M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Food & Beverage Manager
Fare impresa: dall’idea ai fatti
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Concorrenza perfetta.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Sistema di contabilità nazionale
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La diversificazione come strategia d’impresa. Il caso Fiat Group
Crescita i fatti principali
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
La nuova visione di queste le potete consultare nel blog anche nel formato tablet facendo un click
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Il sistema economico di mercato
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
Business Plan della Società:
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Business Plan.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Look back and cook foward. Cucina per ricordare, ricorda per cucinare.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Le parole dell’impresa
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Il piano di comunicazione
Moneta e sistema bancario
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop La nuova frontiera del benessere Realizzato da: Buldrini Filippo Grandi Andrea Marani Massimo Panieri Cesare Classe 4°L I.T.I.S. F. Alberghetti

Indice Conclusioni Idea e Mission Bilancio del primo anno Settore produttivo Indice Prodotti e Clienti Fonti di copertura Organizzazione e Produzione Investimenti iniziali

Idea e Mission Questo progetto descrive un’azienda che fabbrica e distribuisce elettrostimolatori per scopi sportivi e medici in ambito nazionale. Negli ultimi anni molte persone hanno iniziato a servirsi degli elettrostimolatori per diversi motivi, ad esempio la riabilitazione in seguito ad un infortunio oppure per trattamenti terapeutici. Inoltre è molto frequente anche l’uso di elettrostimolatori per migliorare l’aspetto fisico; infatti, grazie a questo apparecchio elettronico, si ha la possibilità di tonificare, rassodare e scolpire il proprio corpo. Entrambi i mercati sono cresciuti esponenzialmente nell’ambito nazionale. La nostra azienda sorgerà nella zona di S.Agata sul Santerno dove sarà affittato un capannone. All’interno dello stabile avverrà la progettazione e l’assemblaggio degli elettrostimolatori. Rispetto ai concorrenti già operanti nel settore si cercherà di conquistare una clientela che vada dai più giovani fino ai più anziani, per potere avere un ampio campo di distribuzione. Continua >>>

Idea e Mission Si cercherà di avere un prodotto di gran qualità, per garantire la sicurezza del cliente, ad un prezzo non elevato e di avere il sopravvento sui diretti concorrenti. Altro punto di forza sarà la vendita on-line, con la quale si mirerà a rendere più comodo, accessibile, pratico e veloce l’acquisto dei prodotti garantendo un servizio più capillare. La motivazione che ci ha spinto a sviluppare questo progetto è lo stretto legame che ha con la scuola da noi frequentata: essendo futuri periti elettronici potremo eseguire, grazie alle nostre conoscenze, la progettazione e l’assemblaggio di un elettrostimolatore. La nostra partecipazione alla progettazione consentirà un evidente risparmio sui costi di sviluppo e garantirà la possibilità di investire maggiormente sulla produzione, ambito nel quale sarà necessario l’acquisto di materiale per conto terzi. La nostra idea è anche motivata dal fatto che il mercato degli elettrostimolatori è sempre più ampio e redditizio, in particolar modo in un paese come l’Italia dove in molti tengono a poter esibire un corpo sempre in forma senza perdere troppo tempo. <<< Precedente

Elettrostimolatori per uso sportivo Settore produttivo Il settore dell'elettrostimolazione ha avuto un forte sviluppo negli ultimi anni. Gli elettrostimolatori si possono dividere in due grandi sottocategorie: apparecchi per uso medico e per uso sportivo. In particolare per questi ultimi si è registrata una notevole crescita di vendite. Elettrostimolazione Elettrostimolatori per uso sportivo Elettrostimolatori per uso medico Concorrenza

