DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Orbitali Molecolari e forma delle molecole
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
SOLUZIONI.
Concetti Legame covalente Legame ionico
Il legame chimico.
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
Chimica organica e laboratorio
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Gli ossidi Autori: Emanuele Agostino, Alessandro Critelli,
legami intermolecolari
energia di ionizzazione,
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
UNA VISIONE UNITARIA DEL LEGAME CHIMICO È possibile?
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
PROPRIETA’ PERIODICHE
Il legame nei solidi cristallini
FORMAZIONE DI LEGAMI Il legame chimico si definisce quando fra due atomi esistono delle forze che danno luogo alla formazione di un aggregato. Presa r.
IL LEGAME CHIMICO.
ACIDI E BASI DI LEWIS Acido: accettore di una coppia di elettroni
Lezione 9 Il legame si sbilancia e si polarizza
Il legame chimico e la sua geometria
La tavola periodica degli elementi
Le molecole organiche.
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
Teoria delle coppie di elettroni
ALLA FORMA DELLE MOLECOLE
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Ionico, covalente, metallico
Copertina 1.
SOLUZIONI.
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Modelli di geometria molecolare
Esempi di legami chimici.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
La chimica dei materiali
Il legame covalente. Variazione dell'energia potenziale del sistema biatomico AB in funzione della distanza r fra gli atomi: nel caso a si forma il legame.
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Ionico (traferimento di e-) Covalente (condivisione di e-)
energia di legame= - energia potenziale
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Il legame covalente Energia di legame
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Composti covalenti o molecolari
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Introduzione alla chimica generale
Chimica Riassunto in mappa del Paragrafo 9 e 10
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Legami chimiciLegami chimici 2.I simboli di LewisI simboli di Lewis 3.Il legame covalenteIl.
Chimica Inorganica e Laboratorio Università di Napoli “Federico II”
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
IL LEGAME CHIMICO.
Modelli di distribuzione elettronica nelle specie poliatomiche.
Transcript della presentazione:

DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J CLICCARE SU PER VISUALIZZARE I VARI CONTENUTI Polarità dei legami Legame ionico Legame covalente PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J Energia di legame Geometria delle molecole Legame metallico Legame covalente multiplo/dativo

CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE IL LEGAME COVALENTE Il legame covalente è un tipo di legame chimico più frequente in natura e si instaura quando due atomi condividono una coppia di elettroni dando vita ad una molecola. Esempio della molecola H₂

POLARITA’ DEI LEGAMI CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE Non dipende solo dalla presenza di legami polari ma anche dalla geometria Geometrie che rendono la molecola non polare: -Tetraedrica -Lineare -Trigonale planare Geometrie che rendono la molecola polare: -Molecola a V -Molecola piramidale trigonale

Si instaura solo tra metalli più gli elementi di transizione CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE LEGAME METALLICO Si instaura solo tra metalli più gli elementi di transizione Il legame metallico crea una rete di forme geometriche che si ripetono chiamato reticolo metallico. Il modello del legame metallico fa in modo che i suoi elettroni svolgano una funzione di colla elettronica, facendo in modo che il metallo si adatti alla forma che assume.

ENERGIA DI LEGAME CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE L’energia di legame è la quantità di energia che viene liberata nel momento in cui si forma un legame tra due atomi. La lunghezza di legame, invece indica la distanza tra i nuclei dei due atomi, misurata in ångström (Å).

LEGAME IONICO CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE Si instaura solo tra metalli e nonmetalli Il metallo viene detto catione perché si carica positivamente Il semimetallo viene detto anione, perché si carica negativamente La differenza di elettronegatività deve essere maggiore di 1,9

LEGAME COVALENTE MULTIPLO E DATIVO LEGAME COVALENTE DATIVO Si verifica, quando due atomi per completarsi si legano ad altri atomi ottenendo un legame doppio o triplo. Si verifica solo tra non metalli. Uno dei due atomi viene chiamato datore perché è lui stesso a mettere in comune La coppia di elettroni, mentre viene chiamato accettore colui che accetta la coppia di elettroni che serve per confermare la regola dell’ ottetto. CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE

GEOMETRIA DELLE MOLECOLE Molecola lineare Molecola con legame multiplo LE FORME MOLECOLARI SONO 6: Schema : AX₂ Molecola tetraedrica Molecola piramidale trigonale Molecola trigonale planare Molecola a «V» Schema: AX₄ Schema: AX₃ CLICCARE SULL ICONA PER CONTINUARE LA PRESENTAZIONE Schema: AX₃Y Schema: AX₂Y₂