Il Distretto Spazio Toscano (F.O.R.T.I.S.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Advertisements

WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Industriali, Biomedicali e Aerospaziali
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Consorzio Politecnico Innovazione
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Padova 4 Maggio 2011 CISAS Panoramica Generale. Padova 4 Maggio 2011 Il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali (CISAS) G. Colombo dellUniversità
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Adalberto Casalboni, CISE
Roma Giancarlo Galardi
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
… alcuni dati sui progetti finanziati
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” CNR - Firenze
Opportunità per lo SPAZIO
Creative Cities Il Progetto 5 Città: Danzica (Polonia) Genova (Italia) Lipsia (Germania) Lubiana (Slovenia) Pécs (Ungheria) Obiettivi Lo.
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Distretto Aerospaziale Pugliese
Microsatelliti e piccole missioni
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB 2 Dicembre 2014 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Alessandro GIARI Direttore Generale Polo Tecnologico di Navacchio Livorno – 14 dicembre 2012 GESTORE POLO D’INNOVAZIONE ICT E ROBOTICA 1.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB 2 Maggio 2015 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
 Motore dell’innovazione e dello scambio/ trasferimento di tecnologie e conoscenze  Contributo per  sviluppo dell’imprenditività e di ecosistemi dell’innovazione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Progetti Nazionali Progetti Regionali Progetti Europei.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Transcript della presentazione:

Il Distretto Spazio Toscano (F.O.R.T.I.S.) QUARTO INCONTRO SU CENTRI E RETI REGIONALI DI COMPETENZE SPAZIALI E IL LORO FINANZIAMENTO ASI - Sala Cassini -– Roma - 20 NOVEMBRE 2013 Il Distretto Spazio Toscano (F.O.R.T.I.S.) Roberto Pini Coord. Polo Optoelettronica e Spazio OPTOSCANA Direttore Istituto di Fisica Applicata - CNR

Toscana: il Distretto Integrato F.O.R.T.I.S. La Toscana è tradizionalmente sede di una catena del valore per le tecnologie della Fotonica, dell’Optoelettronica, della Robotica, dell’ICT e dello SPAZIO. Inoltre questa Regione offre una concentrazione unica di competenze scientifiche avanzate negli stessi campi, localizzata presso i dipartimenti scientifici delle Università toscane e gli Istituti del CNR. Con Delibera n.476 del 17 Giugno 2013 la Regione Toscana ha costituito il nuovo Distretto Tecnologico F.O.R.T.I.S. L’acronimo deriva dai settori/domini tecnologici rappresentati: Fotonica, Optoelettronica, Robotica, Telecomunicazioni, ICT e SPAZIO. Nel DT- F.O.R.T.I.S., il Polo di Optoelettronica e Spazio ed il Polo ICT/Robotica confluiscono con funzioni di Segreteria Tecnica. In particolare il Polo di Optoelettronica e Spazio OPTOSCANA è stato delegato come rappresentante del DT- F.O.R.T.I.S. nel Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA)

Localizzazione geografica: Firenze, Pisa-Livorno, (Siena) Il comparto Aerospazio: le aziende La struttura del comparto produttivo dell’ aerospazio toscano riflette quella nazionale, in cui la grande industria mantiene un ruolo strategico su tecnologie chiave (in particolare optoelettroniche) e spesso delega a un tessuto di PMI la progettazione e lo sviluppo di altre parti dei payload Alcune PMI ricoprono un ruolo di primo piano, ad es. come Prime contractor per sviluppo di payload o sistemi in programmi ASI, ESA Localizzazione geografica: Firenze, Pisa-Livorno, (Siena) Oltre 1.000 addetti, oltre 350 Meuro / anno Aree tecnologiche: Optoelettronica Componentistica elettronica e RF Sistemi di comunicazione Software (di bordo e ground segment) Elaborazione dati e servizi downstream collaudo, calibrazione e certificazione Servizi e software GPS e GIS

Toscana: il comparto Aerospazio – Esempio di Grande Impresa Selex ES, gruppo Finmeccanica: Ruolo strategico nei settori Spazio e Difesa (es. Prime contractor in numerosi programmi ASI, ESA) Specializzazione in strumenti elettroottici per Osservazione della Terra e esplorazione planetaria GOME in volo sulla Missione METOP (ESA) VIRTIS in volo sulla Missione ROSETTA (ESA) e Venus Express (ESA) Sensori di Assetto in volo: 100 Star Tracker 400 Earth Sensor JIRAM in volo sulla Missione JUNO (ASI-NASA) VIMS in volo sulla Missione CASSINI (NASA)

Varie PMI con ruoli differenziati: Toscana: il comparto Aerospazio – Esempi di PMI Varie PMI con ruoli differenziati: Prime contractor per payload o sistemi in programmi ASI, ESA Progettazione, sviluppo e fornitura di parti e sottosistemi per GI, anche a livello internazionale Sviluppo di servizi downstream Aerospazio non necessariamente unica business area Test facility per propulsori satellitari (cortesia Aerospazio s.r.l.) Sistemi GPS per avionica (cortesia AV-MAP s.r.l.) Electro-Magnetic Levitator - EML (ESA) Cortesia Kayser Italia s.r.ll Cluster propulsori FEEP per missione LISA Pathfinder (cortesia Alta SpA) Monitoraggio rendimento impianti fotovoltaici da satellite Cortesia Flyby s.r.l.

