LOfficina delle Scienze Laboratorio di scienze per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola A. Roncalli. Cofinanziato dalla Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto comprensivo “Manzoni”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
Presentazione del Corso Anno Accademico
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Statistica sociale Modulo A
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Cosa vuol dire “educare”?
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Corso di didattica della matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
ILARIA E LA MATEMATICA.
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Docente tutor: Antonio Scaglioso
per l'ingresso in Europa
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
  Università degli Studi di Macerata
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Come imparare l’inglese giocando
IO E LA MATEMATICA.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Corso di didattica della matematica
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

LOfficina delle Scienze Laboratorio di scienze per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola A. Roncalli. Cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con Associazione Castanea presenta

Di cosa si tratta? Lofficina delle scienze è Laboratorio scientifico in cui verranno trattati, dal punto di vista strettamente empirico, argomenti riguardanti: La fisica La chimica La biologia Le scienze naturali supportare con lesperienza gli argomenti teorici trattati in classe LOfficina delle Scienze

Il Quaderno delle relazioni di laboratorio Materiali, Materiali, Metodi, Metodi, Risultati, Risultati, Discussione, Discussione, Conclusioni Conclusioni Imparare a osservare Imparare a descrivere Imparare a selezionare dati e informazioni Imparare a lavorare in gruppo Imparare a sintetizzare Di cosa si tratta? LOfficina delle Scienze

La scuola ha acquistato materiale per rinnovare completamente il laboratorio scientifico (miscroscopi biologici, stereoscopi, composti ecc.) (miscroscopi biologici, stereoscopi, composti ecc.) Lattività didattica sarà tenuta dallAssociazione Castanea, i cui collaboratori hanno svolto attività didattica di laboratorio scientifico in questa scuola dal 2008 al 2010 Per ulteriori informazioni visitate il sito internet LAssociazione Castanea inoltre curerà il Blog dellOfficina delle Scienze, uno spazio virtuale in cui verranno riprese, analizzate, commentate le esperienze fatte, a disposizione degli studenti, dei genitori e degli insegnanti che ne vorranno fare uso. Lo spazio sarà aperto a tutti e pubblicizzato anche in altre scuole, sia medie che superiori, in modo da implementare le conoscenze reciproche e migliorarne lofferta. Di cosa si tratta? LOfficina delle Scienze

Da fine gennaio a giugno per un totale di 13 lezioni a classe : Al termine del percorso gli studenti diventeranno per un giorno insegnanti di laboratorio e faranno una lezione pubblica, scegliendo le esperienze da cui maggiormente sono rimasti affascinati. Per le classi prime : giovedì pomeriggio dalle alle e dalle alle Per le classi seconde : lunedì pomeriggio dalle alle e dalle alle Per le classi terze : venerdì pomeriggio dalle alle e dalle alle Quando e con che tempistiche? LOfficina delle Scienze Orari

12 lezioni si svolgeranno allinterno del laboratorio scientifico o nel giardino della scuola 1 lezione, della durata di 3 ore, si svolgerà in ambiente aperto Dove? LOfficina delle Scienze

Il costo del laboratorio scientifico è di 25,00 euro a studente. A questa cifra va eventualmente aggiunto il costo del mezzo pubblico (autobus urbano) per la giornata in cui è prevista luscita del mezzo pubblico (autobus urbano) per la giornata in cui è prevista luscita Quanto costa? LOfficina delle Scienze

Non costa quasi nulla eppure è una cosa magnifica: coprite il fondo di un recipiente di vetro con un pugno di sabbia pulita e piantatevi alcune comuni pianticelle acquatiche, versateci sopra delicatamente alcuni litri d'acqua di rubinetto e ponete il tutto su di un davanzale soleggiato. Quando l'acqua si è purificata e le pianticelle hanno incominciato a crescere, mettetevi dentro alcuni pesciolini; o, ancor meglio, recatevi con un vasetto e con un acchiappafarfalle allo stagno più vicino, immergete alcune volte la rete, e raccoglierete una miriade di organismi viventi. In quella reticella per me è ancor oggi rinchiuso l'incanto della fanciullezza. Meglio se non si tratta di uno strumento impeccabile, con manico di ottone e borsa di garza; anzi, la tradizione vuole che ce lo si prepari da soli, a casa, in dieci minuti: il manico con un filo metallico incurvato alla belle meglio, la borsa con una calza, un pezzo di tenda o un pannolino. Con un simile aggeggio, a nove anni ho catturato le prime dafnie per i miei pesciolini, scoprendo così le piccole meraviglie dello stagno di acqua dolce che immediatamente mi sedusse con il suo fascino. Dopo la reticella venne la lente d'ingrandimento, dopo di questa un modesto microscopio, e con ciò il mio destino fu irrevocabilmente segnato. Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte come pensa Platen, bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere, costui diverrà inevitabilmente un naturalista. Konrad Lorenz da Lanello di Re Salomone (1949)

LOfficina delle Scienze Grazie per lattenzione ?