Il regolamento di efficienza energetica in edilizia: uninnovazione regolatoria 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
PIANO CASA TOUR 0. ANALISI CRITICA DELLA L.R. LAZIO 21/2009
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
Il regolamento di sostenibilità energetica: il risultato del percorso partecipato di PadovA21 GT Regolamento di Sostenibilità Energetica Daniela Luise.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Programma Operativo FESR 2014/2020
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Progetto Infinite Solutions
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Il regolamento di efficienza energetica in edilizia: uninnovazione regolatoria 1

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 2 Premessa La Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nelledilizia recita al punto (3) dellintroduzione: Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia nellUnione Europea. Il settore è in espansione, e ciò è destinato ad aumentarne il consumo energetico. Pertanto, la riduzione del consumo energetico e lutilizzo di energia da fonti rinnovabili nel settore delledilizia costituiscono misure importanti necessarie per ridurre la dipendenza energetica dellUnione e le emissioni di gas a effetto serra... … La riduzione del consumo energetico e il maggior utilizzo di energia da fonti rinnovabili rappresentano strumenti importanti per promuovere la sicurezza dellapprovvigionamento energetico e gli sviluppi tecnologici e per creare posti di lavoro e sviluppo regionale …

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 3 DEADLINES : Nearly Zero Building: è un edificio che è concepito e manutenuto al fine di avere la massima sostenibilità, ovvero un fabbisogno di energia prossimo allo zero, e la quantità di energia di cui necessità deve provenire da Fonti di Energia Rinnovabili, possibilmente prodotte in loco : Pubblica Amministrazione 2020 : Privati

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 4 La Provincia di Foggia – 1 La Provincia di Foggia si estende su un territorio molto vasto, il secondo in Italia in termini di superficie con kmq, e con caratteristiche morfologiche e climatiche molto differenti. Nella seguente tabella possiamo notare la distribuzione delle abitazioni ad uso residenziale presenti sul territorio divise per Zona climatica ai sensi del DPR 412/93 Dati ISTAT 2001 e PEAR Puglia 2007

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 5 La Provincia di Foggia – 2 Tipologie costruttive suddivise per anno di costruzione Periodo di edificazione ed incidenza nella Zone Climatiche Dati ISTAT 2001 e PEAR Puglia 2007

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 6 La Provincia di Foggia – 3 Trasmittanza dei diversi elementi edilizi e periodo di edificazione degli edifici Dati ISTAT 2001 e PEAR Puglia 2007 Carico termico specifico per il riscaldamento e superficie media degli appartamenti in kWh/mq anno, suddivisi per anno di costruzione e zona climatica

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 7 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Finalità In considerazione della vetustà e della marcata propensione energivora del patrimonio edilizio residenziale della Capitanata, la Regione Puglia con propria Legge n. 13 del 10 giugno 2008 Norme per labitare sostenibile promuove ed incentiva la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico, sia nelle trasformazioni territoriali ed urbane, sia nella realizzazione delle opere edilizie, pubbliche e private, mediante lo strumento dellAllegato Energetico Ambientale che definisce i requisiti volontari e le forme di incentivazione di natura economica e volumetrica introdotte per promuovere la sostenibilità ambientale nel settore edilizio in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale. Inoltre, tali interventi consentiranno la riqualificazione urbana, il recupero del patrimonio edilizio esistente, la rivitalizzazione dei centri storici in progressivo disuso, evitando loccupazione di suoli ad alto valore agricolo e/o naturalistico, privilegiando il risanamento e recupero di aree degradate e la sostituzione dei tessuti esistenti ovvero la loro riorganizzazione e riqualificazione per migliorarne la qualità e la sostenibilità ambientale.

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 8 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Finalità AL.E.A. Trasformare un vincolo di domani in unopportunità di oggi Gli obiettivi principali dellALlegato Energetico Ambientale (AL.E.A.) sono: la compatibilità ambientale; la eco efficienza energetica; il comfort abitativo; la salvaguardia della salute dei cittadini. prevede pertanto, di compensare i maggiori costi di ricerca progettuale, di modifica dei metodi costruttivi e di apporti qualitativi introdotti nel processo edilizio, attraverso BONUS VOLUMETRICI.

