Dare la possibilità a ciascun coworker di “essere se stesso” consente di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
DIREZIONE DEL MARKETING
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La certificazione sociale SA 8000
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
L’Indagine di Clima Interno 2012
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
La discriminazione in sanità festival della salute
Adozioni e affidamenti in Italia.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il CSR management nelle imprese italiane
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Lezione 8: Pari Opportunità
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
La famiglia: un’istituzione che cambia
L’indagine sull’opinione dei dipendenti del Comune di Bari nei confronti dell’omofobia e della transfobia a cura del Gruppo di Lavoro: Alessandro Taurino,
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Raffaella Miori dirigente scolastico dell’Istituto Eugenio Bona Vittorio Moretti presidente dell’Associazione Culturale Noi del Bona L’IMPRESA NEL FUTURO.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S.
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono Università degli Studi di Palermo Aula Magna Palazzo Steri.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

Dare la possibilità a ciascun coworker di “essere se stesso” consente di: Far leva sulla creatività e la motivazione di tutti Anticipare i cambiamenti Comprendere meglio diversi segmenti di clientela Accettare ed essere inclusivi : aumentare il senso di appartenenza e trattenere i migliori talenti Essere più competitivi sul mercato del lavoro

In IKEA esiste una politica di non discriminazione, formalizzata nel codice etico, nel report sociale ambientale e risorse umane, nei documenti per i neoassunti, regolamento interno e nelle procedure di gestione delle risorse umane. “IKEA ha come obiettivo quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui le differenze dei gruppi, degli individui e di esigenze non siano fonte di discriminazione, ma oggetto di reale attenzione, ascolto e valorizzazione. In questa ottica tutte le policy interne aziendali che prevedono benefit o servizi per l’individuo saranno basate sull’inclusione e sulla tutela della diversità.”

IKEA Italia è membro fondatore di due associazioni d’impresa che operano sul campo della diversità di genere e di orientamento sessuale. - Valore D per lo sviluppo e la promozione dei talenti femminili nelle aziende italiane. - Parks – liberi e uguali, che ha l’obiettivo di valorizzare i collaboratori GLBT (gay, lesbiche, bisessuali e transessuali) Il lavoro futuro sulla diversity andrà in due direzioni: completare il raggio di inclusione toccando altre diversità (da quella relativa all’età, a quella etnico/religiosa con i suoi riverberi su stili di vita e alimentazione in mensa); formare tutti i collaboratori sui temi dell’inclusione e del rispetto delle diversità

In particolare in questi ultimi anni il team di Parks con quello delle HR di IKEA si sono mossi su due azioni in parallelo: Monitoraggio della situazione dei dipendenti GLBT in IKEA Italia, attraverso la somministrazione di un questionario in 3 punti vendita IKEA a cui i dipendenti dovevano rispondere in maniera assolutamente anonima. Il tasso di risposta è stato del 44% e il 14.9% del campione si è definito GLBT. L’inclusione dei collaboratori GLBT in IKEA sembra un fatto acquisito e pare non risultino comportamenti discriminanti da parte dell’azienda o degli altri coworkers. L’88% è certo che in IKEA tutti hanno pari opportunità di carriera, indipendentemente dalla loro identità di genere o dal loro orientamento sessuale. Dal questionario non sono usciti segnalazioni di casi di omofobia in azienda e ituazioni particolarti Audit delle policies aziendali in modo da evidenziare eventuali aree di miglioramento sui seguenti temi: Permessi Trasferimenti Coperture assciurative e sanitarie Benefit E questo al fine di equiparare le coppie di fatto a quelle sposate per legge e le famiglie omoparentali a quelle eteroparentali.

10 maggio 2011/Equiparazione di fatto   In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, IKEA Italia annuncia l’estensione dei benefit destinati alle coppie eterosessuali sposate alle coppie di fatto siano esse eterosessuali o omosessuali Gli effetti più importanti di questa equiparazione si riverberano su tre aree principali : 1. La coppia è equiparata ad una sposata secondo la legge della Repubblica Italiana, che non riconosce legami affettivi tra persone dello stesso sesso. Quindi il dipendente IKEA ha diritto: - al congedo matrimoniale - al buono acquisto di €120 riservato a chi si sposa 2. Il convivente è equiparato ad un coniuge legalmente sposato. Quindi: - il dipendente IKEA ha diritto a chiedere permessi per emergenze o per lutti collegati alla figura del convivente - il convivente ha diritto all’utilizzo autovetture aziendali (se prevista dal contratto) e agli sconti su prodotti e/o servizi aziendali 3. I figli biologici del convivente dello stesso genere sono equiparati ai figli del dipendente. Quindi il dipendente IKEA ha diritto: * ai permessi per la nascita del figlio del convivente * ai permessi per malattie del figlio del convivente

Per accedere a queste estensioni il dipendente IKEA deve consegnare all’ufficio delle Risorse umane: Nel caso di matrimonio contratto all’estero: certificato di matrimonio che dovrà essere consegnato al termine del congedo straordinario. Nel caso di unione civile: certificato di unione civile da consegnare al termine del congedo straordinario; Nel caso di inizio di una convivenza “more uxorio”: stato di famiglia dal quale risulti la coabitazione, autocertificazione del dipendente in cui viene indicato il convivente.