Piccole strategie di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Intervista al genio della porta accanto.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LA VITA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Dialogando con il Padre nostro.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Conversazioni.
HO IMPARATO.....
DEDICATO Automatic slide.
SPESSO MI CHIEDO.
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“13 consigli per la vita".
Pregare...? Io pregare?.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Socrate ed il test del filtraggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
“13 spunti per la vita".
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Intervista al genio della porta accanto
(Gabriel Garcia Marquez)
Amore cibernetico.
“13 consigli per la vita".
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
La preghiera di un cane.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Tu sei speciale ed unico
“13 spunti per la vita".
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
1 Io non ti amo per quello che sei, ma per ciò che io sono quando sto con te.
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Piccole strategie di apprendimento E TU SAI IMPARARE? Piccole strategie di apprendimento

Quante volte ti è stato detto: Ma perché vieni a scuola? Le tue sono braccia rubate all’agricoltura…….. Perché passi tutto quel tempo su fb e mai dieci minuti su un libro? Che cosa ti costa dedicarti un’oretta allo studio per una misera sufficienza? Ma tu che problemi hai?

Sei e vuoi rimanere ignorante? Ma che cosa credi che la promozione te la regali? Tu non hai mai studiato!!!!!!!!! Si vede da come scrivi, anzi da come non scrivi. Per me non è un problema metterti 3, quindi vedi tu che devi fare… Ma perché non vai allo sportello? Hai solo bisogno di trovare una strategia di apprendimento……………….

Quante volte hai pensato: Vengo a scuola se no mi mandi gli assistenti sociali Sto su fb perché là mi capiscono e posso fare e dire quello che voglio (tanto…. tanti neppure mi conoscono) Non studio perché non mi va e poi non so studiare Non studio certe materie perché non le capisco e poi non mi servono a niente e tu non me le sai spiegare…… Quello che farò da grande so’ fatti miei Allo sportello non ci vado se no torno a casa tardi……… E poi………..che cos’è sta’ strategia? Mica devo andare in guerra……………(forse queste cose le hai pensate in dialetto……………)

Riflettiamo: Che cos’è una strategia? Perché è necessario averne una? Chi può aiutarmi a capire qual è la migliore per me? Perché non amo lo studio? Ti sei mai fatto queste domande?

Se ti sei fatto almeno una di queste domande meriti sicuramente la mia attenzione e qualche risposta ma… devi sapere che: Io non amo gli ignoranti …..perché ho temuto di diventarlo So che anche tu sai imparare So che è più facile distrarsi, parlare di sciocchezze senza dire mai niente ma domani quelle sciocchezze non ti serviranno a molto

So che non hai bisogno di paternali So che quando vuoi con tutto te stesso qualcosa non smetti di desiderarla e prima o poi giuri a te stesso che l’avrai

So che sei in gamba abbastanza per dirmi che ho ragione So che sei orgoglioso abbastanza per non ammetterlo né a me né a te stesso So che, forse, tante volte al chiuso della tua stanza ti chiedi perché sei uno sfigato ( a scuola si intende…) Vuoi ora sapere perché so che sai tutte queste cose?

Te lo svelo: Perché sono stato studente anch’io Perché alla mia prima interrogazione alla scuola superiore ho preso 4 con una buona dose di umiliazione Perché a me sono state dette prima che a te tutte le cose che ti senti dire tu ora Perché anche io amavo trascorrere i pomeriggi sulla radio locale a discapito dello studio

Perché era più facile parlare d’amore, di ragazze/i, criticare amici e prof. che darsi davvero da fare Perché i miei genitori non avevano voluto farmi andare a studiare fuori e a me la scuola che frequentavo sembrava proprio difficile Perché io mi sentivo solo, avevo mille disagi e non sapevo come fare, che dire, a chi chiedere aiuto o quale strategia usare finché…………………

Qualcuno mi ha parlato e ……: Mi sono sentito una persona Ho appreso che cos’è l’autostima Ho capito che ci saranno sempre persone migliori ma anche peggiori di me Ho capito che cos’è la sindrome da impotenza appresa

Ho capito che se io non credevo in me nessuno lo avrebbe mai fatto Ho capito che la mia unica risorsa ero io Ho imparato che nella mia vita ci poteva essere tempo per tutto Ma soprattutto ho imparato ad ASCOLTARE

ah, per i curiosi… …quel qualcuno era il mio prof. di latino

Prima che tu torni in classe, ti prego, lasciami dire che:

Strategia è “ sapere che cosa fare quando non si sa che cosa fare” (che non vuol dire copiare sigh!) Prima ti ho parlato di sindrome da impotenza appresa: quante volte ti sei detto: “ non ci riesco!, io la matematica non la capisco! L’economia? Chi è costei?”

Ecco, la S.I.A. (sindrome da impotenza appresa - Seligman) è : dirsi di no tante volte Imparare a non imparare darsi dell’incapace per non affrontare le difficoltà che oggi sono scolastiche ma domani saranno di vita

Se lo pensi non sei sulla TUA strada Leggi accanto… Se lo pensi non sei sulla TUA strada

Ora sì che ci siamo! Forza e coraggio, ti dico ancora pochissime cose

Sul sito del tuo Istituto troverai del materiale che è stato selezionato per te. Ti chiedo: di vederlo subito se hai delle insufficienze di vederlo solo per curiosità se hai delle sufficienze di vederlo con ESTREMO interesse se vuoi migliorarTi, a scuola e non solo

Troverai utili consigli per imparare a studiare, regole per farlo meglio perché ricorda che, come dice Edison: Il genio è 1% ispirazione 99% sudore

Buon lavoro A cura delle docenti della Funzione Strumentale Supporto all’apprendimento degli alunni-Strategie metodologiche e guida allo studio (Prof.sse V. Pellegrino – G. Pollicoro)