ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
“Nessuno ha amore più grande di
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
DON BOSCO.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
18.00.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
La figura dell’Animatore
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
13.00.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
«Il seminatore uscì a Seminare»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Transcript della presentazione:

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA II° Giornata di formazione, studio e laboratorio per l’accompagnamento delle famiglie nel cammino di fede Domenica 17 Marzo 2013 Giulia e Pierluigi Morsanutto Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La società nel quale viviamo sembra aver smarrito la passione per la verità; Il tempo delle certezze sembra un tempo ormai passato, viviamo tutto come fuggevole, provvisorio e con assenza di senso; In questo contesto vengono a mancare anche le certezze della fede.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Importante è saper cogliere le opportunità e le positività del tempo presente nel quale siamo chiamati a vivere: - diffusa esigenza di spiritualità - rinnovato bisogno di preghiera.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Noi che abbiano la grazia di credere in Cristo abbiamo il dovere di mostrare a quali profondità può portare il rapporto con Lui.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Siamo chiamati a: -Offrire all'uomo l'immagine vera di Dio; -Offrire l'immagine dell'uomo in relazione con Dio; -Offrire l'immagine dell'uomo con l'altro uomo.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Offrire alla libertà della fede il dono della verità. La prospettiva biblica della verità, del “fare verità”, è saper prendersi il tempo per l'altro... Nella Bibbia troviamo la natura relazionale che è insita nell'uomo.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La Scrittura e il Vangelo sono per noi un dono prezioso per capire il senso del cammino cristiano.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'iniziazione cristiana è un progressivo cammino di conversione e santificazione dove il bambino, sostenuto ed accompagnato dai genitori, deve essere aiutato a percorrerlo.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'iniziazione cristiana è una grande opportunità: per i genitori in quanto possono riscoprire la bellezza della loro fede e della loro missione educativa; per le parrocchie e/o comunità perché possono ravvivare la loro funzione materna ed evangelizzatrice; per la pastorale famigliare che, dando un sostegno ai genitori, ha l'opportunità di creare nuovi gruppi di spiritualità famigliare.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Non dobbiamo spegnere la luce fioca, ma accompagnarla ed educarla perché possa ravvivarsi...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Guardare con fiducia ai genitori che chiedono i sacramenti dei figli. Valorizzare il positivo di ogni richiesta.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA I genitori, implicitamente, chiedono di affidare loro figlio alla protezione del Signore. Il Signore opera nel cuore dei genitori e dei figli: da un piccolo e incerto germe può sorgere un albero fecondo!

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La Comunità è chiamata ad essere riunita, gioiosa ed animata, per poter meglio esprimere l'accoglienza. Accoglienza come stile pastorale: - ascolto; - dialogo; - relazione personale.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Chiesa accogliente e missionaria, che vuole condividere i doni che ha ricevuto dal Signore. Fondamentale è far percepire che in ogni vita umana c'è il passaggio di Cristo.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ad una Chiesa, vissuta come luogo di “catechesi vivente”, sta a cuore stabilire mete educative con le famiglie e i bambini. E’ necessario rispettare l'esperienza di ciascuno, valorizzando tutte le soggettività.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA “Ecco sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce, io entrerò e cenerò con lui e lui con me.” (Ap 3,19)

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA A noi il compito di aiutare le persone ad aprire la porta della loro vita al Signore, che si rivela e si offre di “dimorare” con l'umanità. Questo dovrebbe essere l'orizzonte verso il quale muoversi per ripensare l'iniziazione cristiana.