Distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA. distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
Microsoft Visual Basic MVP
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Per crittografia si intende la protezione
Introduzione alla firma elettronica
Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani. Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Acer Mnemonick presentazione commerciale
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il processo per generare una Firma Digitale
Documento elettronico e firme
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Carta Regionale dei Servizi
La sicurezza dei sistemi informatici. Il sistema deve soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza (CIANA)  Confidenzialità (Riservatezza)  Integrità.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Firma Grafometrica Daniele Rossi CEO
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
I nnovazione al servizio dei C omuni e degli E nti L ocali A NCITEL.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA

Estratto CAD: Art. 1 – definizione di firme informatiche distribuito da Nell’Art. 1 del CAD vengono definite: La firma elettronica = “L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica”; La firma elettronica qualificata = la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca autenticazione informatica, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma, quale l'apparato strumentale usato per la creazione della firma elettronica”; La firma digitale =“Un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici” La firma elettronica avanzata = insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.

Cos’è la Firma GrafoCerta distribuito da Cos’è la Firma GrafoCerta La soluzione FirmaGrafoCerta è un processo di firma elettronica avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione che entra nel flusso di firma attraverso un certificato proprio per la cifratura dei dati biometrici e un certificato dell'utente per l'apposizione della firma digitale (attraverso smart card, token o da servizio remoto). Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell'autore della firma generata, così come l'integrità e l'immodificabilità del documento informatico. Il nome FirmaGrafoCerta sta proprio a significare la certezza di poter eliminare la carta. Il processo è certificato ISO27001. Il Sistema si compone di elementi hardware e software utilizzati all'interno di un processo. Quest'ultimo è composto da: fase di acquisizione di firma biometrica/grafometrica; fase di apposizione firma digitale; Fase di marcatura temporale (opzionale a seconda del tipo documento); fase di invio tramite posta elettronica certificata (opzionale a scelta del cliente);

Perché la Firma GrafoCerta distribuito da Perché la Firma GrafoCerta È il gesto più antico e naturale che ci sia, che supera i limiti culturali e di età, oltre che i blocchi tecnologici e comportamentali. Consente di eliminare il cartaceo anche dei documenti dove è necessaria una firma autografa. Il documento nasce digitale e vive digitalmente in originale. Consente risparmi economici tangibili con impatti minimi su coloro che firmano.

Perché non la Firma Qualificata distribuito da Perché non la Firma Qualificata Le motivazioni per cui la Firma Qualificata (rilasciata su dispositivi sicuri quali smartcard, token o firma remota con qutentificazione forte OTP) non ha avuto una diffusione e il successo che ci si aspettava è da individuarsi in diversi fattori: necessità di “avere con se” un dispositivo e ricordarsi (nel caso di firma locale) un codice numerico; complicata usabilità del software di firma (non è di semplice utilizzo); complessità di istallazione dei dispositivi (sistemi operativim antivirus, ecc….); modesta diffusione del sistema di lettura (lettori di smartcard in particolare); i documenti firmati digitalmente non riportano (tranne per i pochi che inseriscono il logo in pdf) evidenza visuale (grafica) dell’essere stati firmati (fortissima barriera psicologica; rilascio complesso e poco presente sul territorio; allargamento del digital divide; scarsa culturalizzazione sull’argomento per il personale a contatto con il pubblico per cui quasi inesistente invito all’utilizzo (diffusione prevalente nelle ragioni sociali attraverso i commercialisti); pochi servizi con possibilità di utilizzo; scarsa comunicazione mirata; innata diffidenza e resistenza alle novità (10 anni per accettare il bancomat); vantaggi per il cittadino, se esistenti, non evidenti; processo di difficile divulgazione e ancor più difficile comprensione (solo per addetti ai lavori)

Riduzione del rischio di illeciti distribuito da Riduzione del rischio di illeciti Il rischio di illeciti non aumenta rispetto ad un flusso cartaceo perché viene riproposto; anzi, in termini assoluti, il rischio viene ridotto. Se un cliente disconosce la firma sul cartaceo lo può fare anche con il processo di Firma GrafoCerta con la differenza che, deve provare sia che non era davanti alla persona che lo ha riconosciuto firmando digitalmente, sia che (in caso di marca temporale) non era davanti all’operatore in quel determinato momento.

Declinazioni Soluzioni GrafoCerta distribuito da Declinazioni Soluzioni GrafoCerta Il processo Firma GrafoCerta può essere adattato al tipo di documento che si sta sottoscrivendo e al livello di rischio che l’Ente erogante il servizio si vuole assumere. Tale rischio può non essere sempre uguale per tutti i documenti e, nello stesso documento, per tutte le firme. Su richiesta di clienti sono state quindi declinate 3 diverse soluzioni: FORTE (strong) – certificazione di protezione dei dati biometrici – certificato di firma qualificato su dispositivo per ogni operatore MEDIA (medium) – certificato di protezione dei dati biometrici – certificato di firma privato su file (personale o uguale per tutti gli operatori) LEGGERA (light) – acquisizione del solo tratto grafico

Utilizzo della soluzione distribuito da Utilizzo della soluzione

Elementi del sistema: software e certificati distribuito da Elementi del sistema: software e certificati

Elementi del sistema: hardware distribuito da Elementi del sistema: hardware

La soluzione in mobilità distribuito da La soluzione in mobilità La soluzione di Firma GrafoCerta si adatta a qualsiasi contesto ma diventa unica quando viene integrata in ambienti dove si parla di mobilità. Scegliendo dispositivi di ultima generazione dotati di schermo capacitivo e stylus pen in grado di rilevare la pressione, si possono velocizzare lavorazioni di pratiche sia lato cliente che lato backoffice (gestione immediata di controlli su firme obbligatorie e/o mancanti). L’operatività del processo è garantita sia online ma anche e soprattutto offline. Una rete commerciale, una rete di assistenza, una struttura basata su promotori devono poter operare anche in caso di scarsa o assente copertura di rete. La sincronizzazione dei documenti sottoscritti (contratti, rapportini, preventivi) avviene in diretta e in differita rispettivamente quando si è connessi e non appena la connessione è disponibile.

Innesto con la conservatoria digitale distribuito da Innesto con la conservatoria digitale Una volta chi i documenti vengono sottoscritti, devono essere conservati in luogo sicuro in quanto non esiste più la “sicurezza percepita” dello stoccaggio del cartaceo. Non si parla più di sostitutiva ma di conservatoria digitale a norma di legge. Un documento firmato grafometricamente trova la sua naturale archiviazione su strumenti informativi che gestiscono la conservazione a norma di legge.

Ambiti di applicazione distribuito da Ambiti di applicazione

Il contenzioso grafologico distribuito da Il contenzioso grafologico Con la soluzione GrafoCerta, in caso di contenzioso si andrà di fronte al giudice analogamente al cartaceo. Questo presuppone che il perito grafologo sia in grado di analizzare e interpretare i dati biometrici. Partendo dal presupposto che la perizia grafica su base grafologica non ha come scopo l’analisi di personalità ma l’analisi identificatoria della scrittura, cioè definire e distinguere la produzione grafica di un individuo da quella di qualsiasi altro individuo, è nata la collaborazione tra la Grafologia e l’informatica con l’obiettivo di aiutare i tecnici peritali ad avere strumenti atti ad esercitare la professione con le nuove tecnologie.

distribuito da Esempi di risultati

per info TDP Marche srl tdpmarche@tdpmarche.it 0721 /960998