Panoramica storica del progetto xFID

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Dott.ssa Annamaria Donato SANIT 25 giugno 2008 Dispositivi medici: nuove strategie e prospettive del sistema vigilanza DISPOSITIVO VIGILANZA: STATO DELLARTE.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
i risultati conseguiti
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Nuovi servizi per il personale
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Che cos’è il sistema xFID
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Installazione del sistema xFID in una biblioteca tipo
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
Le nuove interfacce per il sistema xFID Roma, La Sapienza 5 Gugnio 2012 Klajda Deliu CASPUR e INFOSAPIENZA
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Integrazione con il sistema SBN Web
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Piano della Performance
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Il catalogo delle monografie
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Transcript della presentazione:

Panoramica storica del progetto xFID xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Panoramica storica del progetto xFID Ugo Contino ugo.contino@caspur.it

Indice Genesi del progetto xFID xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Indice Genesi del progetto xFID Gli attori del progetto e le biblioteche partecipanti Gli accordi con i produttori Prime attività realizzative Stato del progetto: dove siamo e… …dove pensiamo di andare

Genesi del progetto (giugno-luglio 2007) xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Genesi del progetto (giugno-luglio 2007) Piano di finanziamento Regionale Fondi Gara UMTS Progetto della mediateca del Dipartimento di Fisica Proposta per uno studio congiunto di una soluzione di prestito automatizzato ed autoprestito da applicare in una biblioteca che utilizzava il software Sebina™ «Recentemente il Dip. Di Fisica dell’Università la Sapienza sta sperimentato, in collaborazione con il CASPUR, il sistema di prestito automatico disponibile nell’ambiente Sebina Open Library prodotto dall’azienda informatica Data Management. Il sistema compatibile con lo standard SIP2 permette, mediante librerie software sviluppate ad-hoc che interagiscono con la piattaforma, di comunicare verso il mondo fisico con apparati in tecnologia RFiD. Questi apparati sono capaci di identificare dei marcatori (TAG) associati alle risorse bibliografiche e di comunicare in tempo reale al sistema la loro identificazione per effettuare operazioni di prestito a utenti muniti di tessera» (luglio 2007)

Gli attori del progetto xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Gli attori del progetto Direttore del progetto SBN Sapienza (Prof. Alleva) Dipartimento di Fisica (Prof. Martinelli) Direttore del CASPUR (dott. Proietti) Viene stipulato un Accordo di Collaborazione per lo sviluppo di un progetto pilota di biblioteche automatizzate nel Polo SBN-RMS (settembre 2007)

Finalità dell’accordo (Art. 1) xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Finalità dell’accordo (Art. 1) Sviluppare un sistema locale di controllo dei prestiti e dei movimenti dei libri non subordinato a sistemi commerciali già presenti sul mercato, con lo scopo di garantire l’uso delle tecnologie conformi agli standard del settore e tali da garantire la compatibilità con diversi hardware, tag e antenne, nonché la possibilità di sviluppo futuro con aggiornamenti conseguenti allo sviluppo tecnologico; sviluppare un sistema gestibile in rete in modo centralizzato, anziché legato alle singole postazioni, in modo da economizzare le risorse disponibili nelle biblioteche e da rendere più efficace il controllo sui movimenti e la gestione delle attrezzature delle Biblioteche; garantire il colloquio tra il sistema locale e il database centralizzato di Sebina, nella versione attuale e nella versione futura (Open Library).

Il progetto pilota Il progetto pilota vedeva inizialmente coinvolti: xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Il progetto pilota Il progetto pilota vedeva inizialmente coinvolti: l’allora gruppo di lavoro SBN; in particolare: la biblio- mediateca del Dip. di Fisica (dott.ssa Libutti); la biblioteca del Dip. di Statistica (dott.ssa Magarotto) il Dip. di Fisica (dott. Ricci) il CASPUR (dott. Contino e ing. Foglietta) Finanziamenti: CASPUR (contratti: Bolle, Sammartino) + fondi UMTS (materiali) Sviluppo di un primo prototipo (settembre 2008-maggio 2009): solo postazione di tagging e di prestito

Le installazioni sperimentali xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Le installazioni sperimentali Presso la biblio-mediateca di Fisica: veniva installato il server xFID, un lettore RFID (Motorola), una postazione con antenna a campo corto per il test dell’autoprestito e del tagging dei volumi (secondo semestre 2008) La stessa installazione veniva ripetuta presso il Dip. di Statistica (secondo semestre 2008) Le direttrici delle due biblioteche coinvolte nei test funzionali del prototipo del sistema xFID

Primi risultati (aprile 2009) xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Primi risultati (aprile 2009) I risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione della soluzione (settembre 2008-marzo 2009) venivano presentati in un seminario organizzato presso il Dipartimento di Fisica nell’aprile del 2009 Soluzione xFID disponibile in una forma quasi completa (ad eccezione dei moduli di controllo accessi e ricognizione inventariale) Avviamento di accordi specifici con distributori e produttori di tecnologia RFID in banda UHF (PMI e Motorola Italia)

