Osservare Analizzare UN DIPINTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Tecnologia dell’architettura
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di.
Prova scritta di italiano
OSSERVARE, ANALIZZARE, UN DIPINTO SCRIVERE, RIFLETTERE SU….
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
San Gerolamo Nello Studio
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La prima prova nell’esame di stato
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Il saggio breve.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La progettazione didattica ipermediale
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Lettura di un’opera d’arte
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio.
Lettura di opere d’arte
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
La scrittura dei testi.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Certificazione delle competenze disciplinari
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Transcript della presentazione:

Osservare Analizzare UN DIPINTO PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Osservare Analizzare UN DIPINTO Scrivere Riflettere di Guidara Caterina   DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

LA SCRITTURA FUNZIONALE ALLO STUDIO PON EDUCAZIONE LINGUISTICA LA SCRITTURA FUNZIONALE ALLO STUDIO Osservare, analizzare un dipinto Riflettere, scrivere su… Liceo Artistico Statale “E. Catalano” - Palermo Classe 2° I Anno scolastico 2009/2010 DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Sommario Finalità del percorso Prerequisiti Obiettivi didattici Metodologia Verifiche Valutazione La relazione - Tipi di relazione - Relazione - ricerca su un dipinto. Fasi del percorso Lettura iconografica - Schema compositivo - Elementi visivi La zattera della Medusa di Théodore Géricault: schema-guida per analizzare ed interpretare il dipinto - Identikit del dipinto - Lettura iconografica 1° - Lettura iconografica 2° - Qualche notizia storica - Interpretazione iconologica Bibliografia DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Finalità del percorso Rendere gli alunni consapevoli della necessità di padroneggiare le diverse fasi di un processo di scrittura Decodificare messaggi iconografici in relazione ad un tema Fruire in modo consapevole del patrimonio artistico-culturale Acquisire consapevolezza di una cultura plurilingue Sommario DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Prerequisiti Conoscenza delle caratteristiche di un testo informativo Conoscenza delle caratteristiche di un testo descrittivo Conoscenza degli elementi fondamentali di un dipinto Conoscenze morfo-sintattiche di base Capacità di leggere in modo esplorativo Capacità di consultare fonti cartacee e telematiche Capacità di prendere appunti DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Obiettivi didattici Conoscenze Acquisire conoscenza: degli strutture essenziali di una relazione su un’opera d’arte; delle modalità e delle tecniche per la produzione di un testo espositivo; delle tecniche di lettura analitica; delle diverse fasi per la produzione di una relazione; Capacità/Abilità Saper “leggere” un dipinto Analizzare e selezionare dati ed informazioni Decodificare messaggi attraverso l’uso del linguaggio visivo Rielaborare le informazioni Schedare dipinti Preparare scalette Pianificare il percorso di prescrizione per la stesura di una relazione Produrre un testo informativo-descrittivo Adattare il registro linguistico al destinatario della relazione Strutturare il testo in modo coeso e coerente, utilizzando un lessico specifico  Competenze Analizzare ed interpretare un dipinto sia sotto l’aspetto iconografico che iconologico Fruire in modo consapevole del patrimonio artistico-culturale Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Individuare la funzione e i diversi scopi comunicativi ed espressivi di un testo iconografico Sviluppare spirito critico anche attraverso un processo di astrazione e di confronto   DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Metodologia Osservazione diretta o indiretta Ricerca di dati attraverso libri, internet Preparazione di schemi, scalette Compilazione di schede e questionari Attività individuali e di gruppo DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Verifiche Esercizi di selezione delle informazioni Compilazione di schemi e scalette Risposte a questionari e schede Organizzazione in forma schematica delle informazioni Stesura di relazioni DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Valutazione Capacità di elaborazione dei dati Pertinenza dei contenuti Completezza e ricchezza delle informazioni Uso di un repertorio lessicale e di un registro linguistico adeguati Organicità e coerenza espositiva DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Relazione “Testo informativo-descrittivo che riferisce con precisione e oggettività di un argomento di cui si sia a conoscenza o perché su di esso si è svolto uno studio specifico, si è raccolta una documentazione, o perché se n’è avuta esperienza diretta attraverso un’attività. L’esposizione deve essere semplice, chiara, la struttura del discorso ordinata in blocchi ben riconoscibili, il linguaggio specifico nella misura in cui è richiesto dal destinatario: divulgativo se rivolto a non specialisti, tecnico se rivolto a specialisti”. Cfr. Degli Innocenti E., Il manuale della scrittura, pag.258, Paravia, Trento 2002 Cfr.Degli Innocenti Elisabetta, Il manuale della scrittura,pag.258, Paravia, Trento 2002 DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Tipi di relazione 1) relazione-ricerca: riferisce i risultati di una ricerca su un argomento culturale o su un argomento tecnico professionale 2) relazione-rapporto: riferisce i risultati di un’indagine su un fenomeno, una situazione o un evento 3) relazione resoconto: riferisce su un’esperienza di studio, di vita o di lavoro Cfr. Sensini M., La lingua e i testi I laboratori testuali, pag.267, La Scuola DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Relazione - ricerca su un dipinto Fasi del percorso PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Relazione - ricerca su un dipinto Fasi del percorso 1° Fase: definizione del contenuto 2° Fase: raccolta di informazioni 3° Fase: organizzazione e strutturazione delle informazioni 4° Fase: redazione di una prima stesura 5° Fase: rilettura e revisione 6° Fase: stesura definitiva DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Lettura iconografica Identikit dell’opera Titolo Autore Data Committente Collocazione Dimensioni Genere Soggetto Tipologia Tecniche Schema compositivo Andamento Inquadratura Movimento Spazio Simmetria Elementi visivi Linee Luce/Ombra Colori Identikit dell’opera: DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Schema compositivo ANDAMENTO IMPIANTO INQUADRATURA SPAZIO Quadrangolare Rettangolare Triangolare Circolare Ellittico Piramidale Simmetrico Asimmetrico Equilibrato Statico Ritmico Frontale Dal basso Dall’alto Profondità Prospettiva Plasticità DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Elementi visivi LINEE Colori LUCE/OMBRA Andamento Movimento Tratto grafico Caldi/Freddi Contrastanti Violenti Tenui Chiari/Scuri Dominanze cromatiche Intensità Provenienza Qualità DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Interpretazione iconologica PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Interpretazione iconologica Messaggio sotteso Simboli Metafore Allegorie DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Schema-guida per la stesura di una relazione su un dipinto: La Zattera della Medusa di Théodore Géricault DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Identikit del dipinto Autore Théodore Géricault Titolo La zattera della Medusa Data 1819 Collocazione Parigi, Museo del Louvre Dimensioni 491 x 716 cm. Genere Figurativo Soggetto Storico-allegorico Tecnica Olio su tela DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Qualche notizia storica documentarsi sull’opera PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Qualche notizia storica documentarsi sull’opera Géricault scelse un tragico episodio della storia contemporanea avvenuto nel 1816 al largo dell’Africa occidentale: il naufragio della nave francese Medusa. 150 sopravvissuti si ammassarono su una zattera di fortuna che andò alla deriva per parecchi giorni. Si salvarono solo 15 superstiti, recuperati dalla nave Argo DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Lettura iconografica 1° PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Lettura iconografica 1° Lo schema, le linee, le forme Il quadro ha un’evidente struttura piramidale che si protende verso due direzioni: la prima dall’uomo morto in basso a sinistra verso il naufrago in alto che agita il panno; la seconda dalle onde del mare, fino all’albero che sorregge la vela. Le spinte contrastanti e volutamente contrapposte delle linee e delle forme sono ben evidenti nelle mani tese degli uomini da un lato e dalla marea che respinge il relitto in direzione opposta DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Lettura iconografica 2° PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Lettura iconografica 2° La luce, l’ombra i colori La luce livida sottolinea la drammaticità della scena. La zattera è quasi investita dai riflessi rossastri del sole che tramonta in lontananza. Il colore rosso si ripropone in alcuni indumenti indossati dai naufraghi e nel panno sventolato dall’uomo di colore. Per il resto predominano toni molto scuri, come il nero e il marrone, che esaltano gli effetti del chiaroscuro. Sullo sfondo l’ombra plumbea del mare in tempesta rafforza il senso della disperazione. DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Interpretazione iconologica PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Interpretazione iconologica Messaggio sotteso, simboli, allegorie……. Per la prima volta un dipinto così monumentale veniva dedicato alla sofferenza di gente comune. Esso rappresenta infatti la scena apocalittica di un gruppo di naufraghi su una rudimentale zattera: i diversi, gli abbandonati vagano senza remi, in balia della Natura, tra disperazione e speranza, tra vita e morte. Scegliendo una composizione ascensionale, l’autore costringe lo spettatore ad osservare un primo gruppo di disperati tra cui emerge la figura di un vecchio che, assorto nel suo dolore, sorregge un giovane morto. In posizione antitetica si staglia, alla sommità di un grappolo umano, il vero protagonista dell’opera, simbolo della speranza: un uomo di colore, che nella Francia razzista di quel periodo, acquisisce un inequivocabile valore simbolico. DIDATTICA DELLA SCRITTURA a

