I SENTIMENTI DI GRETA E LETIZIA
Felicità Il colore della felicità secondo noi è un bel arancione intenso e un bel azzurro cielo Secondo me (Lety) la canzone della felicità è “felicità, tenersi per mano andare lontano…” Per Greta la canzone della felicità è l’inno alla gioia di Beethoven
Per me e Greta il profumo della felicità è quello del tulipano, della margherita, del ciclamino e della primula appena spuntati. La felicità ha un sapore di: pizza mangiata con gli amici
Il ricordo personale di Letizia pieno di felicità è questo:preparare la processione del venerdì Santo nella mia via quando lavoriamo tutti insieme: amici e parenti. Il mio ricordo personale (Greta) pieno di felicità è stata la marcialonga insieme agli amici dove Nina ed io, mentre camminavamo, progettavamo come passare l’estate.
Poesia: Felicità è… Felicità è un giorno caldo d’estate allegro e spensierato passato con gli amici giocando a pallone o correndo per far le gare sotto il cielo azzurro. E’ un tramonto arancione seduti su un prato fiorito con fiori profumati e colorati. E’ una musica come un vento leggero e fresco. .
La nostalgia Il colore della nostalgia è il verde e il blu chiaro o scuro. La musica che ci ricorda la nostalgia è il “Canone di Pachelbel” perché è lenta e pesante.
Il profumo della nostalgia è un odore che ricorda quando a Natale apri le scatole dove tieni i gingilli per addobbare l’albero ed è l’odore di pino chiuso da tempo in cantina. Il sapore della nostalgia è un latte caldo bevuto a casa tua vicino al fuoco o davanti alla finestra mentre fuori piove.
Il ricordo personale (Greta) della nostalgia è quando d’estate vado nel mio appartamento a Lignano Sabbiadoro dove sto quasi tutta l’estate con i miei nonni e non vedo quasi mai i miei genitori. Il mio ricordo personale (Letizia) sono le giornate di sole d’estate piene di amici, di giochi allegri e spensierati.
POESIA…la nostalgia Nostalgia,nostalgia… stare un’ora senza una persona, facendo sembrare il tempo cinque anni. Bere un latte caldo davanti una finestra mentre piove pensando a brutti ricordi passati, di parenti morti, persone conosciute e mai più riviste… Nostalgia, nostalgia vattene via! Quando ci sei vediamo solo blu e verde scuro; sentiamo solo un profumo di gingilli di Natale appena aperti. Una musica lenta e pesante, questa è la Nostalgia!
AMORE E ODIO!!!! I colori dell’amore sono il rosso e il rosa intenso; per l’odio sono il nero e il marrone. Le musiche dell’amore sono “Andavo a cento all’ora” e un valzer dove, dopo un po’ che balli, ti senti leggera e i tuoi pensieri tristi sono svaniti nel nulla. Invece le canzoni dell’odio sono lente, lunghe, pesanti, ripetono le stesse cose e hanno suoni stonati e rumorosi.
I profumi dell’ Amore sono un giorno caldo d’estate: seduti su un prato odoro fiori profumati e rose rosse appena fiorite. Letizia E’ il delizioso, dolce profumo di brioches uscite dal forno dieci minuti prima che le mangiassi. Greta L’odore dell’odio è una giornata d’inverno piovosa e ventosa; è un odore di fuoco spento o di cartucce sparate. (Greta e Leti)
I sapori dell’ Amore sono stare in compagnia mangiando fragole, ciliegie, angurie… e un cioccolatino della LIND: quelli al latte con dentro quella specie di cremina sempre al cioccolato al latte. Il sapore dell’odio è stare da soli mangiando cose che non ti piacciono; (Letizia) è un pezzo di formaggio ammuffito lasciato lì da quelli che sono venuti prima di te su quel tavolo. (Greta)
Il mio ricordo personale (Leti) di un momento d’amore è quando al mio compleanno giochiamo e ci divertiamo insieme. Greta: è quando ero all’asilo e un giorno, Denis è arrivato con una rosa rossa presa dal giardino di sua nonna. Anche se a me lui non è mai piaciuto e non mi piacerà mai, per non farlo piangere, ho accettato lo stesso la sua rosa.
Il mio ricordo personale (Letizia) di un lampo di odio è quando mi obbligano a fare qualcosa che non ho voglia di fare. Greta: quando mia sorella ed io litighiamo, solo per un momento pensiamo di odiarci a vicenda.
Poesia… l’amore e dell’odio L’amore è di colore rosso come il cuore, il colore dell’odio è di un nero scuro come la guerra. Quando l’amore c’è senti la musica allegra nel cuore, e quando c’è l’odio senti una musica che non ti piace. Il profumo dell’amore è una giornata calda seduti su un prato fiorito, quello dell’odio è una giornata d’inverno con pioggia e vento; è un bisticcio furioso. GRETA E’ un giorno d’estate quando invitiamo i nonni a pranzare da noi; è il sapore delle fragole, delle ciliegie, delle angurie mangiate assieme tra mille risate. Invece l’inverno è odioso: mangi da solo la frutta che si trova lì nel cestino. L’odio sono le guerre e le cose violente che fanno vedere al telegiornale. LETIZIA
POESIA DELL’AMORE Haa…l’amore… l’amore… una cosa bella, ma allo stesso modo triste. Essere contenti di danzare un walzer pensando a cose allegre o essere felici di aver vinto l’ amore perché conquistare il cuore di una persona, sembra facile ma è difficilissimo! L’ amore è un sentimento leggero perché ti toglie via tutti i pensieri e ti lascia solo quelli felici. L’amore è un rosso e rosa intenso, una musica leggera,veloce e forte un profumo di rose appena fiorite, un sapore di cioccolatini Lindt regalati a San Valentino un leggero venticello d’estate Mentre cammini sulla riva del mare, Con una persona che ami o Con un amico preferito Haa…l’amore!!! GRETA
POESIA: L’ODIO Odiare, odiare, Sentimento triste e brutto. Odio, odio, Che brutta parola! Se non l’avessero inventata Tutto il mondo sarebbe più felice e pacifico. Non voler mai più rivedere una persona, Spararsi e far iniziar le guerre. L’unico rimedio è quello di non iniziarle. Peccato che la guerra Cominci senza quasi accorgersi! E’ difficilissimo sia non farla iniziare che finire! Un colore nero e marrone violento, Una canzone forte, energica, con note stridule e stonate, Un odore di cartucce appena sparate, Un sapore di formaggio ammuffito, Una giornata passata a pensare Il litigio fatto un giorno prima. GRETA
CIAO, CIAO, DA LETIZIA E GRETA NHIAO!!!!!!! (ciao in cinese!!!!!)