi del processo decisionale
Come e perchè studiarlo
Distretti meta distretti PISL. Quali elementi in comune? NO Territorio Tessuto sociale Tessuto economico Tipologia progetti NO.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
PARADIGMA IV SCELTA RAZIONALE
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
Come studiare le politiche pubbliche
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Teoria dei giochi e comportamento strategico
Le teorie dell’integrazione. L’intergovernamentalismo
Il processo decisionale e la network analysis
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Talcott Parsons ( ).
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Lo sviluppo “dal basso”
Schema letture A. O. Hirschman (1)
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche del territorio. Esempi di processo a diversi.
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
L’Organizzazione come sistema
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Scienza Politica (M-Z) A.A
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
Transcript della presentazione:

Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche

I livelli analitici dell’interazione Le tipiche interrelazioni tra gli attori in un contesto decisionale si possono/devono studiare considerando innanzitutto il livello formale, e quindi tutte le procedure prescritte per prendere un certo tipo di decisione L’esigenza di semplificare una spiegazione ci porta a comporre delle narrative di policy, che possono essere rappresentate attraverso una ricostruzione che tiene conto di aspetti formali e informali I giochi decisionali sono un modo per ricostruire tali modelli La tipologia dei giochi decisionali che vedremo è un modo per semplificare la varianza osservabile nei modelli di interazione tra gli attori di policy Luca Verzichelli

Tipi di gioco decisionale Confessa tradisce - 1 -1 0 -10 - 10 0 - 5 -5 confessa tradisce DILEMMA DEL PRIGIONIERO coopera defeziona 1 1 4 3 3 4 2 coopera defeziona BATTLE OF SEXES Luca Verzichelli

Le politiche come giochi Difficile pensare al caso del dilemma del prigioniero: gli attori di policy si parlano e conoscono (parzialmente) le altrui preferenze La ripetitività dei giochi può fare la differenza L’esempio della battaglia tra i sessi riassume i molti casi di negoziazione di policy dove un attore rinuncia a qualcosa ma la cooperazione gli assicura comunque un payoff. Tuttavia, la sequenzialità o il saper far muovere gli altri (adattamento parametrico) possono rendere non necessaria la cooperazione Ma la sequenzialità e l’attesa possono condurre al peggior fallimento … Luca Verzichelli

…. Il gioco del pollo Gira va a dritto pareggia pareggia vince perde perde Vince Suicidio Gira Va a dritto Questo gioco ci insegna che l’attendismo e le strategie possono portare tutti gli attori al fallimento. Una possibile applicazione: due amministrazioni si contendono il disegno di un’opera pubblica, per la quale potrebbero avere finanziamenti del governo centrale, senza trovare accordo sul progetto. Alla fine sotto la spinta dell’opinione pubblica I due progetti vengono abbandonati e il governo si affida ai privati per costruire l’opera in co-financing (escludendo le due amministrazioni) Tanti casi di fallimento di policy legati al reciproco annullamento da parte degli attori (anche queste non decisioni sono rilevanti per le policies) Luca Verzichelli

Actor centred institutionalism e varianza di situazioni decisionali Sharpf cerca di spiegare la varianza nei processi di policy guardando a due variabili: l’importanza di quell’aspetto della posta visto come la dimensione distributiva, e dall’altra parte l’importanza della creazione di una serie di valori con i quali plasmare la società o convincere l’opinione pubblica Salienza della dimensione distributiva Bassa Alta Salienza della creazione di valori Coordinamento negativo Contrattazione Collaborazione Coordinamento positivo Luca Verzichelli

Arene decisionali Dove interagiscono gli attori? Nel sottosistema (caratterizzato da vincoli), nel network (assieme a tutti gli altri attori) ma anche attraverso filtri o sottoinsiemi del network che chiameremo arene decisionali Arene tecniche (prevalentemente esperti e tecnici) Arene politiche (predominano i rapporti tra basati sul consenso politico ma sono presenti anche i media) Arene sociali (predominano I rapporti economici e corporativi ma sono presenti anche i media) Arene istituzionali (predominano i rapporti tra istituzioni politiche e amministrative) Luca Verzichelli

Distinzione tra arene Una qualsiasi decisione, pur diversa nel tempo e nello spazio, passa attraverso più arene. Es. Un’azione di lobbying deve raggiungere un’arena istituzionale (dove si fa lobbying), ma arriva da una arena sociale (gruppo o interesse singolo) e passa da uno scambio tra puri attori politici (il parlamentare che porta l’azione in governo o in commissione…) Luca Verzichelli

Distinguere le arene è fondamentale nella ricostruzione di un processo decisionale ARENA ISTITUZIONALE ARENA POLITICA Gli attori si muovono nelle arene (e talvolta attraverso le arene) con atteggiamenti (dati dalle risorse e dagli strumenti che hanno) e con stili (dati dalle culture e dalle conoscenza degli altri attori) ricorrenti ma mutevoli ARENA SOCIALE Esercizio al contrario: prendete lo schema a p. 123 del libro di Dente e immaginate la storia di policy (localizzazione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti tossici) Luca Verzichelli

Stili decisionali Contrattazione Contrapposizione Collaborazione Luca Verzichelli