Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca sulle dinamiche strategiche del sistema fieristico italiano realizzata nel 2008 dalla Università degli Studi di Napoli per conto di AEFI Milano 10/12/2008 Raffaele Cercola Presidente di AEFI
1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni Agenda
1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA
Impatto della crisi Anni Moderato Significativo anni La crisi non ha ancora fatto sentire i suoi effetti che si produrranno nei prossimi 2 anni…
Impatto su fiere nazionali e internazionali a carattere business Impatto su fiere locali a carattere consumer Alto Basso AltoBasso 28% 30% 12% Ritengono che la crisi colpirà in maniera forte tutte le tipologie di fiere Ritengono che la crisi colpirà soprattutto le fiere nazionali e intenazionali a carattere business Ritengono che la crisi colpirà soprattutto le fiere locali a carattere consumer Ritengono che la crisi non colpirà in maniera forte alcun tipo di fiera …la crisi colpirà tutte le diverse tipologie di eventi fieristici ma con diversa intensità…
AltoBasso Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere 39% 14% 47% Ritengono che la crisi colpirà tutte le dimensioni della perfomance di una fiera Ritengono che la crisi colpirà soprattutto la partecipazione degli espositori Ritengono che la crisi colpirà soprattutto il numero di fiere ospitate …la crisi avrà conseguenze che in alcuni casi porteranno persino alla cancellazione di alcune fiere…
Avvento di mezzi di comunicazione alternativi alla fiera Riduzione del valore degli spazi fieristici Globalizzazione degli organizzatori di fiere Aumento dei contenuti esperenziali degli eventi fieristici Riduzione del ciclo di vita delle fiere Cambiamento delle funzioni dei quartieri fieristici Cambiamento delle funzioni degli eventi fieristici Radicale Limitato Radicale Limitato 49% 6% 28% 17% Ritengono che gli eventi fieristici si modificheranno radicalmente Ritengono che gli eventi fieristici cambieranno la propria funzione nel tempo Ritengono che i quartieri cambieranno la propria funzione nel tempo Ritengono che nè i quartieri fieristici nè gli eventi fieristici cambieranno la propria funzione Leffetto della crisi …la crisi porterà ad una accelerazione della trasformazione in atto nel settore relativamente sia ai quartieri fieristici sia agli eveti fieristici…
La crisi non ha ancora fatto sentire i suoi effetti che si produrranno nei prossimi 2 anni… …la crisi colpirà tutte le diverse tipologie di eventi fieristici ma con diversa intensità… …la crisi avrà conseguenze che in alcuni casi porteranno persino alla cancellazione di alcune fiere… …la crisi porterà ad una accelerazione della trasformazione in atto nel settore relativamente sia ai quartieri fieristici sia agli eveti fieristici… PERCEZIONE DELLA CRISI: RIEPILOGO
1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA
Adeguato alla crisiInadeguato alla crisi Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore 49% 34% 17% Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore Condivizione del rischio della fiera tra quartiere fiersistico e organizzatore Riduzione del prezzo di spazi e servizi Ingresso in business correlati Integrazione dellofferta di spazi Creazione di reti Razionalizzazione della tempistica degli eventi Uso delle tecnologie web Sviluppo di eventi di nuova concezione Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere attraverso una razionalizzazione del business Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere con un aumento della collaborazione tra fiera e organizzatore Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere con linnovazione nellofferta di eventi fieristici I quartieri fieristici prevedono una molteplicità di risposte strategiche alla crisi
1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA
Governo Coordinamento delle Regioni ICE Associazioni di Categoria RegolamentazioneInternazionalizzazione Agevolazioni Innovazione Legge quadro nazionale di settore Omogeneizzazione delle normative regionali Semplificazione della normativa tecnica Sovvenzione agli eventi che promuovono il made in Italy Inclusione delle fiere nel pacchetto imprese Sovvenzioni per lintroduzione ed il miglioramento dei sistemi di certificazione dei dati Ripristino del precedente regime di tassazione dei padiglioni Creazione presso le ambasciate di presidi per la promozione del sistema fieristico italiano allestero Creazione di un bureau de mariage per le alleanze internazionali Rinnovo e potenziamento dellaccordo Aefi – CFI – Ministero dello sviluppo economico per linternazionalizzazione incoming e outgoing Creazione di unauthority per laudit di fiere e quartieri fieristici volta a regolare laccesso ai finanziamenti e la coerenza dei calendari fieristici Finanziamento di progetti per la realizzazione di eventi fieristici innovativi La predisposizione di risposte adeguate a fronteggiare la crisi in atto richiede che al settore fieristico sia riconosciuto pienamente il ruolo di motore dello sviluppo
GRAZIE PER LATTENZIONE