Elettrostimolazione L'elettrostimolatore è uno strumento che, tramite impulsi elettrici, stimola i punti motori del muscolo riproducendo la contrazione e quindi il reale allenamento. E’ costituito da un generatore di corrente costante con impulsi di diversa forma, frequenza e intensità. Ogni dispositivo è dotato di una serie di programmi mirati a stimolare i muscoli del corpo in modo diversificato e quindi più efficace. Ciascun programma prevede l'alternanza di momenti di contrazione e di momenti di pausa. La durata di ogni programma può andare da un minimo di 20 minuti a un massimo di 45 minuti, in funzione del programma utilizzato e del tempo che si ha a disposizione per allenarsi. Molti elettrostimolatori danno, infatti, la possibilità di modificare la durata preimpostata della seduta. L'intensità (in mA) deve essere impostata dall’atleta e deve essere tale da stimolare il muscolo fino alle soglie della tensione massima sopportabile e in funzione del tipo di programma e quindi della qualità muscolare allenata. Il numero di sedute settimanali va da un minimo di 2 sedute per gruppo muscolare ad un massimo di 4 sedute, da tenersi in giorni non consecutivi sullo stesso gruppo muscolare. M&G - Settore Produttivo

Elettrostimolatori per uso sportivo Gli elettrostimolatori per uso sportivo sono rivolti principalmente agli atleti che intendono integrare all'esercizio in palestra un lavoro di potenziamento anche a casa o in ufficio. Per questa tipologia di elettrostimolatori la chiave di successo è il basso prezzo. Molto importante è anche la semplicità, poiché sono spesso utilizzati da persone non molto avvezze alle nuove tecnologie. Da non trascurare l'aspetto esteriore del prodotto che deve "fare tendenza". M&G - Settore Produttivo

Elettrostimolatori per uso medico Gli elettrostimolatori per uso medico sono destinati a professionisti (per esempio fisioterapisti) che vogliano affiancare le tecnologie moderne alla riabilitazione post-traumatica dei pazienti o al trattamento di patologie muscolari. Il prezzo passa quindi in secondo piano, lasciando più spazio alla necessità di avere un prodotto di qualità, che deve essere in grado di soddisfare le esigenze più articolate di un medico. M&G - Settore Produttivo

Concorrenza In Italia le principali imprese che producono elettrostimolatori sono: GLOBUS Nolvar s.a.s. Via Barletta 110 Torino T. 011.35.65.65 R.E.M. TESMED Tuttavia negli ultimi anni queste ditte hanno dovuto fare i conti con l'arrivo di prodotti importati dall'oriente (Cina, ecc...) a basso prezzo per quanto riguarda il settore sportivo. COMPEX Compex Italia s.r.l. Via Simonetta, 25 28921 Verbania Intra (VB) TEL: +39 0323 511 911 M&G - Settore Produttivo

Concorrenza GLOBUS: Azienda conosciuta soprattutto nell'ambiente medico e fisioterapico, dispone di un sito internet che permette l’acquisto on-line dei suoi prodotti a prezzi scontati. Oltre agli elettrostimolatori distribuisce anche prodotti per l’estetica (come depilatori elettrolitici o a ultrasuoni) e sanitari (come misuratori elettronici di pressione). COMPEX: Compex è una famosa azienda svizzera che presenta una vasta gamma di prodotti e offre tre anni di garanzia. Probabilmente è una delle più grandi imprese che distribuiscono elettrostimolatori a livello mondiale. TESMED: Il punto di forza di tale marchio è l’ingente pubblicità televisiva. Tuttavia i prodotti proposti sono solo due e sono rivolti soprattutto al privato considerando il basso prezzo a cui vengono venduti. Tesmed non produce quindi elettrostimolatori per uso medico. M&G - Settore Produttivo

Prodotti e Clienti Clienti Prodotti In questa sezione sono presentati i possibili prodotti e clienti della nostra azienda: Clienti Prodotti

Sportivo professionista Clienti Clienti interessati al nostro prodotto possono trovarsi in diverse categorie e fasce di età. Abbiamo individuato le seguenti categorie di clienti: Sportivo amatoriale Sportivo professionista Uso estetico Persone con problemi muscolari Recupero post-infortuni

