LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S. 2011 - 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giovani e i diritti umani
Advertisements

A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
La storia degli infissi è scritta sui prospetti degli appartamenti d’epoca, una storia costruita in pietra e ferro, attorcigliata in ghirigori vegetali.
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Il paleolitico e il neolitico
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
AUTRICE: CINZIA MILITE
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
“C’era una volta un chicco”
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Scuola Primaria di Pigna
Nel mondo dei viventi: le piante
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Dal racconto di Martina. Ecco i nostri tre protagonisti: Martina, Valentina e papà Fausto. E mamma Barbara dovè?
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Classi seconde Scuola Primaria
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Archeologia.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
"Casa dei Bambini" Montessori.
Novità del periodo Neolitico La rivoluzione agricola
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Una classe…preistorica!
La ceramica in acheologia
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
Storia e classificazione
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
LA STORIA.
A.a LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.
I MATERIALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRAVESIO
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
ALCUNI MOMENTI DI ATTIVITA’
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
In gita… al sito archeologico.
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Classificazione dei materiali
NOI CHICCHI DI (SOR)RISO Noi, GENTE DI MONTAGNA, SIAMO ANDATI A VERONA, ALL’ISOLA DELLA SCALA, PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PIANURA VENETA. IN PARTICOLARE.
Scuola primaria Villaggio Olimpico
Transcript della presentazione:

LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S

Con tanta pazienza si inizia lo scavo Ripongo con cura la terra dello scavo Pulisco bene con piccoli pennelli

Ogni gruppo disegna la propria cassetta e i reperti esattamente nel riquadro nel quale è stato ritrovato. Si disegna come si scattasse una foto, si riproduce la realtà.

Osservo, studio, confronto ogni reperto e trovo la collocazione esatta

Siamo nel Neolitico, in un piccolo villaggio. Ogni individuo è fondamentale e necessario per la vita di tutti. Bisogno primario è il nutrimento. Gruppo dei cacciatori: attraverso la lavorazione del legno e della selce i cacciatori costruiscono le loro armi.

Gruppo degli sciamani: realizzano su ciottoli disegni tipici del periodo, con colori naturali, raffiguranti animali benaugurali

Gruppo dei ceramisti: realizzano ciotole con forme tipiche rinvenute nel nostro territorio

Realizzano accessori per labbigliamento dei cacciatori con fibre vegetali e animali Macinano a mano semi per produrre farina con la quale realizzano focacce e alimenti

A lui i componenti del villaggio affidano il loro futuro