Dematerializzazione stato dell’arte e possibili scenari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Sistema di Comunicazione in INPS
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
User Group Agenda del 43^ EUG incontro EUG 07 Marzo 2013
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Segretariato Tecnico Congiunto
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
I servizi telematici dell’Agenzia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Domanda di Laurea Online
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
Domanda conseguimento titolo
Modalità di presentazione delle tesi on-line
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Sito della Formazione Specifica della Regione Lazio
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
UNIVERSITÀ degli STUDI di PAVIA RELAZIONE del DIRETTORE AMMINISTRATIVO (ai SENSI dell’ART. 59 dello STATUTO) ATTIVITA’ SVOLTE nel periodo 1/4/2009 – 31/3/2010.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
Transcript della presentazione:

Dematerializzazione stato dell’arte e possibili scenari

Definizione Dematerializzazione Sabatini Coletti on-line: parola non trovata Gabrielli on-line: parola non trovata Garzanti on-line: parola non trovata Rapida, non esaustiva, ricerca. Ma emblematica.

Definizione Dematerializzazione Treccani on-line: s. f. [der. di dematerializzare]. – Nel linguaggio economico-finanziario, trasformazione di un titolo di credito (obbligazioni, azioni, ecc.), precedentemente rappresentato da documenti su carta, in una pura scrittura contabile: si è proceduto alla d. dei titoli di stato. Rapida, non esaustiva, ricerca. Ma emblematica.

Dematerializzazione Quali sinonimi Di cosa parliamo Risparmio economico (stampare quando strettamente necessario, eliminare fotocopie, ridurre i costi di trasmissione, ecc.)? Informatizzazione di fasi del processo (approvazioni, integrazioni, ecc.)? Riduzione del numero di documenti? Passaggio da documento analogico a documento informatico? Semplificazione/reingegnerizzazione del processo Di cosa parliamo Gestione documentale (documenti amministrativi) Strumenti di firma Rapida, non esaustiva, ricerca. Ma emblematica.

Firma digitale Strumenti di firma (1/3) Dispositivo locale Smart card Token USB Dispositivo remoto (HSM) Firma remota (con strumenti OTP) Firma automatica Rapida, non esaustiva, ricerca. Ma emblematica.

Firma elettronica avanzata Strumenti di firma (2/3) Firma elettronica avanzata CNS/CIE e futuro Documento unificato Firma grafometrica Username + password + PIN dispositivo (*) D:L. 13 maggio 2011 n. 70 e successive modificazioni Art. 10 comma 3bis “Per la realizzazione e il rilascio gratuito del documento unificato […] è autorizzata la spesa di 60 mln di € per l’anno 2013 e di 82 mln di € a decorrere dal 2014.” Documento unificato (*) Più di una semplice firma su tavoletta. Registra: Ritmo, Velocità, Pressione, Accelerazione, Movimento Rapida, non esaustiva, ricerca. Ma emblematica.

Strumenti di firma (3/3) Due semplici concetti Ad ogni attore lo strumento di firma più idoneo Ad ogni documento la firma di 'peso specifico' più adeguato Parlare di domanda di immatricolazione

Bozza regole tecniche firme elettroniche Strumenti di firma (3/3) Due semplici concetti Ad ogni attore lo strumento di firma più idoneo Ad ogni documento la firma di 'peso specifico' più adeguato Bozza regole tecniche firme elettroniche “Art. 60. (Limiti d’uso della firma elettronica avanzata) - La firma elettronica avanzata […] è utilizzabile limitatamente ai rapporti giuridici intercorrenti tra il sottoscrittore e il soggetto di cui all’art. 55 comma 2, lettera a)” [alias: l’Amministrazione] Parlare di domanda di immatricolazione

Dematerializzazione Ma attenzione!

Tecnologie abilitanti Dematerializzazione Tecnologie abilitanti Sistemi gestionali di Ateneo (U-GOV) Sistema di gestione documentale (Titulus) Strumenti di firma (ConFirma) Strumenti di trasmissione (form on-line, PEC, mail) Sistema di conservazione (Conserva) Sistemi di voto elettronico (uVote)

Divisione documentale Dematerializzazione Divisione documentale Team composto da competenze (*) sui domini: Gestione documentale Firma digitale/elettronica Conservazione Voto elettronico (*) Una via di mezzo fra Chales Atano (charl.atano@ho.la.soluzione.com), e Gianni Uru (g.uru@ho.la.soluzione.com)

Attività propedeutiche: Dematerializzazione Attività propedeutiche: Analisi del processo (attori, sistemi, tipologie documentali) Obiettivi Descrizione del processo Semplificazione Definizione dei metadati Individuazione del formato del/dei file Definizione delle modalità di archiviazione e conservazione