Sportivo amatoriale Questa categoria comprende tutti coloro che, a qualsiasi età, praticano sport a livello non professionistico. Queste persone possono utilizzare l'elettrostimolatore per recuperare l’affaticamento più rapidamente dopo un allenamento e per potenziare le fibre muscolari. Un cliente di questo tipo non necessita di un elettrostimolatore ad altissime prestazioni e con programmi d’allenamento professionali: il costo del prodotto risulterà quindi più contenuto. M&G - Clienti

Sportivo professionista Rientrano in questa categoria le persone che praticano uno sport a livello professionistico. Costoro utilizzano l’elettrostimolatore sia come supporto all’allenamento fisico, per potenziare e rafforzare il muscolo, sia come ausilio per il riscaldamento e il defaticamento post allenamento. A differenza della categoria “sportivo amatoriale”, questa necessita di elettrostimolatori con una grande vastità di programmi altamente specifici ed efficaci, quindi il prodotto offerto a questa categoria risulterà più completo e di conseguenza il suo prezzo sarà maggiore. M&G - Clienti

Uso estetico In questa categoria sono collocate tutte le persone che intendono utilizzare l’elettrostimolatore per migliorare il proprio aspetto fisico. Una vita particolarmente sedentaria, un piano alimentare poco equilibrato ed un’intensa attività lavorativa possono compromettere l’armonia del loro corpo. A queste persone servono programmi specifici per la tonificazione e il rassodamento, che consentano di ridare elasticità ai tessuti di sostegno e di allenare anche zone rilassate. Fanno parte di questa categoria anche le donne che non svolgono attività fisica e che potrebbero sfruttare l’effetto drenante dell’elettrostimolatore per eliminare i fastidiosi inestetismi della cellulite. M&G - Clienti

Recupero post-infortuni In questa categoria sono compresi coloro che hanno subito infortuni muscolari e, dopo un lungo periodo di inattività, hanno bisogno di recuperare gradualmente la condizione fisica. Chi è reduce da un infortunio, una volta libero di riprendere il movimento dopo un trauma muscolo-scheletrico, può servirsi dell’elettrostimolatore, che stimola le placche neuromotorie, per recuperare il tono ed il trofismo muscolare, ovvero la "contrattilità" ed il "volume" dei muscoli colpiti dall'incidente. L’elettrostimolazione, inoltre, accelera i tempi di guarigione rispetto all’assunzione di farmaci. M&G - Clienti

Persone con problemi muscolari Fanno parte di questa categoria le persone che vogliono eliminare i piccoli dolori localizzati e le sensazioni fisiche sgradevoli che derivano spesso da situazioni quotidiane inevitabili e ripetitive (molte ore seduto in auto, il telefono regolarmente tenuto tra la spalla e l’orecchio, la postura scorretta davanti al computer,…) alle quali si aggiungono spesso stress e stanchezza. E’ facile che insorgano allora tensioni muscolari, dolori dorsali e lombari e problemi di circolazione sanguigna. Programmi specifici (come TENS, dolori cronici, prevenzione crampi o massaggio-relax) consentono di superare questi problemi, migliorando così il benessere nella quotidianità. M&G - Clienti

Prodotti Elettroeasy Elettrosport Elettrosport sensor Elettrofitness La nostra impresa assembla e collauda i seguenti prodotti: Elettroeasy Elettrosport Elettrosport sensor Elettrofitness Elettromed Elettromusic Accessori

Elettroeasy E’ un elettrostimolatore muscolare di base, adatto sia all’impiego professionale che a quello personale. Con i suoi 10 programmi pre-impostati, è uno stimolatore compatto a due canali e ha in dotazione i programmi indispensabili per SPORT e FITNESS: l’ideale per chi non è avvezzo all’utilizzo di questi prodotti, perché non bisogna fare altro che accendere l’elettrostimolatore e scegliere la modalità che si preferisce. E’ indicato per i clienti che cercano un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. I programmi di cui dispone sono: 6 PROGRAMMI SPORT Riscaldamento muscolare, Forza Massimale, Forza Resistente, Forza Esplosiva, trattamento decontratturante e recupero post-gara. 4 PROGRAMMI FITNESS Rassodamento, tonificazione, modellamento e sviluppo della massa muscolare. M&G - Prodotti

