Festa dei Peruzzetto 2007 7° Incontro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Il genio della porta accanto
Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco.
Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
campo di tarsia ferramonti
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Fare la Comunione vuol dire
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
11° incontro.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Quarta domenica di Avvento
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Chi era Giovanni Battista.
12° incontro.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
Parola di Vita Aprile 2014.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
22° incontro.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Logica Lezione Nov 2013.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI
SAN MATTEO.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Ciao,
Un giorno:.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Salta introduzione introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Facoltà di Scienze della Formazione
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
IL MITO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Benvenuti alla 10a edizione Festa dei Peruzzetto 15 Maggio 2011.
Transcript della presentazione:

Festa dei Peruzzetto 2007 7° Incontro

Argomenti della presentazione . Breve visita al Sito dei Peruzzetto www.peruzzetto.org . Storia, ricerche e risultati ottenuti nell’ultimo anno Origini del cognome e dei Peruzzetto più antichi finora trovati . . Aree su cui stiamo lavorando . Prossimi passi e conclusioni

Il sito dei Peruzzetto www.peruzzetto.org Sul sito trovate una serie di documenti: Il racconto di Veronica “I peruzzetto nella Sinistra Piave” La guerra del Piave, testimonianze del parroco di Vazzola.

Visite al Sito Apr.06-Apr-07 www.peruzzetto.org Francia;80 Brasile;165 Altri;38 Italia;812 Argentina;12 Stati Uniti; 51 Regno Unito;9 Totale visite:1167 I 38 Altri sono così distribuiti: Belgio 6 Spagna 6 Canada 5 Paesi bassi 5 Svizzera 4 Germania 3 Lussemburgo 2 Uruguay 1 Cile 1 Perù 1 Austria 1 Repubblica Ceca 1 Svezia 1 Australia 1

Durante l’ultimo anno abbiamo svolto moltissime ricerche in molti Archivi della zona tra cui: 1- La Chiesa di Vazzola 2- La Chiesetta di San Giorgio 3- La Chiesa di Soffratta 4- Archivi di Stato di Treviso e Venezia Abbiamo aggiornato l’albero genealogico inserendo le nuove generazioni, e abbiamo creato l’albero dei Peruzzetto di Vazzola che risale a metà del 1500, unendolo a quello di Soffratta. In totale oggi questi due alberi contano 1800 individui. Ci siamo posti la domanda sull’origine del nostro cognome e forse l’abbiamo trovata … Le ricerche continuano e continueranno a lungo, data la vasta ricchezza di materiale di cui sono provvisti gli archivi della zona …

La storia dei Peruzzetto

I Peruzzetto di San Polo di Piave La nostra ricerca comincia a San Polo di Piave, luogo di origine della maggior parte dei Peruzzetto. La primissima ricerca, è stata effettuata da Veronica Peruzzetto nella Chiesa di San Polo di Piave, dove sono conservati moltissimi dati sui Peruzzetto.

Questo le ha permesso di creare il primo albero genealogico costituito inizialmente solo dal ramo dei Peruzzetto figli di Matteo, nato nel 1698, successivamente sono stati trovati altri 4 rami di cui uno si era estinto. Questi 5 alberi non trovavano nessun collegamento nella Chiesa di San Polo poiché i dati che essa offre partono dal 1737, così la ricerca si spostò nell’archivio di stato di Treviso, dove venne fortunatamente trovato un Testamento.

Si tratta del Testamento di Vincenzo Peruzzetto che permette a Veronica di unire i 5 rami. Il motivo di questo testamento era l’epidemia di peste del 1738-1745, che aveva sterminato tutta la sua famiglia.

I Peruzzetto di Soffratta Ma mancavano all’appello ancora alcuni Peruzzetto, di cui non si riusciva a trovare il collegamento all’albero appena costruito; così inizia 2 anni fa’ la seconda ricerca svolta a Soffratta. Qui i dati partono dal 1727, quando nacque la parrocchia. Dall’analisi di questi dati sono stati creati 2 rami, che sono stati recentemente uniti, grazie ad un altro atto notarile, trovato sempre nell’archivio di Stato di Treviso.

