XIV cappella L’assunzione di Maria Vergine al cielo «Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente» (Lc 1, 48-49).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Piogge acide ed altri agenti
LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
all’intervento di DIO in Cristo
Masaccio( ) il tributo (1425)
Misteri della Gloria.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Sarai con me … … Sarò con te! Attraverso la figura di Maria approfondire la dinamica delladesione personale a Dio che si rivela OBIETTIVO GENERALE.
a cura di Sergio Bocchini
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
dicembre dicembre 2004.
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
Parrocchia di San Francesco
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Una promessa di pace.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
La visita di Maria a santa Elisabetta
07.00.
La presentazione di Gesù al tempio
ADORAZIONE DEI PASTORI
XI cappella La resurrezione di Gesù «Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Vangelo di Giovanni cap. 20
La risurrezione di Gesù. La risurrezione di Gesù.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
Lanima mia magnifica il Signore ed il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore. Magnifica il Signore. (2v) Perché ha guardato lumiltà della Sua serva:
Caravaggio … La figura di Lazzaro, che domina la scena, appare quasi crocifissa: il braccio destro si alza verso Cristo, quello sinistro è invece rivolto.
Breve biografia San Luigi Guanella.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Dice Maria, la madre di Gesù: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
15 agosto 2011 Assunzione di Maria in Cielo.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
09.00.
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
Mali La città di Djenne. Una porta nelle mura della città.
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
dal testo di un monaco orientale
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
E‘ PASQUA! MI RIVESTO DI VESTE CHE NON E’ DI QUESTA TERRA, MA TESSUTA DA COLUI CHE MI E’ PADRE.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Lavoro della classe III C
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
VI cappella L’orazione di Gesù nell’orto degli ulivi «Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui,
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
12.00.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Famiglia Scuola Rispetto Stato Società Coscienza Dovere Lavoro.
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
O Dio, che hai chiamato i Tuoi Missionari a seguirTi per le vie del mondo, le più difficili, dove ci son guerre, fame, freddo, sole bruciante, epidemie,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

XIV cappella L’assunzione di Maria Vergine al cielo «Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente» (Lc 1, 48-49).

Un decreto del vescovo Ambrogio Torriani, conseguente alla Visita pastorale dell’ottobre 1670, informa che le chiavi della cappella erano detenute dalla Comunità di Sala, che risulta, ad evidenza, committente dell’edificio e del suo arredo. Nel decreto è fatto ordine di riparare le statue e le pitture rovinate dalla pioggia entrante dalla cupoletta. A seguito di questo precetto, le finestrelle della stessa furono chiuse. La cappella ha pianta ottagonale.

All’interno, la classica scena dell’Assunzione. A terra il sepolcro della Vergine scoperchiato e vuoto e gli Apostoli disorientati che la osservano lievitare verso il cielo dove il Padre l’attende.

L’autore, piuttosto debole nelle fisionomie e nelle espressioni, molto s’affida alla, peraltro fredda e scontata gestualità delle figure.

Paesaggio con architetture fantastiche.

Sul verso della spalla di uno degli apostoli è graffita la scritta, di discussa interpretazione: ” “F. co S. va 16 F 65 c. a S. a 18 Ag.to.” Che significherebbe: Francesco Silva fecit in 1665 codesta statua il 18 agosto. Piera Gatta Papavassilou ritiene l’autore delle 32 statue non sia né il padre, né il figlio di Agostino, ma un Silva collaboratore dei due. Questa sua ipotesi sarebbe avvalorata anche dal fatto che un Francesco Silva collaborò con Agostino Silva nei lavori al duomo di Como TESTA