I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazioni e calcoli chimici
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Le rette.
Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
CONTATORI CONTATORE = circuito sequenziale che conta il numero di impulsi di CK applicati al suo ingresso e fornisce un’ indicazione numerica binaria MODULO.
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Circuiti sequenziali ad impulsi
Circuiti sequenziali sincroni
Introduzione ai circuiti sequenziali
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Argomenti complementari Capitolo 9. Clock Skew Se vi sono dei ritardi sulla linea del clock il funzionamento del circuito potrebbe risentirne pesantemente.
Fond. di informatica parte 41 fondamenti di informatica parte 4 appunti per la laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale a.a di anna maria.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Flip-flop e Registri.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Come aumentare le linee di I/O?
Convertitore A/D e circuito S/H
Fond. di informatica 1 parte 41 fondamenti di informatica parte 4 appunti per la laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale a.a di anna.
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Driver per motori passo-passo
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
Esame Orale Di Reti Logiche
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
INTERDIPENDENTI QUADRIPOLI
Programma di Informatica Classi Prime
CURRICOLO DI SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI PER ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI CLASSE III Progetto ABACUS Progetto ABACUS GRUPPO.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
FONDAMENTI DI INFORMATICA
V.1. Considerazioni generali V.2. Flip-Flop V.3 Esempi applicativi
Display a 7 segmenti.
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
IL CONGIUNTIVO FORME.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Algebra di Boole.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Architettura degli Elaboratori 1
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Flip-flop S-R Master-slaveFlip-flop S-R Master-slave Flip-flop J-K Master-slaveFlip-flop.
A.S.E.19.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 19 Contatori Sincroni modulo “2 N ”Contatori Sincroni modulo “2 N ” Contatori sincroni modulo.
COMPONENTE Il componente 7474 è formato da due Flip Flop D. Pertanto presenta come ingressi: 1PRN/1CLRN e 2PRN/2CLRN, ossia PRESET/CLEAR asincroni.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Marotta - Giangreco Filtri passa basso.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Calcolatori Elettronici
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
POLITICHE DI SCELTA DEI PROCESSI Alunna D’Amato C. Classe IV F Anno Scolastico
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Transcript della presentazione:

I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il suo stato. Come nei Letc, abbiamo diversi tipi si Flip-Flop, adesso analizzeremo il Flip-Flop SR. IL FLIP-FLOP SR La tabella del Flip-Flop SR è la seguente:

Esistono vari tipi di clock Esistono vari tipi di clock. Questi differiscono solo nel modo di passaggio di stato del clock stesso. Abbiamo il clock attivo su livello alto, su livello basso, sul fronte di salita e sul fronte di discesa. Adesso i grafici dei vari tipi:

Questi grafici sono universali per tutti i tipi di Flip-Flop.

Adesso passiamo a qualche esercizio pratico: Questo è il circuito fatto da Flip-Flop SR, e rappresentano il circuito di un Contatore Asincrono. Asincrono perché il clock non arriva simultaneamente su tutti i Flip-Flop, vediamo inoltre che abbiamo 3 componenti, quindi gli impulsi di clock saranno 8

Dal grafico vediamo che da otto impulsi, al cambio di impulso su fronte di discesa,dividiamo il clock da 8 impulsi a 1, dividendo sequenzialmente gli impulsi.

I Contatori Sincroni Se invece vogliamo fare un contatore sincrono, dobbiamo dare l’impulso di clock ad ogni flip-flop in maniera sincrona ( nello stesso momento). Quindi il circuito cambia in questo modo:

Partiamo nuovamente dallla tabella del flip flop SR: Vediamo che l’impulso arriva su tutti i flip flop contemporaneamente, però, notiamo che non c sono né ingressi, né uscite, questo perché nei contatori sincroni prima di disegnare un circuito dobbiamo tenere conto delle tabelle di passaggio di stato. Infatti ogni tipo di flip flop ha la sua tabella dei passaggi di stato, io dimostrerò la costruzione di quella del flip flop SR: Partiamo nuovamente dallla tabella del flip flop SR:

Da essa abbiamo 4 possibili passaggi di stato in ingresso: Da 0 a 0 Da 0 a 1 Da 1 a 0 Da 1 a 1. Le varie opzioni di combinazione per far si che il passaggio avvenga correttamente sono :

Quindi la tabella diventa Partendo da ciò adesso realizziamo un contatore modulo 8. questo contatore andrà da 0 a 7. Penso sappiate che per codificare il numero 5 abbiamo bisogno di 3 Flip-Flop, imponendo che a 8 il valore si azzera,facciamo questo grazie alla seguente tabella, dove inseriremo la codifica in binario da 0 a 7 e accanto il valore scritto +1, in seguito scriveremo per ogni ingresso il passaggio di stato riferendoci alla tabella stilata prima e poi andremo a semplificare con le mappe di karnaugh per trovare tutti gli ingressi.

Stessa cosa vale per i flip flop JK, il seguente esercizio infatti dimostra un contatore sincrono JK ma primo vi faccio vedere la tabella dei passaggi di stato a seguito l’esercizio svolto come detto in precedenza:

Notiamo che gli ingressi sono: J0= 1; K0=1; J1=Q0 ; K1=Q0; J2=Q1Q0; K2=Q1Q0; Quindi abbiamo il seguente circuito:

Adesso abbiamo il nostro circuito, spero di essere stato chiaro. Lavoro svolto da ZITO FRANCESCO III DEV 2 ANNO SCOLASTICO 2007/2008