Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Rocce Sedimentarie.
L’inquinamento atmosferico
Distributore Shell Dogliani
Idrosfera.
LE FONTI DI ENERGIA.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Il petrolio in Libia!.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Petrolio Perini Stefania
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LE BIOMASSE.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli I cambiamenti nella percezione del tempo e dello spazio nei decenni a cavallo dei due secoli.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
1 Union Pétrolière Européenne Indépendante Union of European Petroleum Independents.
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Situazione del mediterraneo
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
combattiamo l'inquinamento
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
L’energia e le sue fonti
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA GEOTERMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Le ondate della globalizzazione
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Energia *.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
BUON GIORNO!!.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
L’idrosfera Il pianeta azzurro
La seconda rivoluzione industriale
ENERGIA.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Transcript della presentazione:

Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è? Il nome petrolio deriva dalla parola latina petroleum, cioè "olio di roccia". Il petrolio è una miscela di idrocarburi Dove si forma? Quando è iniziata la sua formazione? Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sotto i fondali oceanici. La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina.

L'importanza del petrolio Alla fine dell’ottocento la spinta dell’evoluzione tecnologica mutò gli equilibri petroliferi mondiali. Dopo oltre cento anni il motore a vapore delle navi, dei treni e delle caldaie fu sostituito con il motore a gasolio contribuendo a dare una notevole spinta alla domanda dei carburanti.

Il mercato dei carburanti Le automobili, come mezzo di trasporto privato alternativo alle carrozze, cominciano a usare come carburante la benzina, un derivato del petrolio che fino ad allora era d’importanza secondaria. La civiltà attuale, fortemente industrializzata, dipende in larga misura dai derivati del petrolio.

Negli anni Settanta la riduzione delle forniture petrolifere costringe i paesi industrializzati a cercare prodotti alternativi al petrolio. Realizzato da Michele Maponi I B