Laboratorio Tessile e Analisi Termica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Advertisements

ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
DIDAEL Web Knowledge Company (sito)
Congresso A. I. O. S. – dal 4 al 6 giugno 2008, Milano
Boglio Davide Via Roma ceva (CN). Lingue INDICE.
Problematiche legate alla sicurezza laser nelle applicazioni cliniche
Adalberto Casalboni, CISE
Corso di formazione RRLLS
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
La sicurezza dei giocattoli e il nuovo quadro legislativo comunitario
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI POLIMERI
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
prof. ing. Giorgio Raffellini Dip
Prof. Francesco Castellani
APPLICAZIONE DEI ROTISMI: SISTEMA A RAPPORTO DI TRASMISSIONE VARIABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Sociologia del Terzo Settore
Università di Roma – Tor Vergata
Università di Roma – Tor Vergata
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Trasformazioni dell’acqua
BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI D’ACQUA
Modulo MICROBIOLOGIA – Divisione Carta - Innovhub
Università di Roma – Tor Vergata
Protezione da agenti biologici
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
PROGETTO NANOGUM ® ARTICOLI TECNICI IN GOMMA
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria
.Pool Boiling. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi.
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Idea Robot per la terapia del cammino su scale Reha Technologies srl come spin-off 2007.
Presentazioni.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Laboratorio meteoriti
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
La fatturazione elettronica per gli Ordini territoriali
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Roma 14 maggio 2004 Forum PA 2004 Tavola rotonda “La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane”
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Tecnica del controllo ambientale: Il benessere Termoigrometrico Parte II – Gli ambienti moderati Marco Dell’isola.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
CALORIMETRIA A SCANSIONE DIFFERENZIALE S.I.C.S.I. VIII Ciclo - II anno Indirizzo Scienze Naturali Corso di Laboratorio di Chimica Analitica Prof. Andini.
Le materie plastiche Materiali *.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 1 Misure di massa.
Misure di Umidità: Principi di misura e Valutazione dell’incertezza  Marco Dell’Isola  Professore di Fisica Tecnica e Misure e Regolazioni Termofluidodinamiche.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Tessile e Analisi Termica M. Romanò, R. Formigoni , W. Carrer Milano – 10 FEBBRAIO 2012

Aree di attività del modulo Laboratorio di analisi tessili fisico-meccaniche Laboratorio di analisi termica Gestione assistenza tecnica ufficio analisi Gestione Sistema Qualità

Laboratorio di analisi tessili fisico-meccaniche UNI EN ISO 139:2011 : La norma definisce le caratteristiche e l’ utilizzo di atmosfere di riferimento per il condizionamento e la determinazione delle proprietà fisiche e meccaniche dei tessili: T=20°C±2°C ; UR=65%±4% DINAMOMETRO ELETTRONICO e A LEVA TORCIMETRO CRIMP TESTER USOMETRO APPARECCHIO PER LA MISURA DELL’ANGOLO DI RIPRESA APPARECCHIO PER LA DETERMINAZIONE DEL COEFFICIENTE DI TRASMISSIONE DEL VAPOR D’ACQUA DRAPPEOMETRO……………

Laboratorio di analisi termica Strumentazione: DSC TA3000 Mettler – Campo di misura: -170°C - +700°C MDSC Q200 TA Instruments – Campo di misura: -90°C - +550°C; TGA Q500 TA Instruments – campo di misura: Tamb - +1000°C interfacciabile con Spettrofotometro FT-IR Materiali: Polimeri naturali: fibroina, cellulosa, cheratine Polimeri sintetici: PP, PET, PA, PE, PU Biomateriali: PLA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Per informazioni: romano@ssiseta.it – formigoni@ssiseta.it – carrer@ssiseta.it