Elettrosport E’ un elettrostimolatore con 4 canali e più di 300 programmi, fondamentale per chi fa sport ad alti livelli perché permette di svolgere tutti i tipi di allenamento: riscaldamento, velocità, forza esplosiva, resistenza, recupero attivo, recupero post-gara… Un vero personal trainer tascabile! Dotato dei programmi di TENS per l’eliminazione del dolore, acuto e cronico, nelle patologie infiammatorie muscolo-scheletriche diventa uno strumento completo per gli utenti che cercano la qualità senza compromessi associata a una spiccata facilità di utilizzo . M&G - Prodotti

Elettrosport sensor E’ un elettrostimolatore che, alle caratteristiche del precedente modello, unisce un sensore modernissimo ed efficace, in grado di ascoltare la risposta del muscolo alla sollecitazione e scegliere il tipo di stimolo più adatto. Il prezzo è più alto, ma ne vale veramente la pena perché si tratta di un prodotto eccezionale! M&G - Prodotti

Elettromusic La potenza di un elettrostimolatore e la potenza di un lettore mp3 integrate nello stesso dispositivo: Elettromusic. Il lettore mp3 dalla capienza di 256 Mb è in grado di contenere oltre 60 canzoni pari a circa 4 ore di musica. Elettromusic è comunque anche un validissimo elettrostimolatore, rivolto soprattutto agli sportivi che intendono allietare l’allenamento con un po’ di musica. Dal design accattivante, è un elettrostimolatore che farà sicuramente tendenza tra i giovani e non solo. Viene venduto compreso di cuffie stereo e cavetto per il collegamento al pc e driver. M&G - Prodotti

Elettromed E’ l’elettrostimolatore professionale realizzato per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche e per il recupero da traumi. Il dispositivo è di alta qualità e il prezzo è giustificato dalla grande versatilità di tale strumento, in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei fisioterapisti. E’ dotato di svariati protocolli: vascolare, dolore, riabilitazione, per un totale di oltre 300 programmi. Di particolare rilievo i programmi per la cervicalgia e per il recupero post-infortunio. M&G - Prodotti

Elettrofitness E’ l’elettrostimolatore studiato apposta per chi ha un occhio di riguardo per il proprio aspetto fisico e vuole mantenersi in forma. Professionisti e semplici amatori del fitness trovano in questo apparecchio la serie più completa di programmi specifici, sviluppati in modo da riprodurre gli effetti di ciascun esercizio muscolare. Offre efficaci programmi per lo sport, il fitness e l’estetica, oltre a programmi per eliminare stress e tensioni che si accumulano nella vita di tutti i giorni. Consente di effettuare terapie di massaggio, modellamento, definizione, tonificazione, rassodamento. M&G - Prodotti

Accessori La nostra impresa distribuirà anche alcuni accessori da abbinare agli elettrostimolatori: - PANTALONCINI che permettono, grazie ad un generatore di micro-impulsi e ad un innovativo tessuto in grado di diffondere gli stessi impulsi su tutta la superficie, di affrontare con ottimismo la battaglia contro la cellulite.   CINTURA che permette di rassodare e tonificare la fascia addominale per donare un addome da esibire. ELETTRODI DI RICAMBIO di varie dimensioni applicabili su tutte le parti del corpo e compatibili con i nostri elettrostimolatori. M&G - Prodotti