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 9 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Campo di applicazione LAllegato Energetico Ambientale si applica agli interventi di: Piani attuativi; Nuova edificazione; Ristrutturazione integrale delledificio; Demolizione totale e ricostruzione; Ampliamento per sopraelevazione; La ricostruzione prevista dal comma 4 dellart. 4 e dalla lettera g) del comma 2 dellart.9 della Legge Regionale Puglia n. 14 del ;

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 10 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: BONUS VOLUMENTRICI ED INCENTIVI ECONOMICI

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 11 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: D.M

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 12 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Metodo di calcolo (ITACA) Il metodo adottato per la valutazione del livello di sostenibilità degli interventi edilizi si basa sul Protocollo Itaca, il quale implica la compilazione di una serie di schede tematiche a ciascuna delle quali è associato un punteggio, che definisce in modo univoco e secondo presupposti di correttezza scientifica il grado di qualità ambientale dellintervento. Esso comprende cinque aree di valutazione: Qualità del sito; Consumo di risorse; Carichi ambientali; Qualità ambientale indoor; Qualità del servizio.

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 13 Al fine di fornire uno strumento di supporto alle scelte progettuali, di verifica delle prestazioni e di sostenere tutti gli interventi aventi come obbiettivo la ricerca di una qualità urbanistico - edilizia la Deliberazione della Giunta Regionale n del ha istituito un sistema di valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici mediante la definizione di alcuni classi di prestazione energetica: Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Metodo di calcolo (ITACA)

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 14 Ulteriori BONUS ECONOMICI previsti tramite tabelle parametriche: Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Schede facoltative 1

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 15 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Schede facoltative 2 I risultati economici delle tabelle parametriche :

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 16 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: lObiettivo Finale Consiste nel rispetto dellimpegno assunto allatto di adesione al Patto dei Sindaci: entro il 2020 la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO 2 attraverso una maggiore efficienza energetica, un maggior ricorso alle fonti di energia rinnovabile e ad appropriate azioni di promozione e comunicazione. Preparare il territorio Provinciale alla Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nelledilizia che prevede : Gli Stati membri provvedono affinché entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero

Il Patto dei Sindaci Allegato Energetico Ambientale 17 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Progetto PATRES Lobiettivo del programma Europeo PATRES è la traduzione in concreto della formazione e consulenza rivolta ad Enti Locali, Aziende di Pubblica Utilità ed Enti di Gestione di Edilizia Residenziale al fine di supportare politiche attive volte allintroduzione di sistemi basati sulle FER negli edifici, o nellaggiornamento di codici e regolamenti per la costruzione, o la ristrutturazione di edifici ovvero per la disciplina delle procedure di appalto verde relative agli stabili destinati agli enti locali o a edilizia residenziale. Sono coinvolti 7 paesi europei (Austria, Croazia, Estonia, Italia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna).

Il Patto dei Sindaci Allegato Energetico Ambientale 18 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Progetto PATRES Enti partecipanti Regione Molise Comune di Bari Comune di Calvello (Pz) Società Energetica Lucana Provincia di Foggia La Pilot Action : ALEA Fornire uno strumento immediato ed efficace ai Comuni, flessibile nellapplicazione sia rispetto ai differenti contesti che nellevoluzione normativa, finalizzato alleffettiva riduzione dei gas climalteranti ed alla realizzazione di un quartiere pilota nel territorio del Comune di Bari.

Il Patto dei Sindaci - PATRES ALlegato Energetico Ambientale 19 Si ringraziano: Per LEnte Provincia di Foggia: Assessore alle Attività Produttive, Fonti Energetiche e Politiche Comunitarie: Prof. Pasquale Pazienza Assessore ai Lavori Pubblici: Avv. Domenico Farina Emanuele Bux (Dirigente Edilizia Scolastica e coordinatore del gdl ALEA Provincia di Foggia) Antonio Sardella (componente del gdl ALEA) Per il Comune di Bari: Arch. Anna Maria Curcuruto ( Dirigente della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata ) Arch. Giovanni Biancofiore (Responsabile del SUE) ing. Pasquale Capezzuto ( Energy Manager e coordinatore Bari Smart City) Per il Progetto PATRES: Dott. Luca Mercatelli (AREA Science Park di Trieste) Per LEnte Provincia di Foggia: Assessore alle Attività Produttive, Fonti Energetiche e Politiche Comunitarie: Prof. Pasquale Pazienza Assessore ai Lavori Pubblici: Avv. Domenico Farina Emanuele Bux (Dirigente Edilizia Scolastica e coordinatore del gdl ALEA Provincia di Foggia) Antonio Sardella (componente del gdl ALEA) Per il Comune di Bari: Arch. Anna Maria Curcuruto ( Dirigente della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata ) Arch. Giovanni Biancofiore (Responsabile del SUE) ing. Pasquale Capezzuto ( Energy Manager e coordinatore Bari Smart City) Per il Progetto PATRES: Dott. Luca Mercatelli (AREA Science Park di Trieste)

Il Patto dei Sindaci Allegato Energetico Ambientale 20 Il ruolo dellAllegato Energetico Ambientale nel contesto Provinciale: Schede facoltative 2