Con Cuba, contro un uragano chiamato Blocco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS I Bambini Detenuti Palestinesi Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
IL TRATTATO DI LISBONA.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
L’acqua è una risorsa limitata
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Macroeconomia dell’aiuto
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Che cos’è la globalizzazione
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Sessione “Università” - Introduzione
Le vie del sottosviluppo
I diritti dell'uomo e del cittadino
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
Impariamo a conoscerla
Milano, 11 marzo 2006.
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
La Questione Meridionale
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
Mi viene voglia di scappare!
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Esempi di posizionamento prodotti
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Teorie economiche e politiche nel Settecento
L'Uragano Sandy è stato un Ciclone Post-Tropicale (Post-Tropical Cyclone) di fine stagione che ha colpito la Giamaica, Cuba, Bahamas, Haiti, Repubblica.
European Day of Languages 26 th September BODMAS/BIDMAS Bingo Italian – Italiano.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
Le cause della Povertà.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Dagli anni Settanta a oggi. La crisi degli anni 70 - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno.
Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.
Geografia delle Migrazioni
(tu) parli (voi) parlate Imperativo informale The imperative is used to express an order, a suggestion, an invitation or a request. Imperativo Presente.
Bar Greco Listino prezzi Caffe’ Espresso…………………. .Euro 1,10
Transcript della presentazione:

Con Cuba, contro un uragano chiamato Blocco Campagna di solidarietà con Cuba colpita da cinquanta anni di Blocco e dagli uragani. Partito della Rifondazione Comunista - Area Esteri Dipartimento Solidarietà Internazionale www.rifondazione.it

In questi anni Cuba è stata colpita Da numerosi uragani, gli ultimi: Gustav ed Ike e dal Blocco che isola l’economia da 50 anni Dipartimento Solidarietà Internazionale

I danni provocati dagli uragani sono stati enormi 450mila abitazioni danneggiate e 63mila distrutte Dipartimento Solidarietà Internazionale

450mila senzatetto (trasferiti in altre case) 3.200.000 cittadini assistiti dalla protezione civile (un quarto della popolazione) Dipartimento Solidarietà Internazionale

A tutto questo bisogna aggiungere … 4mila serbatoi di acqua distrutti 600mila ettari di canna da zucchero distrutti 800mila tonnellate di tabacco perdute 60mila ettari di orto inondati Dipartimento Solidarietà Internazionale

BLOCCO ECONOMICO Ma questo è niente rispetto ai danni causati dal L’uragano che ha colpito Cuba a fine agosto è stato il più devastante di tutti quelli che l’hanno colpita negli ultimi anni …. … si stimano danni per 5.000.000.000 di dollari Ma questo è niente rispetto ai danni causati dal BLOCCO ECONOMICO che colpisce l’isola oramai da 50 anni Dipartimento Solidarietà Internazionale

Il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba è illegale e fuori dal diritto internazionale ll primo aspetto è quello di privare di entrate economiche Cuba, con l’obiettivo di obbligarla a modificare le proprie posizioni internazionali; si vuole così rendere il più difficile possibile (ed eventualmente impedire) il commercio di Cuba con il resto del mondo. Il Blocco Usa vuole sovvertire l’ordinamento politico del Paese. Questa pratica è considerata illegittima sotto il profilo del Diritto Internazionale. Dipartimento Solidarietà Internazionale

… ma il Blocco colpisce pure i Paesi che hanno rapporti economici con Cuba Il secondo aspetto è dato dal carattere extraterritoriale del Blocco che colpisce non solo Cuba ma tutti i Paesi con cui commercia, i quali diventano oggetto di rappresaglia economica da parte del governo degli Stati Uniti. Dipartimento Solidarietà Internazionale

Dipartimento Solidarietà Internazionale Dal 1992, le Nazioni Unite, hanno condannato per ben diciassette volte consecutive il Blocco   24.11.92 03.11.93 26.10.94 02.11.95 21.11.96 xx.10.97 14.10.98 09.11.99 SI 59 88 101 117 137 143 157 155 NO 3 4 2 Ast 71 57 48 38 25 17 12 8 Italia ast favore Dipartimento Solidarietà Internazionale

Con Cuba, contro un uragano chiamato Blocco Campagna di solidarietà con Cuba colpita da cinquanta anni di Blocco e dagli uragani promossa dal Partito della Rifondazione Comunista – Se I versamenti vanno effettuati su: IBAN IT58T0312703201CC0340001443 intestato a Rifondazione per Cuba È possibile sottoscrivere anche con la carta di credito. Tutte le info e i materiali su: www.rifondazione.it - Area Esteri Facci avere la tua opinione o segnalaci la tua iniziativa su: Solidarieta.int@rifondazione.it Partito della Rifondazione Comunista – Area Esteri Dipartimento Solidarietà Internazionale Except where otherwise noted, content on this power point is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License