Il ciclo dell’acqua e l’energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INQUINAMENTO DELL’ARIA
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Il ciclo dell’acqua.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Il Calore e la Temperatura
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Propagazione del calore
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Ghiaccio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Osserva, comprendi, rispondi
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'ACQUA.
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Nuvole in scatola.
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Osserva, comprendi, rispondi
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
IL CICLO DELL’ACQUA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Fondamenti e Didattica della Fisica
Transcript della presentazione:

Il ciclo dell’acqua e l’energia Classe prima Totale 23 ore, circa 2 mesi Acqua, collegamento logico con aria, energia

Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dell’elenco, discussione

Impariamo ad osservare 2 ore Costruiamo le piccole serre Vasca in plastica trasparente piatta e larga, coperchio in PVC trasparente Terreno sabbioso prelevato al fiume Acqua di rubinetto Piantine con radici Barattoli-serra con tappo in plastica trasparente fissata con elastico La serra viene assemblata, poi vengono preparati i barattoli-serra, metà dei gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, metà dei gruppi chiudono senza innaffiare. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché?

Osserviamo i cambiamenti 1 ora Dopo una settimana si osservano e annotano con cura i cambiamenti sul quaderno di laboratorio, ogni gruppo annota la data di ogni osservazione e disegna lo stato della serra. Come mai l’acqua messa sul fondo di alcune serre ora è sulle pareti? Confronto serre innaffiate e serre secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.

Evaporazione 3 ore Da dove viene l’acqua che osserviamo sulle pareti? (Forma dell’acqua sulle pareti) Esperimento dello straccio umido o altro ricavato da idee degli allievi che possa essere impostato in modo similmente semplice.

Ambiente ed evaporazione 2 ore Quali elementi ambientali hanno un effetto sulla nostra serra? (Ne mettiamo alcune fuori, alcune in frigo, alcune sul termosifone, alcune nell’armadio al buio, altre in piena luce). Uso del termometro. Perché quando l’acqua bolle la vedo evaporare mentre di solito no? Cosa succede all’acqua delle pozzanghere quando piove su una strada asfaltata? Capita lo stesso in estate e in inverno? Dopo una settimana: discussione sui risultati. Cartellone sintesi-evaporazione Schema decontestualizzante sull’evaporazione con le nostre esperienze dirette della vita quotidiana, es. vasca da bagno e vetri appannati, auto e vetri appannati, nubi dall’aereo, nebbia….. Dove va l’acqua che evapora in natura?

Condensazione 2 ore La pioggia nei barattoli-serra. Schema decontestualizzante a gruppi

Ciclo della serra 2 ore Disegno quello che fa l’acqua dentro la nostra serra. Discussione ed esperimenti proposti. Spiego che questo ciclo da noi scoperto si chiama ciclo dell’acqua. Schema alla lavagna da copiare sui quaderni di scienze

Cambiamenti di stato 6 ore Si prendono in esame anche brina, neve e ghiaccio, si osserva il ghiaccio al binoculare, si sperimentano i passaggi di stato e le loro temperature, si definisce lo stato solido e lo stato liquido con le loro caratteristiche principali. Elaborare un grafico con excel del passaggio di stato. Esperimento sui passaggi di stato

L’energia primo approccio 2 ore Riscaldamento delle case: Acqua calda Radiatore Aria calda delle stanze Portatore Trasferitore Deposito temporaneo