Il ciclo dell’acqua e l’energia Classe prima Totale 23 ore, circa 2 mesi Acqua, collegamento logico con aria, energia
Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dell’elenco, discussione
Impariamo ad osservare 2 ore Costruiamo le piccole serre Vasca in plastica trasparente piatta e larga, coperchio in PVC trasparente Terreno sabbioso prelevato al fiume Acqua di rubinetto Piantine con radici Barattoli-serra con tappo in plastica trasparente fissata con elastico La serra viene assemblata, poi vengono preparati i barattoli-serra, metà dei gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, metà dei gruppi chiudono senza innaffiare. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché?
Osserviamo i cambiamenti 1 ora Dopo una settimana si osservano e annotano con cura i cambiamenti sul quaderno di laboratorio, ogni gruppo annota la data di ogni osservazione e disegna lo stato della serra. Come mai l’acqua messa sul fondo di alcune serre ora è sulle pareti? Confronto serre innaffiate e serre secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.
Evaporazione 3 ore Da dove viene l’acqua che osserviamo sulle pareti? (Forma dell’acqua sulle pareti) Esperimento dello straccio umido o altro ricavato da idee degli allievi che possa essere impostato in modo similmente semplice.
Ambiente ed evaporazione 2 ore Quali elementi ambientali hanno un effetto sulla nostra serra? (Ne mettiamo alcune fuori, alcune in frigo, alcune sul termosifone, alcune nell’armadio al buio, altre in piena luce). Uso del termometro. Perché quando l’acqua bolle la vedo evaporare mentre di solito no? Cosa succede all’acqua delle pozzanghere quando piove su una strada asfaltata? Capita lo stesso in estate e in inverno? Dopo una settimana: discussione sui risultati. Cartellone sintesi-evaporazione Schema decontestualizzante sull’evaporazione con le nostre esperienze dirette della vita quotidiana, es. vasca da bagno e vetri appannati, auto e vetri appannati, nubi dall’aereo, nebbia….. Dove va l’acqua che evapora in natura?
Condensazione 2 ore La pioggia nei barattoli-serra. Schema decontestualizzante a gruppi
Ciclo della serra 2 ore Disegno quello che fa l’acqua dentro la nostra serra. Discussione ed esperimenti proposti. Spiego che questo ciclo da noi scoperto si chiama ciclo dell’acqua. Schema alla lavagna da copiare sui quaderni di scienze
Cambiamenti di stato 6 ore Si prendono in esame anche brina, neve e ghiaccio, si osserva il ghiaccio al binoculare, si sperimentano i passaggi di stato e le loro temperature, si definisce lo stato solido e lo stato liquido con le loro caratteristiche principali. Elaborare un grafico con excel del passaggio di stato. Esperimento sui passaggi di stato
L’energia primo approccio 2 ore Riscaldamento delle case: Acqua calda Radiatore Aria calda delle stanze Portatore Trasferitore Deposito temporaneo