Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Advertisements

ALIMENTAZIONE & SALUTE.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Laboratorio delle emozioni
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Storia della Filosofia II
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA

Teorie e tecniche di psicologia clinica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
AKIS.
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Crescere bene, crescere forti.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
ANORESSIA.
Cuccare in disco 1° punto - La scelta della discoteca · Bisogna optare per un locale dove ci sia un alto numero di prede (in questo caso aumenteranno.
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
Che i tuoi alimenti siano le tue medicine e che le tue medicine siano i tuoi alimenti. Ippocrate.
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
Da Michael Orlan Mercado
PENSIERO.
Spazio del problema -Recipienti A = 9 litri B = 4 litri -Sorgente di acqua -Pozzo -Azioni ammissibili.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Se in salute vuoi restare frutta e verdura devi mangiare Presentazione di ChiaraStefaniaFrancesca.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
La figura dell’Animatore
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Dio ha posto la sua dimora…
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Sono come una piccola matita
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
In dialogo con Santa Teresa.
Alimentazione *.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
7 FRASI DA NON DIRE.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Serate con i genitori Questionari.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
La gioia di amare.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B Perché certi adolescenti “si buttano” su ogni vivanda o bevanda con voracità irrefrenabile? Perché, invece, certi manifestano un “rifiuto categorico di ogni alimento”? Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B

La Bulimia Certi adolescenti sembra che vivano solamente di un costante riempimento dello stomaco. Sono i cosiddetti Bulimici. La bulimia è caratterizzata da episodi di iperalimentazione parossistica cioè, super alimentazione esasperata. La persona affetta da questa malattia cerca di appagare i propri impulsi divorando in segreto e dopo aver fatto il pieno vomita riducendo la dieta a livelli infimi.

La causa principale è la depressione; questi ragazzi colmano la solitudine e il senso di vuoto, mangiando. Un ragazzo ha confessato: “Mangio e mi faccio compagnia, mi consolo. È come avere accanto qualcuno che mi da affetto e calore”. L'introduzione di alimenti, non sarebbe altro che una fuga per dimenticare.

La crisi bulimica cessa e ritorna il terrore dell'ingrassamento mentre l'anoressica decide di eliminare tutto quello che ha ingerito e cerca di procurarsi il vomito per svuotare il proprio corpo. C'è chi mangia troppo e in qualunque momento, e chi non vuol mangiare nulla, mai.

L'Anoressia Il rifiuto categorico di ogni alimento è sviluppato soprattutto fra le ragazze. In un periodo di tempo che va fra i 3 e i 6 mesi si rifiuta il cibo fino ad arrivare a caratteristiche davvero sconcertanti. L'organismo presenta alterazioni evidenti: La temperatura del corpo si abbassa ai 33°o 34°; Il cuore presenta un ritmo molto lento inferiore ai 60 battiti al minuto. La ragazza anoressica non ammette mai di star male, dice: “Mangiare? E perché mai?” La fanciulla sostiene che l'essenziale è non mangiare.

Il corpo deve mantenersi sottile, su questo non ci può essere discussione. Poi furibonda si tuffa in un'orgia di cibarie, divora con accanimento, come se la fame negata per mesi e mesi sfociasse in un'esplosione dirompente, ma dura poco. Una ragazza anoressica prende il cibo come un acerrimo nemico, mostra odio per il cibo. La pubblicità intensa sulla linea porta messaggi ossessivamente ripetitivi che possono creare nell'adolescente una sorta di lutto per quello che non è. L'adolescente è portato all'esagerazione e quindi, alla negazione totale del proprio corpo.