LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo 2001 www.galileo2001.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza dell’acqua calda
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
LILLUSIONE DELLENERGIA SOLARE Franco Battaglia Galileo
LE ENERGIE RINNOVABILI
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Produzione di Energia elettrica in Italia
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
Energia !!!!.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Energie Alternative FINE.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Progetto Nuke: Tecnologico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Sistemi energetici sostenibili
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia e risorse.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE Franco Battaglia Università di Modena Associazione Galileo 2001.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Quante volte avete vinto la lotteria?
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L’ENERGIA DOCUMENTO ARMAROLI N° 1 LE ENERGIE NON RINNOVABILI.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Transcript della presentazione:

LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo

Effetto Serra Antropico Il principale gas-serra è lacqua (95%) Il RG si è avuto nel e nel Non si è avuto nella troposfera La correlazione tra RG e CO2 è tale che questa SEGUE il primo Esiste correlazione tra attività solare e RG Esiste correlazione tra flusso cosmico e RG

W IL GWA!

Bande di assorbimento di H 2 O e di CO 2 PERCENTUALE DI GAS-SERRA IN ATMOSFERA 5% di vapor dacqua (H 2 O); 0.03% di anidride carbonica (CO 2 ) (H 2 0/CO 2 = 167)

T T

IL PK: COSA IMPONE DOVE INTERVENIRE COME INTERVENIRE DI QUANTO INTERVENIRE

COSA IL PK IMPONE ALLITALIA 1990: : % % 93.5

DOVE INTERVENIRE I settori elettrico e trasporti contribuiscono, ciascuno, per 1/3 alle emissioni totali Quindi consideriamo come ridurre del 50% le emissioni da ciascuno di questi settori

COME INTERVENIRE ENERGIA SOLARE ENERGIA NUCLEARE

ENERGIA SOLARE Legna da ardere (o altra biomassa) Idroelettrico Eolico Solare termoelettrico Solare fotovoltaico Solare termico Biocarburanti

PRODUZIONE ENERGETICA MONDIALE Fossile 85.5% Nucleare 6.5 % Geotermia 0.5% Idroelettrico 6.5% Solare non idro 1%

CONTRIBUTO SOLARE PASSATO E PRESENTE Dalla preistoria sino a 200 anni fa:100% Oggi:< 9% QUELLA SOLARE È LA FONTE DEL PASSATO

ENERGIA ELETTRICA MONDIALE ANNO PRODUZIONE TOTALE (GW-anno) PRODUZIONE DA RINNOVABILI (GW-anno) PERCENTUALE DA RINNOVABILI (%)

Potenza assorbita da alcuni apparecchi Lampadina100 W Ferro da stiro1 kW Lavatrice2 kW Automobile100 kW Motore di tram200 kW Motore di locomotiva5 MW

LENERGIA SOLARE (200 W/mq) È lenergia del passato. Essa è: diluita nel tempo diluita nello spazio intermittente inaffidabile NON È né energia elettrica né energia meccanica

POTENZA SPECIFICA (P) E INCIDENZA DUSO (C) DELLE TECNOLOGIE SOLARI P [W/m 2 ]C[%] (USA) _____________________________________ Solare termico 80< 0.1% Solare fotovoltaico 20< 0.1% Solare termoelettrico 10< 1 % Eoliche 2 2 % Idroelettrico 1 53 % Legna da ardere % Bio-carburanti < I0.05I 6 %

COME INTERVENIRE Sostituendo il 50% del carburante per autotrazione tradizionale con bioetanolo Sostituendo il 50% della produzione elettrica con emissioni di GHG con: –Biomasse –Eolico –Fotovoltaico –Nucleare

CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE Bisognerebbe sostituirne 20 Gt con bioetanolo. Da ogni ettaro di maiscoltura se ne può produrre quanto basta per sostituirne 400 kg. Quindi…

… 20x10 9 kg = 500x10 5 ha 400 kg/ha = kmq per sostituire con bioetanolo tanto carburante per autotrazione consumato in Italia quanto basta per soddisfare il PK.

ENERGIA ELETTRICA BISOGNEREBBE PRODURRE 13 GWe-anno CON: - ENERGIA SOLARE: –Biomasse –Eolico –Solare termoelettrico –Fotovoltaico - ENERGIA NUCLEARE

BIOMASSA (0.1 W/mq) 13 x 10 9 W = kmq 0.1/3 W/mq

ENERGIA EOLICA (2 W/mq) 13 x 10 9 W = 6500 kmq … 2 W/mq … e: turbine eoliche COSTO: 80 G E la Germania?

SOLARE TERMOELETTRICO (10 W/mq) 13 x 10 9 W = 1300 kmq 10 W/mq COSTO: 130 G

FOTOVOLTAICO (20 W/mq) (6-7 /Wp G/GW) 60 G/GW x 13 GW = = 780 G per impianti on-grid Si abbatteranno i prezzi? No!

VARIAZIONE DEI COSTI DEI TRANSISTOR E DEI MODULI FV

NUCLEARE 9 reattori nucleari da 1.6 GW 30 G anni di vita

Localizzazione siti dei Reattori Nucleari nel mondo

Localizzazione siti dei Reattori Nucleari in Europa

PER SODDISFARE IL PROTOCOLLO DI KYOTO G km 2 ANNI DI VITA BIOETANOLO BIOMASSA EOLICO TERMOELETTRICO FV NUCLEARE 30<

AL DANNO SI AGGIUNGE LA BEFFA La potenza eolica o FV non consente di evitare quella convenzionale Quindi, leolico e il FV consentono solo di risparmiare combustibile Se nucleare, i 260 GW-anno prodotti in 20 anni farebbero risparmiare t U In definitiva, per risparmiare 5 G se ne spende una cifra compresa fra 80 e 780 G

CONCLUSIONI Lenergia solare è: diluita nel tempo diluita nello spazio intermittente inaffidabile

Lenergia solare - in tutte le sue forme - è lenergia del passato: dalla preistoria sino a 200 anni fa lenergia che ha alimentato il mondo è stata al 100% quella solare. Oggi, il suo contributo è inferiore all8% Né cè speranza che questo contributo possa aumentare, né in Italia né nel mondo. A meno che…

… a meno che la popolazione del mondo ritorni al valore, mantenuto sino a 200 anni fa, di mezzo miliardo di anime; … a meno che, quindi, 6 miliardi della popolazione mondiale si affretti a morire.

COMMENTI SU Risparmio energetico Efficienza energetica Posti di lavoro

CHE FARE NELLIMMEDIATO? Chiedere una moratoria sulla installazione di tutti gli impianti eolici in tutto il territorio nazionale e di tutte le sovvenzioni pubbliche sul FV; Convertite il convertibile a carbone; Dotarsi di nuovi elettrodotti e aumentare limportazione denergia elettronucleare; Informare sulla inevitabile necessità del nucleare e predisporsi alluso di questa fonte.

IMPORTAZIONE NETTA DI E. E. IN ALCUNI PAESI DELLUE (in MW-anno) I-6400 (15%) UK-200 E-100 D+1000 F+8000

GLI INDICI TEDESCHI E QUELLI ITALIANI: Produzione Elettrica D I Fossili 60% 80% Nucleare 30% ZERO Rinnovabili 10% 20%

COLLETTORI SOLARI (80 W/mq) Forniscono solo acqua e aria calda A questo scopo il mondo consuma solo il 10% del consumo totale denergia In realtà i C.S. oggi forniscono meno dello 0.005% del limite teorico, di cui il 90% è adibito ad intiepidire lacqua delle piscine in California e Florida

SPETTRO SOLARE