Prime installazioni (2010-2011) xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Prime installazioni (2010-2011) Il progetto xFID nella sua forma attuale viene definitivamente varato nel maggio del 2010, in occasione della giornata seminariale presso il CASPUR In occasione del seminario viene coniato il termine xFID quale elemento distintivo del progetto e viene disegnato il logo attuale (autore: Davide Sammartino) La prima biblioteca ad adottare una soluzione xFID è la Biblioteca Boaga della Facoltà di Ingegneria (dott.ssa Barattucci) – dicembre 2010 Successivamente arrivano richieste dalle Biblioteche: di Storia dell’Arte e dello Spettacolo – dicembre 2010 e luglio 2011 di Fisica – gennaio 2011 (acquisto ulteriori tag ed un nuovo lettore) di Filosofia – giugno e ottobre 2011 del Dip. di Filologia Greca e Latina – luglio 2011 di Lettere (bib. Monteverdi) – ottobre 2011

Il contesto tecnologico xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Il contesto tecnologico Verifica dell’offerta tecnologica nel campo degli apparati compatibili con le specifiche di progetto Scelta delle soluzioni più promettenti e/o ottimali in fatto di aderenza agli standard, roadmap evolutive, disponibilità e tempi di consegna, efficienza tecnologica In quasi due anni di verifica e sperimentazione la scelta si è attualmente diretta su: Motorola Italia per i lettori RFID PMI e Top Rfid per le antenne ed i TAG RFID Con queste aziende CASPUR ha stipulato accordi di collaborazione commerciale in modo da ottenere particolari condizioni economiche di vendita

Stato attuale del progetto xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Stato attuale del progetto Installazione in 6 biblioteche della Sapienza: Bibliomediateca del Dip. di Fisica; Biblioteca Centrale di Ingegneria; Biblioteca di Storia dell’Arte e dello Spettacolo; Biblioteca di Filosofia; Biblioteca del Dip. di Filologia Greca e Latina; Biblioteca Monteverdi (Lettere)

Sistemi installati Attualmente installati: xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Sistemi installati Attualmente installati: 6 server xFID; 13 lettori di TAG RFID; 7 sistemi di antitaccheggio (di cui 4 con videosorveglianza); due sistemi di controllo accessi basati su tessere RFID; 7 postazioni di autoprestito/prestito automatizzato; 6 postazione di tagging delle nuove acquisizioni; un sistema interno di videosorveglianza associato al sistema xFID (per la biblioteca di Filosofia) Distribuiti circa 55.000 TAG UHF e 6.000 tessere utente con TAG UHF

xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Prospettive future Consolidamento del progetto xFID in seno alla Sapienza Proposizione della soluzione in altri contesti (sia di Polo che di LMS – Library Management System) Futuri sviluppi tecnologici: Finalizzazione del modulo di ricognizione inventariale (previsto rilascio a fine 2012) Nuova GUI in fase di realizzazione ed integrazione del sistema di controllo accessi con LDAP (tempi previsti rilascio: fine 2012)

Comunicazione sul progetto xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Comunicazione sul progetto Il progetto, nelle sue varie fasi evolutive, è stato presentato: nell’aprile 2009 presso il Dip. di Fisica nel maggio 2010 nel seminario xFID al CASPUR nel giugno 2011 in occasione del seminario estivo del CIBER a giugno 2011 e marzo 2012 in due distinte audizioni con Infosapienza nel seminario xFID (giugno 2012) presso la biblioteca di Filosofia Sito ufficiale del progetto: http://xfid.caspur.it

Bibliografia del progetto xFID xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Bibliografia del progetto xFID Ricci, F., Crisanti, A. Un sistema RFID in banda UHF per l’autoprestito in biblioteca. Annual Report CASPUR 2009, 47-51. Rif.: http://www.caspur.it/Files/annual_report_2009/08-Ricci_Crisanti.pdf Ricci, F. xFID: un sistema di auto prestito per le Biblioteche. Annual Report CASPUR 2010, 37-40. Rif.: http://www.caspur.it/Files/annual_report_2010/08-XFID_- _UN_SISTEMA_DI_AUTOPRESTITO_PER_LE_BIBLIOTECHE.pdf Contino, U., Ricci, F. xFID: un sistema innovativo per l’autoprestito e la ricognizione inventariale in biblioteca. SCIRES-IT: SCIentific RESearch and Information Technology - Vol 1, Issue 1 (2011), 145-158 e-ISSN 2239- 4303, DOI 10.2423/i22394303v1n1p145 © CASPUR-CIBER Publishing, http://caspur-ciberpublishing.it Assunta Maccanico – Sistema RFID per la biblioteca: l'esempio della biblioteca centrale ‘G.Boaga' della Facoltá di Ingegneria della Sapienza – tesi di Laurea A.A. 2011/2012

Grazie per l’attenzione ugo.contino@caspur.it xFID: una soluzione innovativa RFID per le biblioteche. Stato dell'arte e prospettive future Grazie per l’attenzione ugo.contino@caspur.it