G ESTIONE T ICKET Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi
C HE COSA È Il sistema di gestione dei ticket è la procedura di supporto tecnico on-line riservata agli studenti e al personale di Roma Tre Tramite lapertura di un ticket, lutente può richiedere il supporto per la risoluzione di problemi riscontrati e/o chiarimenti sui processi in essere nellateneo Ogni ticket è preso in carico da un operatore che, esaminata la segnalazione e individuato il problema, invia la risposta allutente
V ANTAGGI Principali vantaggi: Trasparenza nel rapporto con lutente finale e completo tracciamento delle informazioni riportate nei ticket Monitoraggio e statistiche dei problemi riscontrati e dei tempi di gestione dei ticket Possibilità di studiare azioni correttive ai problemi con maggior numero di segnalazioni Gestione delle segnalazioni per gruppi Autenticazione identità utente
S CENARIO A TTUALE Attualmente abbiamo i seguenti helpdesk in produzione: Helpdesk Area Sistemi Informativi / Area TLC Help desk Sistema Bibliotecario di Ateneo Helpdesk Segreteria Studenti
D EMO Helpdesk Area Sistemi Informativi / Area TLC Helpdesk Segreteria Studenti tti tti
C OMUNICAZIONE M ULTIMEDIALE Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi
C HE COSA È Per comunicazione multimediale indichiamo la distribuzione simultanea di informazione verso un gruppo di destinatari sfruttando differenti tecnologie. Lo strumento utilizzato nel nostro ateneo è il Communication Builder Si tratta di unapplicazione web-based, il cui obiettivo principale è supportare l'Ateneo nella gestione di campagne di comunicazione su canali digitali.
V ANTAGGI Principali vantaggi: Utilizzo di Interfaccia Web Invio di comunicazioni sfruttando templates grafici già definiti Integrazione del Communication Builder con ESSE3, per rendere disponibili tutte le informazioni gestite dal sistema a proposito dei propri utenti Integrazione con Google Analytics, per un monitoraggio avanzato, personalizzato e dettagliato dell'efficacia delle proprie comunicazioni
D EMO Link di accesso al Communication Builder