Incroci USO ESTETICO POST-INFORTUNI RECUPERO Prodotti Clienti ELETTRO EASY SPORT SPORT SENSOR FITTNESS MED MUSIC ACCESSORI VARI USO ESTETICO Molto indicato alla categoria poiché aiuta a mantenere la forma. Con i suoi programmi per fitness e massaggi è fatto per essere economicamente alla portata di tutti. E’ un prodotto consigliato per questa categoria. E’ indicato perché aggiunge all’elettrostimolazione il lettore mp3, un accessorio ricercato da questa categoria Altamente indicata alla categoria. Questi prodotti sicuramente innovativi sono l’ideale per le donne e coloro che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico. POST-INFORTUNI RECUPERO Sconsigliato per i programmi che non sono sufficientemente specifici per questa categoria. Sconsigliato per via dei programmi non utilizzabili, anche se dispone del programma TENS adatto a questa categoria. Sconsigliato per via dei programmi non utilizzabili, anche se dispone del programma TENS adatto a questa categoria. Inoltre rispetto ad elettrosport a un prezzo più elevato. Altamente consigliato grazie agli innumerevoli programmi indicati per questa categoria. L’utilizzo di tale prodotto consente di diminuire il tempo di recupero dagli infortuni.

Incroci AMATORIALE SPORTIVO PROFESSIONISTA Prodotti Clienti ELETTRO EASY SPORT SPORT SENSOR FITNESS MED MUSIC ACCESSORI VARI AMATORIALE SPORTIVO E’ il prodotto adatto per chi deve cominciare. E’ il più economico ed è molto semplice da usare. Adatto a questa categoria, ma con un prezzo elevato in relazione all’utilizzo da parte di questa clientela. Sconsigliato per il costo elevato e le funzionalità troppo sofisticate per atleti di questo livello. Adatto a coloro che mirano, oltre ad allenare i muscoli, ad avere un fisico da esibire. Altamente sconsigliato a causa del costo elevato e dei programmi non adatti agli scopi di questa categoria. E’ uno dei prodotti più consigliati per questa categoria. E’ indicato perché aggiunge all’elettrostimolazione il lettore mp3, un accessorio molto ricercato da questa categoria. PROFESSIONISTA Sconsigliato per i programmi che non sono sufficientemente specifici per questa categoria. Consigliato per questa categoria, dispone di programmi che consentono un allenamento ottimale. E’ un ottimo prodotto per il buon rapporto qualità/prezzo. Ideale per questa categoria perché alle funzionalità di elettrosport abbina il sensore che studia l’affaticamento del muscolo. E’ un prodotto costoso, ma per lo sportivo di alto livello è il top. Inadeguato a questa categoria per i programmi non idonei. Sconsigliato dato che le sue funzionalità principali sono comprese in elettrosport, ma il prezzo è notevolmente superiore.

PERSONE CON PROBLEMI MUSCOLARI Incroci Prodotti Clienti ELETTRO EASY SPORT SPORT SENSOR FITTNESS MED MUSIC ACCESSORI VARI PERSONE CON PROBLEMI MUSCOLARI Sconsigliato per i programmi che non sono sufficientemente specifici per questa categoria. Sconsigliato per via dei programmi non utilizzabili, anche se dispone del programma TENS adatto a questa categoria. Sconsigliato per via dei programmi non utilizzabili, anche se dispone del programma TENS adatto a questa categoria. Inoltre rispetto ad elettrosport a un prezzo più elevato. Altamente consigliato grazie agli innumerevoli programmi dedicati a questa categoria. Ottimo prodotto che permette di risolvere molti problemi muscolari e per il buon rapporto qualità/prezzo. Non attinente alla categoria.

Organizzazione e Produzione La produzione dei vari articoli è riassunta nel seguente schema: DITTA ESTERNA Ricerche e analisi di mercato Realizzazione delle parti IMPRESA Progettazione Assistenza Realizzazione prodotto CLIENTE Vendita

Ricerche e analisi di mercato Questa fase riveste grande importanza perché permette di organizzare la progettazione e la produzione in modo da assecondare i gusti e le preferenze della possibile clientela. Infatti vengono analizzate le esigenze del mercato, del territorio e del consumatore per poter fornire un prodotto capace di sconfiggere la concorrenza. Le caratteristiche che daranno risalto all’elettrostimolatore potranno essere sia estetiche sia tecnologiche, in base al risultato delle analisi di mercato. Una volta terminata questa fase, si farà una selezione degli eventuali prodotti progettabili. M&G - Produzione

