Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Advertisements

I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Tirocinio formativo a. s
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Illusioni ottiche geometriche
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Forme, colori e tanta fantasia
Sceneggiatura lezione con LIM
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
AL COMPUTER CON “PAINT”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Corso per piccoli astronomi
Percorso di autoformazione
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Lavori delle classi seconde
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
PROGETTO ASTRONOMIA.
IO E LA GEOMETRIA.
Quando entra a far parte della vita reale
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
La sq. Scoiattoli presenta...
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Programma di Informatica Classi Prime
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Estetica dell’amicizia
Progetto di sperimentazione
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
I Poligoni.
Laboratorio di matematica
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Abitazione *.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Le immagini (e non solo) sono state da:
I Poligoni.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Laboratorio formativo
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato nei nostri computer e cominciato ad esplorare. Abbiamo «visitato» i luoghi dove si svolge la storia della Gabbianella e il gatto durante la lettura del testo, attività che approfondiremo e sarà oggetto di un lavoro specifico. Abbiamo esplorato i luoghi dove abitiamo, la nostra scuola, il nostro lago. Abbiamo sperimentato alcuni strumenti di questo programma ed abbiamo capito che potremmo farci tanti bei lavori che interessano diverse discipline. Una delle prime attività che abbiamo svolto è stata quella di ricercare nelle zone in cui abitiamo ambienti acquatici, oltre al nostro lago Trasimeno ovviamente, ed abbiamo fatto delle scoperte molto interessanti. 2.0 «F. Rasetti» a. s

Dopo aver individuato laghi di diverse dimensioni, alcuni conosciuti dai bambini, utilizzando il software della LIM e il touchscreen, abbiamo disegnato i loro contorni. Alcuni di questi laghetti hanno un contorno ben definito tanto che sembrano delle figure piane: rettangoli, quadrati, triangoli. Altri laghi, invece, due dei quali sono i più grandi: il lago di Chiusi e il lago di Montepulciano, hanno dei contorni non ben definiti, con linee curve e non siamo riusciti a paragonarli alle figure piane da noi conosciute. Dopo aver osservato e riflettuto con attenzione abbiamo pensato che i laghi con un contorno preciso e ben definito sono LAGHI ARTIFICIALI, mentre gli altri sono LAGHI NATURALI. Dato che i laghetti artificiali si trovano quasi tutti tra campi coltivati, abbiamo pensato che fossero stati realizzati perché servono ad irrigare le coltivazioni. Infatti, dopo aver chiesto informazioni, ci è stato detto che quello è il loro principale uso e che servono anche per far bere gli animali che vengono allevati nella zona. Questo lavoro è stato molto interessante e ci ha dato loccasione per iniziare a conoscere un programma che ci ha incuriosito e invogliato a trovare altre occasioni per poterlo utilizzare. Nelle due successive diapositive ci sono due immagini che rappresentano il lavoro svolto in questa lezione di geografia e… geometria!

Durante le nostre «esplorazioni» locali in Google Earth alla ricerca di ambienti acquatici, ci ha particolarmente colpito un laghetto artificiale non molto lontano dalla nostra scuola perché allinterno si vedono delle strane strisce bianche. Questo è stato il punto di partenza di un lavoro, che ci ha dato la possibilità di sviluppare tanti contenuti ed attività in vari ambiti disciplinari, ancora in fase di attuazione.