EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Advertisements

Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A partire da domani.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Educazione alla legalità
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La leggenda dei tre alberi
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Carlos A. Trullas 5 10.
I strani modi di agire di Dio.
Il Mio Mondo è Lei.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Voglio dire grazie 1.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Diario di una bambina ….
HO IMPARATO.....
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Ciao, il mio nome è Felicità…
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
“NOI” e la famiglia!.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
alla persona che mi ha rubato il cuore
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Avanzamento manuale e automatico
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La preghiera di un cane.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Laboratorio formativo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI, SILVI (TE) EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ Classe 2°F COPPETTI Beatrice

Il principio di Legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge. Il principio di legalità è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Probabilmente se gli uomini vivessero come animali il più forte sopravvivrebbe a danno del più debole destinato a soccombere.

Gli uomini però possiedono sia lo spirito di conservazione sia la ragione, scelgono ciò che a loro conviene maggiormente: si accordano con i propri simili, rinunciando ad avere diritti naturali su tutto e su tutti.

Mafia è un termine con cui ci si riferisce generalmente ad una particolare e specifica tipologia di organizzazione criminale. Il termine venne inizialmente utilizzato per indicare una organizzazione criminale più precisamente definita come Cosa Nostra.

La mia regione: l’ABRUZZO un’isola felice. La mia famiglia, i miei nonni, i miei bisnonni, raccontano una realtà favolosa. Una regione dagli scenari incantevoli: un mare liscio come l’olio; il cielo che sembra un foglio celeste su cui poter scrivere; una collina con le più belle coltivazioni; la montagna con le vette più alte degli Appennini da cui si riesce a vedere anche il mare.

Ascoltando la 2° generazione formata dai miei genitori e i loro amici il colore verde dell’ Abruzzo si “opacizza”, perché nei loro ricordi prevalgono due date indelebili: 4 Ottobre 1991 viene assassinato a Pescara l’avvocato Fabrizio Fabrizi, non si è mai scoperto il colpevole ma si è parlato di primo delitto di MAFIA in Abruzzo. 29 Settembre 1992, quando il presidente della regione e parte della giunta regionale furono arrestati e il ciclone tangentopoli investì questa “isola felice”.

Queste date segnano la fine del concetto di “isola felice” riguardante questa regione. Pian, piano questi pochi episodi hanno segnato l’inizio di una penetrazione di attività illecite riguardando, per esempio, i rifiuti. Altro campo in cui l’Abruzzo non si è saputo difendere è stato l’abusivismo edilizio, interi tratti di coste cementificate, per la creazione di mostri che hanno deturpato un paesaggio bellissimo. 4 OTTOBRE 1991 29 SETTEMBRE 1992

Siamo arrivati alla mia generazione: 3°generazione. COSA VEDO IO? Fino a oggi ho vissuto in un ambiente meraviglioso dove c’era il mare d’estate e la montagna d’inverno. Ma pian piano sfogliando le pagine di internet mi sono resa conto che il nostro paese non è perfetto come pensavo.

MA NON C’E’ SOLO QUESTO!!!

C’è una natura da ammirare e salvaguardare….

C’è una storia da conoscere e non dimenticare…

C’è una tradizione da cui imparare…

C’è un presente da rispettare e continuare a costruire !

Quando saremo grandi e non avremo più la protezione di mamma e papà dovremo comportarci saggiamente prendendo decisioni che ci permettano di preservare e migliorare il patrimonio di culture e conoscenze che abbiamo ricevuto. Quando saremo cresciuti potremo difendere con forza e tenacia il nostro paese accompagnati dai principi e dalle certezze insiti nella parola LEGALITÀ.