Un esempio di problema di Ricerca Operativa Andrea Camilleri La prima indagine di Montalbano Sette Lunedì" RIngrazio Giampaolo Liuzzi per avermi indicato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
HALLIDAY - capitolo 3 problema 16
Algoritmi e Strutture Dati
Circonferenza e cerchio
TSP Traveling Salesman’s Problem Università di Camerino
Esame di matematica!!!.
Risoluzione di triangoli qualsiasi
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Calcolo della formula minima (o “empirica”) di un composto a partire dalla percentuali in peso degli elementi che lo compongono Si ricava 1) il peso di.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE
Il Problema del Commesso Viaggiatore
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
Determinanti del primo ordine
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
Moltiplicazioni con le frazioni
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
PROGETTO INNOVADIDATTICA
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Rappresentazione dei dati statistici
Cos’è un problema?.
Un gioco di magia!?.
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Elementi di Informatica di base
Ordinamento dell’array
Somma fra frazioni algebriche
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Emma Project INCONTRO 3.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Sei pronto a “magnarteli”?
ESISTE UN POLIEDRO CON 7 SPIGOLI?
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Euristiche: algoritmi costruttivi e di ricerca locale
Capitolo 6 6.III Stare, fare, dare, andare
Logica.
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
Minimo comune multiplo
Massimo comun divisore
Rete di Hopfield applicata al problema del TSP Federica Bazzano
Che ora e’/ Che ore sono?.
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
Galois gioca con il cubo di Rubik
Complessità del problema Se non facciamo ipotesi sul tipo degli elementi della sequenza le uniche operazioni permesse sono confronti e assegnazioni. Problema.
Il problema dei secchi ovvero… ovvero… Il mistero dei 4 galloni.
Un giorno, il bidello della Scuola, assunto per raccomandazione, riceve l’invito a presentarsi alla prova scritta di matematica indispensabile per l’avanzamento.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Risoluzione delle collisioni con indirizzamento aperto Con la tecnica di indirizzamento aperto tutti gli elementi stanno nella tavola. La funzione hash.
NP completezza. Problemi decisionali I problemi decisionali sono una classe di problemi dove per ogni possibile ingresso un algoritmo deve scegliere una.
1/20 NP completezza. 2/20 Problemi astratti Un problema è un’entità astratta (es. il TSP). Una istanza del problema è un suo caso particolare in cui vengono.
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Frazioni e problemi.
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
La probabilità matematica
Transcript della presentazione:

Un esempio di problema di Ricerca Operativa Andrea Camilleri La prima indagine di Montalbano Sette Lunedì" RIngrazio Giampaolo Liuzzi per avermi indicato questo brano

[...] Adesso facciamo così. Tu, Mimì, vai all'ufficio anagrafe e ti fai dare l'elenco di tutti quelli il cui cognome principia con la vocale O. Non saranno centomila. [...] Mimì Augello gli sbattì sulla scrivania, con un'ariata sdignosa, una decina di fogli scritti stritti stritti. Questo è l'elenco di tutti quelli il cui cognome principia per O. Per tua conoscenza, si tratta di quattrocentodue persone, tra mascoli, fimmine, picciotti, picciotteddre, vecchi, picciliddri e neonati." [...] [...] Quindi ora voi sapete dove abitano. Mimì, ti devi mettere a un'opera fina, ma camurriosa. Fai un segno di croce, sullo stradario di Vigata, per indicare dove stanno di casa questi che hanno il cognome che principia con la O. Quindi traccia un percorso ideale, il più breve, perchè al momento opportuno noi possiamo avvertire tutti nel minor tempo possibile."

1,3 km,3 min 2,6 km,8 min 1,3 km,3 min 2,6 km,8 min 6,4 km,18 min Semplifichiamo……

1,3 km,3 min 2,6 km,8 min 6,4 km,18 min km minuti arios to eudossi ana scar pa loc.1 (quinti no sella) loc.2 (Are nula ) arios to eudos sianascarpa loc.1 (quinti no sella) loc.2 (Are nula ) ariosto01,43,52,73,5ariosto eudossia na1,404,12,83,3 eudossi ana scarpa3,54,103,86,4scarpa loc.12,72,83,803loc loc.23,53,36,430loc Estraiamo le informazioni

Formalizzazione matematica Dobbiamo definire un percorso ciclico, vendo a disposizione un certo numero di percorsi punto-punto (origine i – destinazione j) con determinati costi c ij Come rappresentare delle soluzioni accettabili ? (ovvero con termine più tecnico ammissibili) se larco tra i e j è nel ciclo 0 se larco tra i e j NON è nel ciclo

soluzione per enumerazione ? È facile calcolare il numero di cicli tra n localitá: data una localitá di partenza, si hanno n-1 scelte per la seconda localitá, n-2 scelte per la terza, etc. Moltiplicando queste insieme si ottiene (n-1)! = n-1 x n-2 x n-3 x... x 3 x 2 x 1. Poiché i costi non dipendono dalla direzione con cui si percorre il ciclo, dobbiamo dividere per 2 per ottenere (n-1)!/2. Numerazione esaustiva Dunque nuovamente il numero di possibilità può essere molto grande

TSP Travelling Salesman Problem Problema del commesso viaggiatore o problema del ciclo Hamiltoniano di lunghezza minima Dato un insieme di città, determinare il percorso di lunghezza minima che passa una e una sola volta per tutte le città

TSP Travelling Salesman Problem In questo caso non possiamo trovare una formulazione facile come nel caso di assegnamento. E uno dei problemi più difficili della RO. Ciononostante è possibile risolvere problemi molti grandi –1954G. Dantzig, R. Fulkerson, and S. Johnson 49 cities –1987M. Padberg and G. Rinaldi cities –2004D. Applegate, R. Bixby, V. Chvátal, W. Cook and K. Helsgaun cities

This is a tour for the it TSP instance. It has length 557,315.