Dai Nativi Digitali ai Mobile Born

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Intervista al genio della porta accanto
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Raccontiamo storie.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Laboratorio delle emozioni
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Caratteristiche del temperamento
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
LA DIETA MEDIATICA DEI BAMBINI
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Progetto Adolescenti e sessualità
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il problematico mondo di Facebook
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Io, internet e il computer
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Noi e i nativi digitali R.T.M. relazioni tecnologicamente modificate
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Dieta mediatica 1.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Percorso di orientamento
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
Un angelo travestito da donna..
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
PRESENTE INDICATIVO.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Cellulari, piano con le onde!
Ricerca sugli stili di vita
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
I giovani e il tempo libero
Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Le tecnologie e la formazione
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
La vita ci insegna Cliccare.
«Risanamento in Italia con gli occhi degli accompagnatori e dei bambini » Presidente dell’organizzazione “Aiuto” Tamara Abramchuk 1 dicembre 2013.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Cyberbullismo.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Dai Nativi Digitali ai Mobile Born Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani

La TV è responsabile dell’ipersessualizzazione Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani La TV la guardano molto i più piccoli e la accendono per vedere programmi specifici : Intervistati tra i 6/10 anni: 1 su 3 trascorre più di 3 ore davanti al teleschermo ; 1 su 4 preferisce seguire i programmi televisivi agli amici Intervistati 11/13 anni: quasi 1 su 2 la accende per passare il tempo e continua a tenerla accesa anche se il programma non gli piace Nel campione totale: 6 su 10 guardano programmi non adatti e usano la TV da soli, senza limiti di orario (il 60% ha la TV in camera) La TV è responsabile dell’ipersessualizzazione precoce dei bambini italiani

Chi informa i bambini e gli adolescenti oggi? Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani Chi informa i bambini e gli adolescenti oggi? Intervistati 6/10 anni: 6 su 10 i genitori e 3 su 10 google! Intervistati 11/13 anni: 2 su 10 i genitori e 6 su 10 google Intervistati oltre 14 anni: 8-10 google!!!! La TV è attendibile? No per il 53% del campione

Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani Tra i 6 e i 10 anni 9 su 10 hanno usato un computer senza differenza di genere. Il tempo di uso del computer cresce con l’età: per gli over 14: 6 su 10 utilizzano il computer per più di 3 ore al giorno. Il tempo di uso del computer coincide sempre di più con la connessione ad internet: gli over 14: 9 su 10 si connettono da soli (tutto il campione 6 su 10), spesso tramite portatile (4 su 10) o in camera (3 su 10), soprattutto per socializzare. 4 su 10 perdono il controllo del tempo di collegamento.

Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani E i genitori? 6 intervistati su 10 non hanno limiti di tempo imposti dai genitori. Gli over 14: non dicono ai genitori che fanno in rete, cancellano la cronologia, visitano siti che loro stessi giudicano non adatti; 4 su 10 accettano amicizie con sconosciuti e 2 su 10 li incontrano. Facebook imbattibile: il 96% lo abita (twitter roba da adulti)

Intervistati 6/10 anni: 1 su 2 ha un telefonino; Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani Intervistati 6/10 anni: 1 su 2 ha un telefonino; Intervistati 11/13 anni: 9 su 10 hanno un telefonino; Intervistati 14/20: tutti possiedono un telefono cellulare Tutto il campione: 2 intervistati su 10 non potrebbero stare senza telefonino neanche un’ora.

Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani Per dire cose importanti il 13% preferirebbe il telefonino, 8 su 10 lo portano con loro anche se sanno di non poterlo usare. Telefonate poche (più di 10 al giorno solo 1 su 10),brevi (più di un’ora solo 1 su 10; 8 su 10 durata media pochi minuti), più sms (più di 10 al giorno 4 su 10) e gioco, ma sempre più internet e chat. E 1 su 4 ammette il sexting. E i genitori? 6 ragazzi su 10 mentono sul luogo dove si trovano o su quello che fanno, 9 su 10 può usare il telefono ai pasti

Per gli over 14: 4 volte su 10 vedono film giudicati non adatti. Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani 8 intervistati su 10 vanno al cinema per stare con gli amici, al di là del film da vedere e nello scegliere il film conta soprattutto il trailer (5 su 10) e nulla la valutazione dei critici. Per gli over 14: 4 volte su 10 vedono film giudicati non adatti. 8 su 10, grandi e piccini, vorrebbero partecipare ad un casting cinematografico.

Videogiocano quasi tutti Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani Videogiocano quasi tutti Intervistati 11/13 anni: 5 su 10 non hanno più limiti di orario e se ce l’hanno 3 su 10 li superano; tra portatili e camerette oltre un terzo gioca in perfetta solitudine; in realtà non sanno quantificare quanto giocano perché 3 su 10 perdono il controllo del tempo, il 13% preferisce giocare piuttosto che dormire. Intervistati 6/10 anni: 1 su 2 aspetta con ansia il momento di videogiocare e 3 su 10 non tollerano un giorno senza videogiochi. Il 21% ha difficoltà a smettere di giocare e se esce un nuovo videogioco del genere preferito il 32% si sente costretto a comprarlo. Hai mai pensato di voler essere come uno dei protagonisti dei videogiochi? Si per 1 su 2

Rapporto ITCI 2013: la dieta mediatica dei bambini e degli adolescenti italiani La radio non demorde: 7 su 10 l’ascoltano (quasi il 30% con telefonino o internet) e ascoltano musica (il 74%). La radio è attendibile per il 68% degli over 14 (seconda solo ad Internet); 7 su 10 non leggono riviste cartacee e quelli che leggono 1 su 2 leggono di sport (2 su 100 di politica) Chi incoraggia a leggere un quotidiano? Nessuno per 1 ragazzo su 2 e i familiari e gli insegnanti per il resto Chi incoraggia a leggere un libro? Nessuno per 4 ragazzi su 10 e familiari e insegnanti per il resto. Però 7 su 10 dicono che gli piace(rebbe) leggere e se debbono scegliere vince il fantasy (i fumetti? Pressochè nessuno)