Università: CNR ed altri Enti: Toscana: il comparto Aerospazio – La Ricerca Universitaria e CNR Università: Pisa: Dip. di Ingegneria Aerospaziale (meccanica del volo, propulsione aero e spaziale) Dip. Ingegneria dell’Informazione (telecom, radar, dati iperspettrali) Firenze Dip. di Ingegneria dell'Informazione ( sistemi wireless, signal processing, security) Dip. di Fisica e Astrofisica (radiazione cosmica) Siena Dip. di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (elaborazione dati ottici e SAR) Dip. di Fisica e Geologia (particelle) CNR ed altri Enti: IFAC - Istituto di Ricerca di Fisica Applicata “Nello Carrara” (strumentazione aerospaziale, algoritmi di elaborazione dati telerilevati, lidar) INO – Istituto Nazionale di Ottica (sensori, metrologia) IBIMET - Istituto di Biometeorologia (campagne di misura, classificaz. agraria) ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (telecom, studi orbitali) INAF - Oss. Astrofisico di Arcetri (astronomia IR, fisica Solare, ottiche adattive)

Polo OPTOSCANA: Polo ICT/ROBOTICA: Toscana Spazio: il comparto Aerospazio – Le Agenzie Istituzionali e le Associazioni Le Agenzie Istituzionali : i Poli di Innovazione (12 Poli che costituiscono il sistema infrastrutturale della Toscana per il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca alle PMI) Polo OPTOSCANA: 110 Aziende, 5 Università, 10 OdR CNR e altro (Capofila IFAC-CNR, Sesto Fiorentino) Tecnologie: strumenti e i sistemi per l’osservazione e monitoraggio spaziale e terrestre, i sistemi di telecomunicazioni satellitari, i sistemi per servizi di navigazione e posizionamento, i sistemi di sorveglianza, sicurezza e difesa. Polo ICT/ROBOTICA: Circa 400 aziende (di cui circa 30 del settore Aerospazio), 4 Università, 2 OdR, 4 Assoc. di Categoria (Capofila Polo Tecnologico di Navacchio, Pisa) Tecnologie: sistemi e servizi per ICT, telecomunicazioni e navigazione Associazioni: oltre alle associazioni di categoria, svolge azione di promozione: Toscana Spazio: Associazione senza scopo di lucro: 31 associati (21 PMI, 4 GI, 6 OdR) Attività di networking, promozione, diffusione

industria spaziale e telecomunicazioni. Il supporto della Toscana alla Ricerca nel settore Il 6 Agosto 2012 il Presidente della Regione ed il Ministro del MIUR hanno siglato un accordo bilaterale che prevede due settori principali di intervento, quello dell’energia e quello dell’optoelettronica, fotonica, industria spaziale e telecomunicazioni. Nell'ambito di questo protocollo d'intesa vengono messi a disposizione 51,4 milioni di Euro per orientare l’offerta scientifica verso i fabbisogni innovativi delle imprese, stimolandone l’innovazione. Il bando è atteso per i primi mesi del 2014.

esibendo costi per 1.570.000 € (6a regione) Azioni della Toscana nel Bando Cluster del MIUR La Toscana ha partecipato al Bando Cluster del MIUR nelle proposte progettuali: Greening the Propulsion (Progetto 2) e SAPERE (Progetto 3) esibendo costi per 1.570.000 € (6a regione) Ad es, la missione SAPERE-SAFE intende definire una missione spaziale basata sull'impiego contemporaneo di sensori ottici ad alta risoluzione spaziale (pancromatici) e spettrale (multispettrali e iperspettrali) operanti da piccoli satelliti e minisatelliti atti ad impiego su costellazioni dispiegabili dedicate al monitoraggio e alla gestione di emergenze ed eventi di crisi.  E’ previsto lo sviluppo di attività su due tematiche (Selex ES): 1) Studio delle possibili configurazioni di strumento ottico che soddisfa i requisiti della missione SAFE, analisi di trade-off fra le varie soluzione identificate e sviluppo configurazione finale prescelta 2) Sviluppo di tecnologie abilitanti innovative necessarie poi nella fase implementativa della missione SAFE per la realizzazione degli strumenti ottici definiti   Per la Toscana partecipano al progetto le aziende Selex ES e SITAEL (per un budget complessivo di 183 kE) e gli organismi di ricerca CNR-IFAC e CNR-INO (budget 160 kE). Altre aziende Toscane coinvolte nel Bando: Avio, Aerospazio Tecnologie, P&G Soluzioni

Organized by the Innovation Poles Azioni della Toscana in ambito EU: Smart Specialisation Strategy in Tuscany Estratto dalla presentazione RIS3 in Tuscany, Brussels, 22 May 2013 Organized by the Innovation Poles

Estratto dalla presentazione RIS3 in Tuscany, Brussels, 22 May 2013 RIS3 in Tuscany: Roadmapping the Aerospace sector Estratto dalla presentazione RIS3 in Tuscany, Brussels, 22 May 2013 The Aerospace industrial sector of Tuscany includes a large enterprise, i.e. Selex-ES which plays a strategic role on key technologies (mainly optoelectronics) and a number of SMEs participating to the development of the components. Main targets: Optoelectronic sensors and high resolution hyperspectral cameras Optical and electronic components, SW, qualified for space applications Systems and services for environmental monitoring, navigation, mobility Road map 2020: 2014-2016: design and construction of production facilities, new equipments, test instruments for space qualification 2016-2018: prototype development and engineering 2018-2020: scaled up production, marketing Regional Support Policy Cooperation with Civil Protection Regional Org. for environmental monitoring

Grazie per l’attenzione DT- F.O.R.T.I.S Grazie per l’attenzione Roberto Pini Coord. Polo d’Innovazione OPTOSCANA r.pini@ifac.cnr.it www.optoscana.net