Progettazione La progettazione viene realizzata presso la nostra sede, esclusivamente dai soci che si alterneranno ogni volta che ci sarà la necessità di avviare un nuovo progetto. Per evitare che le altre attività vengano penalizzate, i soci non si dedicheranno mai contemporaneamente alla sola progettazione, tanto più che non avrebbe senso lavorare in tanti su un progetto, rischiando perdite di tempo e di conseguenza minore efficienza. Abbiamo quindi pensato di impiegare al massimo due dei quattro membri principali ogni volta che si dovrà sviluppare un nuovo progetto. M&G - Produzione

Realizzazione delle parti In seguito alla progettazione, la realizzazione dei pezzi sarà assegnata a ditte esterne, alle quali ci rivolgeremo per la fornitura degli elementi (schede elettroniche, box esterno, display, ecc…) che costituiranno i nostri prodotti. Prima di passare alla produzione in serie dell’elettrostimolatore, si dovrà costruire un prototipo per potere verificare la tecnologia, l’estetica, la validità, l’efficacia e soprattutto la sicurezza per il cliente, cosicché sarà anche possibile apportare le dovute modifiche al modello. In seguito alla verifica pratica, potrà partire la produzione in serie del nuovo modello di elettrostimolatore. Le ditte esterne costruiranno i vari componenti dopo che la nostra azienda avrà inviato loro le caratteristiche richieste dal prodotto (materiale, forma, dimensioni, colore, ecc…). M&G - Produzione

Assemblaggio Questa fase viene svolta all’interno dello stabile della nostra impresa. Oltre ai soci, in questo processo verrà impiegato un operaio. I pezzi forniti dalle aziende verranno sottoposti ad un controllo prima di essere collocati nel magazzino. A seconda degli ordini di produzione, le varie parti verranno prelevate dal magazzino e assemblate per costruire l’elettrostimolatore. Al termine del montaggio del prodotto, verranno eseguiti vari test per verificare il corretto funzionamento del dispositivo. M&G - Produzione

Marchio di qualità Per dimostrare al cliente che gli elettrostimolatori da noi prodotti sono di buona qualità è importante che questi ultimi siano marcati CE secondo la 93/42 CEE. Tale marchio, riconosciuto a livello europeo, viene apposto sui prodotti che vengono ritenuti sicuri dopo avere superato rigidi controlli. E' quindi fondamentale costruire gli strumenti seguendo la normativa. Nel settore degli elettro-medicali la normativa che regolamenta la produzione degli strumenti è la EN 60601-1. In essa viene spiegato come costruire un dispositivo sicuro, in particolare per quanto riguarda: - sicurezza elettrica: si verifica se il dispositivo è stabile in caso di sbalzi di tensione, ecc...; - prove emissione e suscettibilità elettromagnetica (EMC): si verifica che l'apparecchio non sia influenzabile o influenzi altri dispositivi nelle vicinanze (per esempio cellulari, ecc) M&G - Produzione

Marchio di qualità Una volta costruito l'apparecchio è necessario, come già detto, marcarlo CE seguendo uno dei due possibili iter: produrre o importare un lotto di apparecchi costruiti secondo la norma e recarsi da un ente certificatore (per esempio IMQ) il quale marca il lotto dopo avere eseguito le prove, eseguite su un campione, che devono risultare tutte positive; - il produttore si certifica secondo la 46001 dimostrando di essere in grado di replicare un prodotto all'infinito. Il prodotto è quindi affiancato dal MANUALE DELLA QUALITA‘ che ne certifica la sicurezza per l’utente. Il primo metodo è quello solitamente utilizzato da coloro che importano gli elettrostimolatori dall'estero (paesi dell'oriente come Cina e Taiwan). Il secondo è invece utilizzato da coloro che producono gli elettrostimolatori. E’ quindi il caso della nostra impresa. M&G - Produzione