Peruzzetto di Soffratta Atto di Vendita Peruzzetto di Soffratta

I Peruzzetto di Vazzola La Parrocchia di Soffratta nasce solo nel 1727, prima faceva parte di quella di Vazzola. Così ci siamo recati dal parroco di Vazzola Don Rino, a cui abbiamo chiesto i dati, che erano stati fotografati da Dave Biasi, un americano di origine italiana che ha la passione per questo tipo di ricerche. I dati di Vazzola erano molto antichi, per i nati partono dal 1597. Anche se dovrebbero iniziare dal 1563 dopo il concilio di Trento. Così, grazie all’aiuto di Alessandro Peruzzetto, ideatore e creatore del sito internet www.peruzzetto.org , che ha analizzato tutti questi dati, abbiamo creato due alberi e, a causa della pessima calligrafia, ci sono altre persone non ancora collegate.

Il Peruzzetto più antico!!! Ecco il Peruzzetto più antico che abbiamo trovato: Domenico Peruzzetto nato nel 1547. Traduzione: giorno 15 settembre 1619 Domenico Peruzzetti morse di anni 72 incirca ebbe li sacramenti della Chiesa et fu sepolto da me G. Rocco nel monumento in Chiesa

15ma divisione Austro-Ungarica Gen. Boroevich von Bojna Aree su cui è più critico trovare dati Come anticipato precedentemente, nella mappa sono indicati i comuni in cui si sono persi la maggior parte degli archivi a causa delle guerre. 15ma divisione Austro-Ungarica Gen. Boroevich von Bojna

Errori di trascrizione In questa nostra ricerca abbiamo trovato moltissimi errori di trascrizione, come per esempio Perucetto, che approfondendo si riferiva invece ai Peruzzetto. Nel passato questi errori sono molto frequenti, basti pensare che nelle chiese abbiamo trovato diversi modi di scrivere Peruzzetto: Peruzzetti ( dal latino), Peruzzet (dal veneto). Cercando su internet abbiamo scoperto, che ci sono persone in Italia, che portano il cognome Peruzzet, che chiaramente è un errore di trascrizione, così quest’anno abbiamo invitato anche loro alla nostra festa.

Da dove deriva il nostro cognome? Il nostro cognome se osservato attentamente si può dividere in due parti Peruzz- e -etto. Nel Veneto ci sono moltissimi cognomi che finiscono con -etto. Questo potrebbe significare che anche il nostro cognome è una specie di “errore” o semplicemente un diminutivo, in questo caso deriverebbe da Peruzzi. I Peruzz-etto

Storia dei Peruzzi . . . . Sono citati da Dante nella Divina Commedia. La famiglia Peruzzi è di origine fiorentina, conosciuta fin dal XII secolo; secondo alcuni storici il cognome deriva dalla dinastia dei "Della Pera". Sono citati da Dante nella Divina Commedia. “Io dirò cosa incredibile e vera: nel picciol cerchio s’entrava per porta che si nomava da quei de la Pera” Erano dei banchieri legati al commercio ed erano una delle famiglie più ricche d'Europa. Coinvolti nella Congiura dei Pazzi, un ramo della famiglia fu costretto a fuggire da Firenze emigrando in varie altre città come Verona o Venezia e all’estero soprattutto in Francia dove portano il simbolo del giglio. . . .

