PIANTE DEL MONTE GAZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
Advertisements

La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
La Macchia Mediterranea
Foreste Temperate.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Il castagno ( Beatrice )
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Visita con legambiente
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Tamerice Gallica.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
GLI ALBERI DEL PARCO CALVARIO
Crociera sul Nilo?.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
BIODIVERSITA’ ACERO.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il bosco.
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
ERBARIO.
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
LA QUERCIA L’albero della vita..
Parco Nazionale del Pollino
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
TOSCANA.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Campania.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Una presentazione di Giacomo Youssef
Piccolo arbusto con rami legnosi con corteccia biancastra, portamento a pulvino. Foglie molto fitte picchettate di ghiandole puntiformi. Infiorescenze.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Transcript della presentazione:

PIANTE DEL MONTE GAZZO

LENTISCO Pianta arbustiva dello stesso genere del pistacchio, il lentisco ha foglie composte, costituite da un numero pari di foglioline di forma lanceolata. I fiori, giallo-verdi o rossicci, sono unisessuali e riuniti in infiorescenze a spiga; le piante femminili recano soltanto i fiori con pistillo, quelle maschili soltanto i fiori con stami; il frutto, piccolo, ha forma globosa; da esso si ottiene una resina aromatica.

CORBEZZOLO Può raggiungere l'altezza di 9 metri. Ha foglie lucide di colore verde scuro. I fiori sono bianco-rosa, le bacche sono rosse Forma ampie zone di vegetazione tipo macchia. Abbondantemente diffuso soprattutto in ambienti aridi. In Italia è diffuso su tutto il territorio nazionale. I frutti commestibili,possono essere consumati crudi o usati per la preparazione di una bevanda alcolica. Ha contemporaneamente fiori e frutti. Simboleggia la bandiera italiana perché è di tre colori: bianca,rossa e verde

ALLORO E’ una pianta che può raggiungere i 12 metri d’altezza. Le foglie coriacee ed aromatiche trovano impiego in cucina per insaporire i cibi. Simbolo di vittoria,con i suoi rami gli antichi intrecciavano corone con cui cingere la testa degli atleti vittoriosi e dei poeti.

MIRTO È una delle piante più conosciute ed apprezzate fin dall’antichità;era considerato simbolo di bellezza e giovinezza. È un arbusto sempreverde con foglie lucenti e coriacee, fiori bianchi con molti stami. Le foglie ed i semi si usano in erboristeria e per preparare liquori tipici.

LECCIO L’altezza può variare da pochi metri a 20 e più. La chioma è densa e tondeggiante. Il tronco poco slanciato, ricoperto da una corteccia grigia, screpolata. Le foglie sono allungate, coriacee, lucide superiormente e pelose nella pagina inferiore con margine intero, o denticolate e spinose I fiori maschili e femminili sono presenti nella stessa pianta. I primi formano amenti penduli, i secondi sono isolati o riuniti a due a due all'interno di un calice rudimentale. I frutti sono ghiande ovoidali,spesso hanno un prolungamento appuntito detto mucrone. Il suo habitat sono le regioni mediterranee, nella macchia sempreverde fino a 700 - 1000 metri. LECCIO

PINO D’ALEPPO Il nome della specie deriva da quello dell'antica città di Aleppo in Siria. E’ diffuso su tutta la costa mediterranea; In Italia è presente soprattutto sui litorali. Penetra poco nell'entroterra e fino ad una altitudine massima di 6-700 m. Tra i pini mediterranei è quello più resistente ai climi siccitosi e meno resistente al freddo. Può vivere fino a 150/200 anni d’età; in condizioni favorevoli di terreno può arrivare a 20-25 metri d’ altezza. Il diametro del fusto può superare anche il metro.Il legno, molto resinoso e pesante, veniva usato in falegnameria e, in particolare, nelle costruzioni navali. In passato le piante venivano sfruttate per la produzione della resina, mentre la corteccia, ricca in tannini, si usava per la concia dei pellami e la tintura delle reti da pesca.

PINO DOMESTICO E’ diffuso sulla fascia costiera del bacino del Mediterraneo ed è noto per la caratteristica forma ad ombrello della sua chioma. Preferisce terreni sabbiosi ed esposizioni soleggiate, ma spesso non sopporta i venti marini ricchi di salsedine. Può raggiungere i 25-30 m di altezza e vivere fino a 250-300 anni. Il suo legno resinoso trova impiego nelle costruzioni navali I suoi frutti, detti pine o pigne, contengono i preziosi pinoli Pigna

ERICA ARBOREA Le foglie sono piccole e lineari, i fiori sono solitari, a forma di campanula, di colore rosa, bianco o rosso e con stami di colore scuro;l’ovario è formato da quattro o cinque carpelli fusi. L’erica è una pianta originaria dell’Europa meridionale e comprende circa 500 specie.

