PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Centro Linguistico Università Bocconi
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio /02/2014open day Istituto Professionale "Verri" Busto Arsizio.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
IC "L. Luzzatti" di San Polo di Piave
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Andiamo alla scuola primaria
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Formazione post-secondaria non-universitaria
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
SINTESI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Andiamo alla scuola primaria
I NUOVI LICEI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni

AZIONI PREVISTE PER ANNO SCOLASTICO 2013/2014 A.Visite ai siti per tutte le classi di scuole e istituti di ogni ordine e grado B.Fase preparatoria allalternanza scuola lavoro

FASE PREPARATORIA all ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a. s Adesione Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dal su format del sito Sottoscrizione Accordo di rete segnalazione studenti : 300 di classe II e III (III e IV 2014 – 15)

CRITERI PER IDENTIFICAZIONE STUDENTI studenti di classe 2^ : fare riferimento al primo anno studenti di classe 3^ : fare riferimento al secondo anno - condotta non inferiore a 8 - media voti non inferiore a 7 - competenze linguistiche: livello B1 - motivazione e comunicazione

LA FORMAZIONE Full immersion in Summer School a giugno 2014 che, per un massimo di 30 h deve comprendere: Ambito storico, archeologico e artistico in inglese Comunicazione culturale (come si presentano i siti) in inglese Visite ai siti (ogni gruppo effettua una visita per sito)

DURATA DELLA FORMAZIONE 3 ore per la comunicazione 12 ore per formazione sui siti in aula (3 ore per ogni sito) 8 ore per le visite ai siti (2 ore per ogni sito) 7 ore per le visite ai musei collegati ai siti Partecipano gli studenti e i docenti tutor

I FORMATORI contestualmente alladesione delle scuole, si chiede disponibilità dei docenti con competenze in archeologia, storia, storia dellarte e scienze oltre che adeguata conoscenza della lingua inglese.

AZIONI PREVISTE PER ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CONFERMA ISCRIZIONI: entro il 31 Ottobre PRESENTAZIONE PROGETTI PER ALTERNANZA: entro Novembre FORMAZIONE: TEST INAIL (per chi non lavesse già sostenuto) ALTERNANZA: periodo Maggio 2014 – 31 Agosto 2015 partecipazione EXPO