Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Tavola rotonda: il Networking Venerdì 30.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Business Forum – Destinazione Vietnam
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca sulle dinamiche strategiche del sistema fieristico italiano realizzata nel 2008 dalla Università degli Studi di Napoli per conto di AEFI Milano 10/12/2008 Raffaele Cercola Presidente di AEFI

1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni Agenda

1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA

Impatto della crisi Anni Moderato Significativo anni La crisi non ha ancora fatto sentire i suoi effetti che si produrranno nei prossimi 2 anni…

Impatto su fiere nazionali e internazionali a carattere business Impatto su fiere locali a carattere consumer Alto Basso AltoBasso 28% 30% 12% Ritengono che la crisi colpirà in maniera forte tutte le tipologie di fiere Ritengono che la crisi colpirà soprattutto le fiere nazionali e intenazionali a carattere business Ritengono che la crisi colpirà soprattutto le fiere locali a carattere consumer Ritengono che la crisi non colpirà in maniera forte alcun tipo di fiera …la crisi colpirà tutte le diverse tipologie di eventi fieristici ma con diversa intensità…

AltoBasso Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere Impatto su numero espositori Impatto su ricavi medi unitari Impatto su numero fiere 39% 14% 47% Ritengono che la crisi colpirà tutte le dimensioni della perfomance di una fiera Ritengono che la crisi colpirà soprattutto la partecipazione degli espositori Ritengono che la crisi colpirà soprattutto il numero di fiere ospitate …la crisi avrà conseguenze che in alcuni casi porteranno persino alla cancellazione di alcune fiere…

Avvento di mezzi di comunicazione alternativi alla fiera Riduzione del valore degli spazi fieristici Globalizzazione degli organizzatori di fiere Aumento dei contenuti esperenziali degli eventi fieristici Riduzione del ciclo di vita delle fiere Cambiamento delle funzioni dei quartieri fieristici Cambiamento delle funzioni degli eventi fieristici Radicale Limitato Radicale Limitato 49% 6% 28% 17% Ritengono che gli eventi fieristici si modificheranno radicalmente Ritengono che gli eventi fieristici cambieranno la propria funzione nel tempo Ritengono che i quartieri cambieranno la propria funzione nel tempo Ritengono che nè i quartieri fieristici nè gli eventi fieristici cambieranno la propria funzione Leffetto della crisi …la crisi porterà ad una accelerazione della trasformazione in atto nel settore relativamente sia ai quartieri fieristici sia agli eveti fieristici…

La crisi non ha ancora fatto sentire i suoi effetti che si produrranno nei prossimi 2 anni… …la crisi colpirà tutte le diverse tipologie di eventi fieristici ma con diversa intensità… …la crisi avrà conseguenze che in alcuni casi porteranno persino alla cancellazione di alcune fiere… …la crisi porterà ad una accelerazione della trasformazione in atto nel settore relativamente sia ai quartieri fieristici sia agli eveti fieristici… PERCEZIONE DELLA CRISI: RIEPILOGO

1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA

Adeguato alla crisiInadeguato alla crisi Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore 49% 34% 17% Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore Innovazione dellevento fieristico Razionalizzazione del business Co-makership fiera-organizzatore Condivizione del rischio della fiera tra quartiere fiersistico e organizzatore Riduzione del prezzo di spazi e servizi Ingresso in business correlati Integrazione dellofferta di spazi Creazione di reti Razionalizzazione della tempistica degli eventi Uso delle tecnologie web Sviluppo di eventi di nuova concezione Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere attraverso una razionalizzazione del business Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere con un aumento della collaborazione tra fiera e organizzatore Ritengono che alla crisi si dovrà rispondere con linnovazione nellofferta di eventi fieristici I quartieri fieristici prevedono una molteplicità di risposte strategiche alla crisi

1.La percezione della crisi da parte dei quartieri fieristici 2.Le risposte strategiche preventivate dai quartieri fieristici per fronteggiare la crisi 3.Le attese dei quartieri fieristici nei confronti delle istituzioni AGENDA

Governo Coordinamento delle Regioni ICE Associazioni di Categoria RegolamentazioneInternazionalizzazione Agevolazioni Innovazione Legge quadro nazionale di settore Omogeneizzazione delle normative regionali Semplificazione della normativa tecnica Sovvenzione agli eventi che promuovono il made in Italy Inclusione delle fiere nel pacchetto imprese Sovvenzioni per lintroduzione ed il miglioramento dei sistemi di certificazione dei dati Ripristino del precedente regime di tassazione dei padiglioni Creazione presso le ambasciate di presidi per la promozione del sistema fieristico italiano allestero Creazione di un bureau de mariage per le alleanze internazionali Rinnovo e potenziamento dellaccordo Aefi – CFI – Ministero dello sviluppo economico per linternazionalizzazione incoming e outgoing Creazione di unauthority per laudit di fiere e quartieri fieristici volta a regolare laccesso ai finanziamenti e la coerenza dei calendari fieristici Finanziamento di progetti per la realizzazione di eventi fieristici innovativi La predisposizione di risposte adeguate a fronteggiare la crisi in atto richiede che al settore fieristico sia riconosciuto pienamente il ruolo di motore dello sviluppo

GRAZIE PER LATTENZIONE