MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Un esempio di presentazione
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Si arriverà a questa pagina:
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Come costruire una mappa con Power Point
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
Quando entra a far parte della vita reale
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Avanzamento con clic del mouse
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Excel prima lezione.
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI Cl@sse2.0 “F. Rasetti” a.s. 2011-12 Dopo aver letto e riflettuto su alcune pagine di geografia e scienze del nostro libro, abbiamo pensato di riassumere i concetti principali costruendo delle mappe concettuali. In passato abbiamo fatto delle mappe sul quaderno, ora sperimentiamo un programma al computer che “trasforma” le nostre mappe cartacee in mappe digitali! La maestra ci ha detto che ci sono tanti programmi per fare le mappe e per cominciare useremo un programma che si chiama CMap che si trova gratuitamente in Internet. Il programma, in italiano, si può scaricare da questo link: http://cmaptools.softonic.it/ Così la prima cosa che abbiamo fatto è istallare nei nostri computer questo programma e come primo lavoro abbiamo costruito una mappa concettuale sulla geografia a coppie, guidati dalla maestra perché dovevamo imparare ad usarlo. Poi ciascuno di noi ha preparato sulla carta una mappa di scienze che ha poi realizzato al computer con questo programma. Abbiamo riflettuto sul lavoro svolto, se ci era piaciuto, le difficoltà incontrate, se volevamo continuare ad usare il programma, se sperimentarne altri e sulle modalità d’uso di Cmap. Ecco le nostre riflessioni che danno anche alcune indicazioni sulle principali funzioni del programma:

“Vi è piaciuto lavorare con Cmap?” “Si perché si può spiegare un argomento in modo sintetico, specifico, diverso e più divertente rispetto a scrivere un testo.” “Ci è piaciuto molto colorare o cambiare forma ai vari concetti che abbiamo scritto e per le prossime mappe io voglio inserire delle immagini perché ci hai detto che si può fare.” “Avete incontrato difficoltà ad usare il programma?” “All’inizio qualche difficoltà l’abbiamo incontrata nello spostare i vari elementi della mappa, infatti alcune sono venute con le frecce lunghissime.” “A me ogni tanto spariva la finestra degli stili che serve per fare le varie modifiche ma ho imparato che per farla comparire di nuovo bisogna andare sulla barra in alto, cliccare su Finestra e poi su Mostra stili.” “Io invece non avevo capito dove scrivere le parole di collegamento allora ho usato la forma che serve per scrivere il concetto, va bene lo stesso ma quando la mappa si ingrandisce non viene molto bene e le modifiche sono più complicate.” “E’ facile da usare, però bisogna stare attenti al verso delle frecce perché qualche volta non c’è e ci si accorge solo alla fine, allora bisogna andare sulla finestra Stili, Linea e poi Punta delle frecce. Il verso della freccia è importante per farci capire come sono collegati i concetti tra di loro.” “Nella mia mappa volevo far partire da un concetto tante frecce quanti erano i concetti da collegarci invece è molto più semplice e c’è meno confusione se le frecce partono dal collegamento, quando va bene per tutti i concetti, così la mappa si capisce di più.” “Ci devi spiegare tante altre funzioni perché sulla barra in alto ce ne sono diverse che non conosciamo!!” “Consigliereste ad altri bambini di usare questo programma per fare le mappe concettuali?” “Si, è divertente e utile!” “Perché, ora noi non lo useremo più? Allora ce ne devi insegnare un altro!” “Continueremo ad usare CMap ed altri programmi, intanto possiamo dare alcune istruzioni su come si usa questo programma ai bambini che non lo conoscono?” “Io spiegherei come si inizia, come si collegano due concetti e come si cambiano forme e colori dei concetti.”

Appena si apre il programma compare una pagina bianca dove c’è scritto “doppio clic per creare un concetto”. Facendo doppio clic su un punto qualsiasi si può scrivere il concetto principale o l’ argomento della mappa, il punto di partenza che si può sempre modificare, in seguito. Poi cliccando una sola volta il tasto sinistro del mouse sulle frecce che compaiono sopra il concetto, si trascina la freccia in un punto qualsiasi del foglio e si lascia il tasto: compare la freccia, il collegamento e il nuovo concetto. Si scrive il collegamento (di solito è un verbo), poi l’altro concetto. Usando lo stesso procedimento si possono aprire altri concetti e collegamenti da tutti e tre gli elementi appena fatti. Così la mappa cresce, cresce….. . Si possono fare mappe molto grandi e complesse ma anche piccole e semplici. Selezionando ciò che vogliamo modificare ed usando i comandi della finestra Stili, o di altri che si trovano nella barra in alto, si possono fare tanti cambiamenti: le forme dei concetti, il carattere, il colore, le dimensioni, ecc.. Così possiamo fare la mappa come più ci piace, senza dimenticare che si deve leggere bene. Speriamo che queste semplici spiegazioni vi abbiano incuriosito a provare il programma, ma, forse, già lo conoscevate! Ecco alcune nostre “creazioni”…

La mappa di Cecilia e Sofia

La mappa di Chiara e Francesco

La mappa di Hubert e Raffaele

La mappa di Raffaele

La mappa di marialaura

La mappa di Enrico

La mappa di Majda

NON SOLO MAPPE CONCETTUALI…. In occasione della festa di Halloween, durante le lezioni di inglese, abbiamo sperimentato un programma per fare le mappe mentali (iMindMap 5), in inglese! Tutti insieme abbiamo costruito questa mappa con la LIM mettendo alcune immagini che la maestra aveva preparato prima ed altre che abbiamo preso da Internet.