CARPINO Il carpino può raggiungere i 20 m di altezza,la corteccia è liscia di colore giallo argenteo Il nome carpino viene dal celtico car, legno, e pin, testa, ed è legato al fatto che un tempo era utilizzato per farne gioghi. E’ diffuso in tutte le regioni temperate, dall’Europa centrale al Caucaso, e si spinge fino ai 1200 m di altitudine. Si adatta a qualsiasi terreno ma preferisce i suoli silicei ma fertili il legno è usato soprattutto come combustibile e dà un carbone di ottima qualità; lavorato per ottenere utensili, resiste bene all’usura e si possono utilizzare i tronchi dritti per farne pali

GINESTRA E' originaria delle colline asciutte ed assolate dell'Europa meridionale; è' diffusa in tutta Europa, colonizza i terreni argillosi, i terrapieni i fianchi scoscesi dei monti. La ginestra è un arbusto che può raggiungere un’altezza di 1-2 metri . Le foglie sono oblunghe, pelose, prive di picciolo e cadono presto, cosi che la pianta ne appare quasi priva.I fiori, profumatissimi , di colore giallo , fioriscono dalla primavera fino all' estate. Il frutto è un legume piatto, lungo circa 5-7cm. Veniva usata dai contadini per legare i tralci della vigna ai sostegni.

ROVERELLA Ha un caratteristico tronco sinuoso, una corteccia grigio-scura fessurata in più punti. Le foglie sono caduche ma durante l’inverno permangono secche sull’albero. La roverella è diffusa nell'Europa centromeridionale e orientale, dai Pirenei all'Asia Minore; è comune negli ambienti collinari e montano inferiore; si adatta a terreni calcarei, argillosi, aridi, rocciosi e si presta per colonizzare ambienti denudati.

PINO NERO Il nome della specie allude al colore scuro della chioma. Sotto il nome di Pino nero si comprendono varie sottospecie distribuite intorno al Mediterraneo. Alberi di diversa grandezza, si adattano ai terreni più diversi, per questo molto impiegate nei rimboschimenti di pendici aride e degradate.

CASTAGNO Il castagno cresce bene su terreni asciutti e sabbiosi, può raggiungere un’altezza massima di 30 m e vivere centinaia di anni. Il tronco verde-argento diventa scuro con profonde spaccature a spirale. Le foglie sono allungate, appuntite, con nervature parallele, portate da piccioli rossi o giallastri e variano di colore. I fiori maschili e femminili si riuniscono in formazioni chiamate amenti.I frutti sono rosso-bruni in gruppi di 2 o 3 in un involucro giallo-verde coperto di spine. Le castagne (acheni) sono libere quando il riccio si rompe. Si riproduce per seme messo in vivaio. Cresce bene sui suoli acidi di montagna, quindi con clima freddo.

VIOLA BERTOLONI E’ tipica dell’Appennino ligure di cui è endemica. Bellissimo il colore intenso e brillante del fiore.

GINEPRO Può assumere la forma di un cespuglio o di un piccolo albero di 5-6 m. Ha foglie aghiformi e lineari. Produce caratteristiche bacche, chiamate coccole, usate in cucina o per preparare il gin Dal legno e dalle foglie si ottiene un olio usato per combattere alcune malattie del cuoio capelluto e della pelle. Un tempo, in Liguria ,era usato per fare l’albero di Natale.

FRASSINO Il fusto può superare i 20 metri d'altezza ; Il tronco è dritto, privo di rami, coperto da una corteccia olivastra. Le foglie sono composte da 9-11 foglioline senza picciolo, di un verde scuro nella pagina superiore, tenera sotto. . A primavera i fiori compaiono a piccoli mazzi di colore rossiccio e nero. Nel frassino excelsior manca il calice, I frutti si chiamano samare. Il legno del frassino è flessibile e resistente, lucido e di colore bianco-rosato; è usato per molti attrezzi sportivi come: sci, racchette da tennis, remi. I contadini lo usavano soprattutto per costruire i manici degli attrezzi agricoli

CISTO Le foglie sono semplici, opposte, ricoperte da una fine peluria. I fiori sono grandi, vistosi simili a rose selvatiche. Il frutto è una capsula che contiene molti semi. Vive nella macchia o in prossimità di foreste di querce e pini; è diffuso nelle regioni mediterranee. Sono coltivate come piante ornamentali nei giardini. Dal cisto si ricava il ladano, una sostanza resinosa, ricca di oli essenziali usata in profumeria.

TIMO È una piante di piccole dimensioni, alta soltanto pochi centimetri; i minuscoli fiori possono essere rosa, viola o biancastri. Si riproduce per polloni radicali. Si trova nei luoghi aridi della macchia mediterranea; cresce nei luoghi molto assolati ed è coltivato come pianta ornamentale. Il timo, come erba erba aromatica e' usata in cucina;le foglie essiccate sono usate per insaporire varie pietanze .