La chiesetta di San Giorgio Francesco Peruzzi Questo opera fu realizzata e conclusa al tempo del venerabile e reverendo sacerdote Don Francesco da “Quarterio” dei Veneziani, dignissimo e benemerito pievano della pieve di San Paolo del Patriarca, come pure del sacerdote Don Giovanni de “Rogerii” di Altino, reverendo cappellano dello stesso pievano di cui sopra; sotto la direzione e amministrazione degli illustri signori Signor Giacomo di “Cerpiluno” e del Signor Francesco “Peruzij” con l´approvazione unanime della popolazione della frazione di San Giorgio del Patriarca, il giorno 23 di settembre, dell’anno 1466, in onore di Dio onnipotente e della sua gloriosissima vergine madre Maria e di san Giorgio

Sappiamo quindi che in questa zona sono vissuti anche dei Peruzzi, quindi con molta probabilità il nostro cognome deriva dal loro. e il loro da dove deriva?? Ci siamo messi in contatto con Andrea Peruzzi, che fece delle ricerche in passato sulla sua famiglia, arrivando a costruire un albero antichissimo che risale al 1050. Così quest’anno abbiamo invitato anche lui, per farci spiegare bene tutti i particolari.

la risposta tanto cercata! Il cognome Peruzzi deriva, molto probabilmente, dal fatto che questa famiglia andò ad abitare in un palazzo a Firenze, dove precedentemente vissero i “dalla Pera”, famiglia di origine romana, che si estinse in seguito a cause non del tutto chiare.

Varianti dello stemma dei Peruzzi

Dove abitano i Peruzz-? Peruzzetto Peruzzet Peruzzi

I Peruzza I Peruzza sono diffusi quasi esclusivamente nella provincia di Treviso, potrebbero essere quindi in qualche modo collegati a noi, visto l’elevata presenza nel comune di Vazzola già dal 1700. Il cognome deriverebbe molto probabilmente dal nostro; un ulteriore ricerca chiarirà molti dubbi.

Aree su cui stiamo lavorando Abbiamo recentemente trovato 9 testamenti sui Peruzzetto riguardanti il ramo di Vazzola e Soffratta, dalla traduzione di questi potrebbero affiorare molte altre notizie. . Avvieremo una ricerca più approfondita nell’archivio di Stato di Treviso sugli atti notarili precedenti al 1750. .

La nostra squadra di ricerca Alessandro Veronica e Michele Sito e albero Ricerca genealogico Andrea Peruzzi Informatore e ricercatore nell’area fiorentina

Cerchiamo aiutanti!!! Stiamo per avviare una ricerca sugli atti notarili che durerà alcuni anni, quindi cerchiamo persone che possano aiutarci nel nostro lavoro, al fine di creare una squadra più forte. N.B. Per informazioni rivolgersi a Veronica e Michele Peruzzetto

Prossimi passi e conclusioni Noi continueremo la nostra opera: Ampliando le relazioni con i parenti all’estero e con persone che ci possono dare del valore aggiunto. Facendo ricerche in archivi, su internet, altre fonti che ci possano dare notizie interessanti per le nostre ricerche. Mantenendo e arricchendo il sito internet con documenti, immagini e nuovi parenti scoperti. Da parte vostra ci aspettiamo: Collaborazione nella fornitura di notizie, fotografie,idee e suggerimenti. Che ci diciate cosa vi piace, e cosa preferireste fosse fatto diversamente. Che ci teniate aggiornati sui nuovi nati ed eventuali morti. Soprattutto cercate vecchie foto che possiamo mettere in rete, le foto chiuse in un cassetto non le vede nessuno e un giorno potrebbero essere buttate.

. Ringraziamenti particolari a: Veronica Peruzzetto per aver dato vita alla festa dei Peruzzetto che sta avendo risultati di grande interesse; Alessandro Peruzzetto per aver creato un Sito che è visitato da moltissime persone anche dall’estero che vogliono scoprire le proprie origini; Andrea Peruzzi per averci fornito molte informazioni sulle sue passate ricerche; Dave Biasi che ci ha messo a disposizione le immagini raccolte nelle parrocchie e presso l’Archivio di Stato; Vinicio Cesana per le informazioni utili che ci ha fornito per la nostra ricerca; Ai parroci delle canoniche in cui siamo andati a prendere i dati per la gentilezza con cui ci hanno accolto; A tutte le persone che organizzano ogni anno la nostra festa. .

Grazie della vostra attenzione ed un evviva a tutti i Peruzzetto