CIAULA ....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per fare quello che mi chiedi
Advertisements

La lezione della Farfalla
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
CANZONI.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Tahar Ben Jelloun Leila El Falahi VB Liceo scientifico E.Fermi.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
La storia di Eliseo e Cesira
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Guarda che luna Anna Frank
Tutto giù per terra. snam.it.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
La lezione della Farfalla
LIBERA... PER VOLARE.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
La lezione della Farfalla 2.
Uscire con un altra donna
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Due Uomini.
Musicale e automatico.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
È stata una bella esperienza!
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
IO E LA MATEMATICA.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
Il mio nome scritto in cielo
La lezione della Farfalla
La lezione della Farfalla
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
a raccontarci una storia di PACE
La pecora nera.
Buono come il pane.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
LO SPECCHIO.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Storia di Una Farfalla.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
La pecora nera.
Dolcissima Maria.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

CIAULA ...

La scala era così erta, che Ciaula, con la testa protesa e schiacciata sotto il carico, pervenuto all’ultima svoltata, per quanto spingesse gli occhi a guardare in su,non poteva veder la buca che vaneggiava in alto.

Curvo quasi toccando con la fronte lo scalino che gli stava sopra,e su la cui lubricità la lumierina vacillante rifletteva appena un fioco lume sanguigno,egli veniva su,su,su dal ventre della montagna,senza piacere,anzi pauroso della prossima liberazione. E non vedeva ancora la buca,che lassù lassù si apriva come un occhio chiaro,d’una deliziosa chiarità d’argento.

Se ne accorse solo quando fu agli ultimi scalini Se ne accorse solo quando fu agli ultimi scalini. Dapprima,quantunque gli paresse strano,pensò che fossero gli estremi bagliori del giorno. Ma la chiarìa cresceva, cresceva sempre più,come se il sole,che egli aveva pur visto tramontare,fosse rispuntato. Possibile?

Restò,appena sbucato all’aperto,sbalordito Restò,appena sbucato all’aperto,sbalordito. Il carico gli cadde dalle spalle. Sollevò un poco le braccia ;aprì le mani nere in quella chiarità d’argento. Grande,placida,come in un fresco,oceano di silenzio,gli stava di faccia la Luna:

sì ,egli sapeva, sapeva che cos’era, ma come tante cose si sanno, a cui non si è dato mai importanza. E che poteva importare a Ciaula, che in cielo ci fosse la Luna? Ora, ora soltanto, così sbucato di notte,dal ventre della terra,egli la scopriva. Estatico cadde, cadde a sedere sul suo carico,davanti alla buca. Eccola,eccola là,la Luna… C’era la Luna! La Luna!

E Ciaula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran confronto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell’averla scoperta, là, mentr’ella saliva pel cielo, la Luna, col suo ampio velo di luce, ignara dei monti, dei piani, delle valli che rischiarava… ignara di lui, che pure per lei non aveva più paura, né si sentiva più stanco, nella notte ora piena del suo stupore.

… SCOPRE LA LUNA

Grazie alla luna,Ciaula aveva superato la paura del buio e della notte Mi ha colpito il pianto inconsapevole ed imprevisto di Ciaula che dimostra la sua capacità di emozionarsi..nonostante le difficoltà della vita Penso che Ciaula svolge un lavoro molto faticoso Mi ha colpito che Ciaula non aveva paura di niente solo della notte Mi ha colpito quando la maestra ha letto che Ciaula era talmente magro che gli si potevano contare la costole Per noi è normale vedere la luna,ma per Ciaula non era così:lui conduceva una vita disumana che non gli permetteva di accorgersi delle cose belle e semplici della natura Sono rimasta dispiaciuta nel constatare che,in pratica,Ciaula non aveva nessun diritto,lui conduceva una vita che assomigliava più a quella di un animale che a quella di un essere umano Zì Scarda era un uomo crudele perché, nonostante Ciaula gli dicesse che non ce la faceva più,lui continuava a caricarlo Mi ha colpito il fatto che Ciaula aveva paura non del buio della cava ma di quello della notte Mi ha colpito il modo disumano in cui i nipoti di Zì Scarda trattavano Ciaula Grazie alla luna,Ciaula aveva superato la paura del buio e della notte