Vendita L’elettrostimolatore, una volta montato e collaudato, verrà distribuito sia nei negozi che in internet mediante vendita on-line. La tipologia del negozio che venderà i nostri prodotti varierà a seconda del tipo di strumento. Gli elettrostimolatori per uso sportivo saranno principalmente venduti da negozi di articoli sportivi, mentre quelli per uso medico saranno venduti da negozi di articoli sanitari o farmacie. Il cliente, a seconda delle sue esigenze, si recherà nel negozio che ritiene più idoneo a vendere il tipo di elettrostimolatore da lui cercato. Sarà compito dei due rappresentanti distribuire il prodotto nei vari negozi. Il primo si occuperà di fornire gli elettrostimolatori per uso sportivo a negozi, palestre ecc… Inoltre avrà il compito di eseguire le dimostrazioni nelle palestre. Il secondo si occuperà del settore medicale. M&G - Produzione

Vendita La vendita on-line verrà effettuata tramite il sito internet dell'impresa, sul quale saranno disponibili notizie dettagliate di ogni prodotto. Il cliente potrà quindi acquistare direttamente da casa l'elettrostimolatore, che verrà recapitato direttamente al suo domicilio non appena avrà effettuato il pagamento (con bonifico bancario o carta di credito). La promozione del prodotto avverrà principalmente all'interno dei luoghi in cui la gente si reca per la salute e il benessere del proprio corpo. Si mirerà per esempio a pubblicizzare il nostro prodotto all'interno di palestre e centri estetici tramite locandine. Questi luoghi raccolgono infatti numerosi potenziali utilizzatori di elettrostimolatori. M&G - Produzione

Portale per vendite on-line La costruzione e la manutenzione del portale sono affidate a uno dei soci che ha già acquisito esperienza di realizzazione di siti web. Il costo dello spazio web si aggira sui 100€/anno. Sul nostro portale vi sarà, oltre alla pubblicità dei prodotti, la possibilità di acquistarli on-line. Il prodotto acquistato on-line verrà recapitato direttamente a domicilio tramite corriere entro 4 giorni dall’acquisto. Il sito verrà realizzato con Macromedia Dreamweaver integrando l’html con Visual Basic Script: in tal modo sarà possibile gestire la vendita dei prodotti on-line. M&G - Produzione

Sponsorizzazione società sportiva Eventi dimostrativi Per pubblicizzare i nostri prodotti si è pensato di organizzare eventi dimostrativi all’interno delle palestre più frequentate della regione. Un nostro rappresentante si recherà nelle palestre e farà provare i nostri elettrostimolatori a chi lo desidera fornendo tutte le informazioni su prodotti e azienda. Sponsorizzazione società sportiva Per dare risalto alla società nell’ambito sportivo si è pensato di inserire un cartellone pubblicitario all’interno dello stadio comunale di Imola. Il costo della sponsorizzazione si aggira attorno a 2000 €/anno. Lo striscione che verrà esposto sarà il seguente: M&G - Produzione

Assistenza Il prodotto viene garantito per 2 anni dalla data di acquisto e quindi è necessaria una rete di assistenza che assicuri al cliente un adeguato servizio post-vendita. L’assistenza si effettua presso il nostro stabile. Nel caso in cui l’acquisto sia stato fatto in negozio l’acquirente si dovrà rivolgere al punto d’acquisto. Quest’ultimo si metterà in contatto con noi e tramite corriere ci spedirà lo strumento non funzionante. Se l’acquisto sarà fatto on-line sul portale web sarà direttamente l’acquirente a spedire l’elettrostimolatore. Una volta arrivato a noi si esaminerà lo strumento per capire l’entità del danno e scegliere se ripararlo o se sostituirlo direttamente per poi rispedirlo al cliente sempre tramite corriere. M&G - Produzione

Investimenti iniziali Per l’avvio dell’azienda abbiamo considerato necessari i seguenti investimenti: Quantità Descrizione Costo Arredamento 10.000,00 € Strumentazione elettronica 3.000,00 € Attrezzi per montaggio 2.000,00 € 4 Computer 4.000,00 € Totale 19.000,00 € Per quanto riguarda l’immobile abbiamo ritenuto più opportuno scegliere l’affittarlo più che l’acquisto. M&G - Investimenti