Bibliografia - Sitografia PON EDUCAZIONE LINGUISTICA Bibliografia - Sitografia Boni Casati Russo, In forma di - Laboratorio di scrittura, Einaudi, Milano 2001 Colombo Adriano, Scrivere e ri-scrivere testi, Empoli 1997 Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento, cap. 5,La Nuova Italia Oxford, 2002 De Mauro Tullio, Guida all’uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso, Ed Riuniti 2003 Degl’Innocenti Elisabetta, Il manuale della scrittura, Paravia Trento 2002 Della Casa Maurizio, Didattica dell’italiano,La Scuola,Brescia 1980 Della Casa Maurizio, Scrivere testi, La Nuova Italia, Firenze 1994 Guerriero Anna Rosa. (a cura di), Laboratorio di scrittura, La Nuova Italia, Firenze 2002 Jori M.L. Scrittura e scritture – Insegnare e apprendere una competenza trasversale complessa Lavinio C., Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un’educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004 Peligra Corrado, Corso di scrittura,Palumbo, Palermo 2002 Sensini Marcello, La lingua e i testi I laboratori testuali, Arnoldo Mondadori,Milano 2005 Serafini Maria Teresa, Come si scrive, Bompiani, Milano 1992 Tornaghi Elena - Dini Alessandra, L’arcimboldo, Loescher, Milano 2006 Tornaghi Elena, Le stanze dell’arte – La lettura dell’opera d’arte, Loescher, Milano 2004 BIBLIOGRAFIA POSEIDON Ambel M. e Guastavigna M., Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura di testi Ambel Mario, La didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi Cosulich Livia, Insegnare a scrivere relazioniGuerriero Anna Rosa, Didattica della scrittura SITOGRAFIA www.diennet.it/risorse index/htm www.giscel.org www.Inx.cidi.it/ricercadidattica/wp-contenuti www.digilander.ial.it/duerighe DIDATTICA DELLA SCRITTURA a