Cellule staminali Tra etica e legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Domande del Ministro alla Commissione.
*Anno 2002: proiezione dati 1 sem 2002 Donatori, prelievi e trapianti di cornea - Numero * 2002 *
Dal sito dell’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ – Chieti Pescara
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
STAMINALI E BIOETICA.
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
La Clonazione.
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
I trapianti Un trapianto consiste nel trasferimento di un organo o di un tessuto prelevato da un soggetto donatore in un soggetto ricevente.
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Il DNA.
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
La questione del saviour sibling
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
CELLULE STAMINALI.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

Cellule staminali Tra etica e legge

Scienza e società: aspetti etici e normative 1998(anno in cui viene pubblicata per la prima volta l’ottenimento di cellule staminali a partire dalla blastocisti): è il momento chiave in seguito al quale le cellule staminali hanno assunto un ruolo importantissimo al livello sociale e politico. Da allora è in atto un dibattito etico intorno alla blastocisti.

Dibattito etico intorno alla blastocisti La blastocisti è il primo microscopico abbozzo dell’embrione dalla quale il team di Thomson isola per la prima volta cellule staminali embrionali umane. Questo processo implica la distruzione e disgregazione della blastocisti e ha suddiviso la società in due parti: Secondo una parte della società la blastocisti è una persona,per cui distruggendola si compie un omicidio. Per un’altra parte della società la blastocisti è una struttura formata da poche centinaia di cellule ,più piccola di un millimetro,nella quale questa parte della società non riconosce una persona. Anzi ritiene che lo studio di queste cellule embrionali possa portare ad individuare terapie per diverse malattie.

Dal punto di vista legislativo.. Alcune nazioni (es. la Gran Bretagna) hanno una legislazione che permette di prelevare linee di cellule ES da blastocisti sovrannumerarie. In altri stati la possibilità di derivazione e di utilizzo delle staminali embrionali umane è limitata. Es. In Italia la legge proibisce di produrre cellule ES da embrioni umani ma permette di importare linee di cellule ES da altri paesi.

Legislazione sulle cellule ES(indagine svolta su 27 paesi europei.

Indagine svolta su 27 paesi europei per la legislazione sulle staminali percentuale permesso di produrre cellule ES umane da blastocisti sovrannumerarie 29,6 % Proibizione di produrre cellule ES da embrioni umani ma permesso di importare linee di cellule ES umane da altri paesi 7,40 % * Regolamentazione per la ricerca su embrioni umani ma assenza di legislazione circa le cellule ES umane 14,80 % Nessuna specifica legge per regolamentare la ricerca sulle ES umane 37,0 % La legge consente la creazione di embrioni umani per produrre cellule ES 11,1% ** * Germania e Italia ** Belgio,Svezia e Regno Unito

Cellule staminali adulte :punto di vista bioetico e legislativo Non implicano la “distruzione del donatore”. I casi riscontrabili si possono ricondurre a tre tipologie : Cellule prelevate da individui adulti:il donatore dà direttamente il consenso per il prelievo dai tessuti. Cellule staminali prelevate da “tessuti di scarto”: un esempio è il cordone ombelicale,i genitori devono dare il consenso per la donazione. Le cellule staminali estratte verranno conservate in biobanche e utilizzate dal primo paziente compatibile che abbia necessità di trapianto.

In Italia la legge vieta la conservazione esclusiva di staminali del cordone ombelicale per utilizzo futuro da parte del nascituro o dei suoi parenti a meno che non sia accertata la possibilità di avere o poter sviluppare patologie che necessitano delle proprie staminali per autotrapianti. 3. cellule staminali prelevate da feti abortivi: è la madre a decidere se dare o meno il consenso per la donazione del materiale abortivo per l’utilizzo in ambiti di ricerca.