Dematerializzazione Rendicontazione azioni mediche da parte degli specializzandi Tesi on line Uso della PEC (tecnologia validante nel proporre soluzioni di dematerializzazione da e verso l’ateneo) 13.1 Ricezione attestati di malattia 13.2 Ricezione DURC Albo Ufficiale di Ateneo Certificazioni che lo studente può richiedere a favore di privati o estero Ciclo attivo Ciclo passivo Gare Concorsi Strumenti di consultazione ai membri degli organi accademici Missioni Esami (Computer Based Testing) Contratti della PA Fascicolo di personale (PTA, personale docente, personale a contratto) 1.1 Rendicontazione attività docente: registro, diario 1.2 Rendicontazione attività docente/ricercatore: timesheet Fascicolo di studente Elezioni studentesche Verbalizzazione on line esami di profitto e di laurea Foglio di congedo elettronico ESSE3-PA (decertificazione nei confronti di altre PA) Questionari on line per la valutazione della didattica Pagamenti on line con carta di credito Mav on line Conferma titoli integrato con ANS

Fascicolo di studente Integrazione con ESSE3 Apertura e chiusura automatica del fascicolo Archiviazione ed eventuale conservazione di: Domanda di immatricolazione Verbali di esame Foglio di congedo Diploma supplement Verbale di laurea Tesi di laurea/dottorato Consultabilità del fascicolo da parte dello studente e del personale di segreteria

Camicia del fascicolo 15

Domanda di immatricolazione 16

Verbale di esame 17

Documento firmato 18

Dematerializzazione Rendicontazione azioni mediche da parte degli specializzandi Tesi on line Uso della PEC (tecnologia validante nel proporre soluzioni di dematerializzazione da e verso l’ateneo) 13.1 Ricezione attestati di malattia 13.2 Ricezione DURC Albo Ufficiale di Ateneo Certificazioni che lo studente può richiedere a favore di privati o estero Ciclo attivo Ciclo passivo Gare Concorsi Strumenti di consultazione ai membri degli organi accademici Missioni Esami (Computer Based Testing) Contratti della PA Fascicolo di personale (PTA, personale docente, personale a contratto) 1.1 Rendicontazione attività docente: registro, diario 1.2 Rendicontazione attività docente/ricercatore: timesheet Fascicolo di studente Elezioni studentesche Verbalizzazione on line esami di profitto e di laurea Foglio di congedo elettronico ESSE3-PA (decertificazione nei confronti di altre PA) Questionari on line per la valutazione della didattica Pagamenti on line con carta di credito Mav on line Conferma titoli integrato con ANS

Tesi di laurea/dottorato Analisi del processo Attori studente docente relatore / tutor segreteria studenti Sistemi gestionale di segreteria studenti sistemi antiplagio documentale (fascicolo di studente) conservazione sostitutiva catalogo della ricerca (per le tesi di dottorato) divulgazione (depositi istituzionali) Deposito legale presso BNCF, BNCR, banca dati MIUR (*) Documenti Decreto nomina commissione Domanda di conseguimento titolo Tesi Autorizzazione alla pubblicazione ed eventuale dichiarazione di embargo Verbale di laurea/conseguimento titolo Pergamena di laurea/conseguimento titolo (*) DM 8 febbraio 2013 n. 94 – art. 14 comma 3

Tesi di laurea/dottorato Descrizione del processo Assegnazione tesi Presentazione e accettazione domanda di laurea/dottorato Consegna di semilavorati e consolidamento della tesi Verifiche antiplagio Convocazione seduta di laurea Verbalizzazione Archiviazione, conservazione sostitutiva e divulgazione Consegna diploma Semplificazione Ridurre i ping-pong inutili fra gli attori Sburocratizzare (meno documenti) Evitare il proliferare di versioni differenti della stessa tesi Integrare i diversi sistemi coinvolti Guidare ed organizzare il data entry Individuare i tipi di firma più idonei Definizione dei metadati Utilizzo di standard archivistici

Tesi di laurea/dottorato Definizione formato dei file PDF/A o altri formati aperti ritenuti idonei alla conservazione Definizione modalità di archiviazione, conservazione e diffusione Individuare momento idoneo per l’archiviazione Definizione accordo di versamento

Stato dell’arte Integrazione: gruppo di lavoro CINECA 2.0 (coinvolti referenti di ESSE3, Confirma, Titulus, Conserva, U-GOV Ricerca, SURplus, SDL). Metadati: gruppo di lavoro di definizione dei metadati Firma: evoluzione di ConFirma verso nuove soluzioni di firma. Conservazione sostitutiva: definizione accordo di versamento.

Grazie per l’attenzione! Paolo Vandelli p.vandelli@kion.it Charles Atano - Charl.atano@ho.la.soluzione.com Gianni Uru - g.uru@ho.la.soluzione.com

Tamara de Lempicka – “Donna che dorme” 1935