COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Sant‘ Eufemia a Maiella è un paese come tanti altri, dove i bambini ogni giorno, dopo essersi recati a scuola, svolgono i compiti e trascorrono il tempo libero…
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) giocando insieme.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Ma, dallo scorso anno, un fatto nuovo è accaduto. Infatti in questo paesino ai piedi della Maiella, in una modesta e assai antica, casetta ha soggiornato una vecchina di 101 anni. Non i 101 anni terrestri però, quelli magici che sono molti, molti di più. Stiamo parlando niente po’ po’ di meno che della…
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Befana
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Fuori, della casetta 3, dico 3 gatti (suoi aiutanti ) arrivati per controllare che la casa fosse pronta per riceverla.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Ma com’è la casa della Befana? Dalla porta di ingresso si accede al primo piano dove si trova la cucina, quasi interamente, occupata dal grande camino. Il mobilio è costituito da un piccolo tavolo e una vecchia sedia impagliata.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Poco prima dell’arrivo della Befana nel camino è apparsa Una caldaia di rame, un po’ annerita dal fumo. Forse sarà servita per cucinare una calda zuppa a base di chissà quali strani Ingredienti.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Negli stipi e sulle mensole tante candele, perché lei non ama la fredda luce artificiale, ma adora la calda fiamma. E, in diversi angoli, per i bimbi birbantelli, c’è carbone, carbone vero
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Una scala di legno porta al piano superiore, dove si trova l’unica camera da letto della casa.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Là, la Befana, con un po’ di anticipo ha spedito quanto necessario a trascorrere, comodamente la notte a Sant’Eufemia, raccomandando di non far entrare nessuno perché, essendo molto riservata, non gradisce che occhietti curiosi sbircino tra i suoi effetti personali.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Il viaggio è stato lungo ed estenuante, volando a cavallo della sua magica scopa per raggiungere paesi lontani, dove è notte quando qui è qui è giorno, per portare dolci a tutti i bimbi del…
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) MONDO
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Il pomeriggio del gennaio, seduta vicino al camino la Befana ha accolto I piccoli arrivati per farle visita, chiacchierando, rispondendo pazientemente a tutte le domande e donando loro le calze contenute nel suo sacco.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Non ci crederai, non finivano mai… Rosse, verdi e blu proprio come le volevi tu
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Poi all’improvviso la Befana è scomparsa per tornare nel suo lontano mondo… Ma, nel cassetto del tavolino ha lasciato un magico bigliettino. Diceva:
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Miei cari amici, ho molto apprezzato, mi avete coccolato e anche un po’ viziato, accogliendomi con latte e cioccolato . Ancora tornerò, dolci, dolcetti porterò e anche qualche caramella ai miei amati bimbi di Sant’Eufemia a Maiella.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA (Pescara) Ora vado, ma non temete, poiché presto mi rivedrete. La prossima volta non è così lontana Vs. affezionatissima