Parrocchia di San Matteo della Decima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
Raccontiamo storie.
11 ord B. Presentazione di un vangelo vissuto Da Mission BLOG.
accanto al Tabernacolo
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’
Un po' di storia Nasce nel 1935 (1955) Setta cristiana protestante Il termine Davidian Sede principale a Waco nel 1960 (Texas) Presidente deve essere.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Presidenti della Repubblica Italiana
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
 PINA SURIANO        A Partinico, centro agricolo della provincia di Palermo, che fa parte dell’arcidiocesi di Monreale, il 18 febbraio 1915 nacque Giuseppina.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
SAN PAOLO I VIAGGI.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Parola di Vita Dicembre
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
“Con Letizia nel Cuore”
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
“E’ bella la tua storia…”
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Loreto.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Scuola primaria di Userna
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
26° incontro 10 maggio 2012.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
La donna della cesta o la donna del mito?
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
“Non vuoi aiutarmi?”.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Tempo di attesa e di speranza
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
13.00.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Nasce a Magenta (Milano) il 4 ottobre del 1922, decima di 13 fratelli La Prima Comunione, all'età di cinque anni e mezzo, segna in lei un momento importante,
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
The Gideons International.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
(Un padre e una madre francesi)
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La storia e l’insegnamento di Gesù
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
María la Madre di Dio e Madre nostra
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

Parrocchia di San Matteo della Decima UN UOMO QUALUNQUE l’ing. Uberto Mori Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Uberto Mori nasce a Modena il 28 gennaio 1926 da Mario Mori e Edmea Scabazzi, entrambi modenesi L'infanzia e la giovinezza d'Uberto trascorsero serene, anche se scandite dai frequenti spostamenti ai quali la piccola famiglia era costretta per restare unita al padre Ufficiale di artiglieria, pluridecorato della I Guerra Mondiale Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Da Firenze, città in cui Uberto aveva frequentato l'asilo, i Mori andarono a vivere a Casal Monferrato poi a Trieste, città nella quale ricevette i sacramenti dell'Eucarestia e della Cresima Successivamente i Mori si trasferirono a Gorizia ed infine a Verona, dove la famiglia rimase fino al 1943 quando al padre Mario, nominato nel frattempo Generale di Brigata, venne assegnato il comando dell'artiglieria in Montenegro durante la guerra alla Grecia Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima La famiglia si trasferì allora a Monticello di Levizzano Rangone, vicino a Modena. Al padre, tornato nel mese di Agosto del 1943 per una breve licenza, venne diagnosticato un tumore maligno che gli lasciò pochi mesi di vita Nel 1943, dopo l’8 settembre, a soli 17 anni, avverte 107 ragazzi ebrei, rifugiati a villa Emma a Nonantola, che così possono mettersi in salvo prima dell’arrivo dei tedeschi rifugiandosi in seminario ed in case private Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1944 i partigiani, giudicandolo un avversario, irrompono a casa sua e con la rivoltella del padre tentano di ucciderlo ma la pallottola non parte; riesce a fuggire e a salvarsi miracolosamente Nel 1944 si iscrive all’Università di Bologna alla facoltà di Ingegneria Meccanica Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1948, sul treno che prendeva ogni giorno per Bologna, incontrò Gilda, una studentessa modenese dell'Accademia di Belle arti di Bologna che sarebbe poi diventata sua moglie Sempre nel 1948 trovò un posto di lavoro presso la ditta Leonardi di Formigine e divenne uno studente lavoratore: si laureerà a pieni voti soltanto nel 1959 Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1950 si fidanza con Gilda e nel 1952 si sposa Nel 1953 nasce il primo figlio Mario e nel 1955 la secondogenita Maria Teresa (Tessy) Nel 1961 nasce Maria Manuela affetta da una grave malformazione cardiaca, inoperabile a quei tempi: morirà l’anno dopo Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1959 inizia l’attività di insegnamento all’Università di Bologna, incarico che mantenne per parecchi anni Nel frattempo lascia l’impiego presso la ditta Leonardi ed inizia un attività autonoma aprendo lo Studio Tecnico Mori, poi fonda la società Forni e Impianti ceramici Mori e produce, con successo, i primi forni a rulli per ceramica in monocottura Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Il successo imprenditoriale, però, non ostacola minimamente la via della “perfezione cristiana” Nel 1958 incontra Padre Pio da Pietralcina; nel 1963 i coniugi Mori vanno a Lourdes. In seguito diventa Loreto un punto focale della loro spiritualità Dal 1968 il Santuario Nostra Signora della Salute di Puianello, sulle colline vicino a Castelvetro, con l’apporto fondamentale dei coniugi Mori che finanziano importanti lavori di ristrutturazione, diventa un frequentato centro di spiritualità e preghiera Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1967, assieme a Gilda, diventa Terziario francescano Nel 1968 a Puianello incontra Padre Raffaele Spallanzani che per quattro anni, fino alla sua morte, divenne amico e fondamentale guida spirituale di Uberto Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1969 disegnò personalmente e sostenne in tutti i modi il progetto del Villaggio Ghirlandina nella Repubblica Centrafricana per la formazione dei catechisti di quel Paese Nel 1970 dà inizio alle marce penitenziali a Puianello da tenersi, da maggio a settembre, il 13 di ogni mese, iniziativa che si tiene ancora ai giorni nostri Nello stesso anno diede vita all'Ora di Guardia: gli aderenti si impegnano a restare in compagnia della Madonna un'ora al mese pregando, o lavorando, o studiando Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1971 fu ricevuto, assieme alla moglie, in udienza privata da papa Paolo VI per presentargli come omaggio due volumi: le attività del Santuario e la realizzazione del Villaggio Ghirlandina Nel 1974 istituisce, a Puianello, la Festa dell’affidamento dei Bambini alla Madonna Dal 1973 promuove il Pensionato “Casa di Nostra Signora della Salute” a Modena per terziari, sacerdoti e genitori di sacerdoti, religiosi o persone bisognose Nel 1975 si iscrisse, assieme alla moglie, al corso di teologia e nel 1978 ottenne il diploma diocesano in Teologia Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1980 fonda l’emittente televisiva Antenna 1 non con fini commerciali ma come strumento per poter annunciare a tutti il Vangelo Nel 1984 iniziò la serie di trasmissioni Cieli Aperti, rubrica religiosa curata e presentata direttamente da Uberto Parrocchia di San Matteo della Decima

Parrocchia di San Matteo della Decima Nel 1986 dà vita all’Associazione Volontari Ospedalieri, per la quale mise a disposizione la sede e mezzi finanziari Nel 1988 fondò a Castelfranco Emilia l’Associazione Madonna degli Angeli (A.M.A.) a sostegno di persone portatrici di handicap a cui donò un pullmino e mezzi finanziari Il 7 aprile dei 1987 durante una trasmissione ad Antenna Uno fu colpito da infarto. Da quel momento ebbe inizio il “tempo del dolore”, durato due anni e mezzo, dolore fisico vissuto come donazione ed accettazione dei disegni di Dio Il 6 settembre 1989, dopo un difficile intervento a cuore aperto a Pavia, Uberto tornò alla Casa del Padre Aveva 63 anni Parrocchia di San Matteo della Decima