Arredo ufficio Computer: I PC saranno impiegati:         - nell’ufficio progettazione         - nell’ufficio dell’amministrazione         - nella gestione del sito internet. Quest’ultimo sarà un personal computer ad elevate prestazioni.   Arredamento: L’arredamento degli uffici verrà acquistato presso l’IKEA di Casalecchio di Reno (BO). Il prezzo di 10’000€ comprende:    - scrivanie       - sedie        - armadi        - varie per l’arredo della parte degli uffici M&G - Investimenti

Strumenti e attrezzature   Strumentazione elettroniche: Comprendono tutti i dispositivi elettronici necessari per il collaudo del prodotto:         - oscilloscopi         - tester         - alimentatori         - varie Attrezzi per il montaggio: Comprendono tutti gli strumenti necessari per il montaggio del prodotto: - banconi - cacciaviti - pinze - spellafili - forbici - stagnatori - varie M&G - Investimenti

Immobile   L’immobile sarà inizialmente affittarlo in località Sant’Agata sul Santerno per 1400€/mese tramite l’agenzia immobiliare Tecnocasa. Il capannone ha un estensione di 380mq con un’area esterna di 1300mq. Nel corso degli anni, facendoci forti di maggiori garanzie finanziare, si potrà pensare di acquistare l’immobile. Si è pensato di organizzare il capannone come illustrato nell’immagine. M&G - Investimenti

Fonti di copertura Per coprire gli investimenti iniziali che ammontano a 19.000,00 € si è pensato di investire 5.000,00 € a testa. Ogni socio contribuirà quindi in egual misura alla copertura della spesa iniziale. I soldi investiti verranno, secondo i nostri calcoli, recuperati nel corso dei primi anni di attività dell’impresa. Non sarà quindi necessario richiedere prestiti a banche o aprire mutui. M&G - Fonti di copertura

Spese generali del primo anno Per l’avvio dell’azienda abbiamo stimato le seguenti spese: Quantità Descrizione Costo Durata Ammortamento/ Totale Immobile 1.400,00 €/mese 16.800,00 € Arredamento 10.000,00 € 10 1.000,00 € Strumentazione elettronica 3.000,00 € 5 600,00 € Attrezzi per montaggio 2.000,00 € 400,00 € 4 Computer 4.000,00 € 3 1.333,00 € Spazio per portale web 100,00 €/anno 100,00 € 1 Impiegata 1.800,00 €/mese 21.600,00 € Operaio 1.000,00 €/mese 12.000,00 € Spese varie (luce, telefono…) 500,00 €/mese 6.000,00 € Pubblicità 2.000,00 €/anno Totale 61833,00 € M&G –Bilancio del primo anno di attività

Vendite del primo anno Dopo l’analisi di mercato abbiamo ipotizzato i seguenti prezzi per i nostri prodotti: M&G –Bilancio del primo anno di attività

Bilancio del primo anno Possiamo quindi sintetizzare il bilancio del primo anno come di seguito elencato: Spese produzione 160.460, 00 € Spese generali 61.833,00 € Ricavi dalle vendite 285.560,00 € Utile 63.267,00 € Dividendo l’utile per i 4 soci si ottiene un guadagno annuo di 15.800,00 € per socio. M&G –Bilancio del primo anno di attività

Conclusioni La realizzazione del progetto ci ha coinvolto e appassionato. L’esperienza è stata positiva perché ci siamo resi conto che ci potrà servire in futuro nell’ambito lavorativo. Volevamo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato nella realizzazione del progetto, in particolare l’Ing. Sentimenti Isorio, che ci ha fornito importanti informazioni sul settore dell’elettrostimolazione, il Prof.re Santandrea Franco e in particolar modo la Dott.sa Leporati Mara per la grande disponibilità mostrata nei confronti di tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto. THE END M&G – Conclusioni