Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro
SENTIMENTO
Il sentimento è la capacità di sentire nel cuore cose belle o brutte attraverso le porte di tutti e cinque i sensi. Ci permette di entrare in contatto con il mondo esterno e di capire cosa succede dentro e fuori di sé.
Il sentimento può così essere descritto come la memoria di sé, delle persone e del mondo circostante.
Limmagine che descrive il sentimento è quella della PORTA.
I sensi sono come cinque porte che permettono di entrare e di uscire da sé, di aprire e di chiudere la relazione con il mondo che circonda.
La vista occhi = specchio e porta per entrare nel cuore Ludito orecchie = porta per lascolto, necessarie per comunicare Lolfatto naso = porta per sentire che aria tira, per accorgersi di qualcosa Il gusto lingua = porta per sentire e gustare le cose interiormente Il tatto corpo = porta per entrare in con-tatto con le cose e le persone.
Sulle pagine di un vecchio libro della biblioteca del monastero, due monaci avevano letto che esiste un luogo, ai confini del mondo, dove cielo e terra si toccano. Decisero di partire per cercarlo e promisero a se stessi di non tornare indietro finché non lo avessero trovato. Attraversarono il mondo intero, scamparono a innumerevoli pericoli, sopportarono tutte le terribili privazioni e sacrifici che comporta un pellegrinaggio in tutti gli angoli dell'immensa terra. Non mancarono neppure le mille seducenti tentazioni che possono distogliere un uomo dal raggiungere la sua meta. Le superarono tutte. Sapevano che nel luogo che cercavano avrebbero trovato una porta: bastava bussare e si sarebbero trovati faccia a faccia con Dio. Trovarono la porta. Senza perdere tempo, con il cuore in gola, bussarono. Lentamente la porta si spalancò. Trepidanti i due monaci entrarono e.... si trovarono nella loro cella, nel loro monastero. Ecco cosa conta più di tutto: lasciar entrare Dio. Ma lo si può lasciare entrare solo là dove ci si trova. (Piccole storie per l'anima - Bruno Ferrero) DOVE IL CIELO E LA TERRA SI TOCCANO
ATTIVITA I CONTENITORI DA RIEMPIRE
REGOLE Rimanendo seduti in semicerchio, uno per volta ci si presenta di fronte ai compagni di gruppo con le seguenti parole: >. >.
Buona riflessione!