Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari) CARTOGRAFIA Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
Qual è lo scopo di questa lezione? Imparare ad individuare e a comunicare con esattezza, ad un ente o al nostro Gruppo, il punto in cui si sta svolgendo un’emergenza. Imparare a leggere le cartine IGM.
SISTEMA UTM -A partire dal 1950, per la cartografia da usare in sede internazionale, in particolare per scopi militari, è stato introdotto il sistema UTM (proiezione Universale Trasversa di Mercatore). Cosa vuol dire? -Immaginiamo di sviluppare tutta la superficie terrestre su un piano e poi dividerla con un reticolato orizzontale e verticale. -Le linee verticali si chiamano FUSI, mentre quelle orizzontali vengono chiamate FASCE.
FUSI FASCE
Quindi dall’intersezione tra i FUSI e le FASCE si hanno delle ZONE, ognuna con un numero e lettera ben preciso. L’Italia è compresa nelle ZONE 32T, 33T e 34T e 32S, 33S e 34S. Ricapitolando, il territorio Italiano ricade nei FUSI 32,33 e in parte del 34 e nelle FASCE S e T del sistema UTM. Ogni ZONA inoltre è suddivisa in quadrati chiamati FOGLI designati da un numero in modo tale che non si possa confondere con un’altra area. L’Italia è suddivisa in 284 FOGLI. -Quindi dall’intersezione tra i FUSI e le FASCE si hanno delle ZONE, ognuna con un numero e lettera ben preciso. L’Italia è compresa nelle ZONE 32T, 33T e 34T e 32S, 33S e 34S. -Ricapitolando, il territorio Italiano ricade nei FUSI 32,33 e in parte del 34 e nelle FASCE S e T del sistema UTM. Ogni ZONA inoltre è suddivisa in quadrati chiamati FOGLI designati da un numero in modo tale che non si possa confondere con un’altra area. -L’Italia è suddivisa in 284 FOGLI.
Individuiamo il nostro foglio
-Abbiamo visto che la nostra posizione ricade nella ZONA denominata NR, il foglio di appartenenza nostro è il 61, pertanto secondo il sistema UTM sarà cosi designata: 32= numero del fuso; T= lettera di riconoscimento della fascia; NR= nome del quadrante; 61= numero del foglio
-Quindi la nostra posizione, per il momento, l’abbiamo individuata nelle seguenti coordinate 32TNR61 -Ogni FOGLIO inoltre è suddiviso, a sua volta, in quattro quadranti denominati con numeri romani da I a IV partendo in senso antiorario che, a loro volta, sono divisi in quattro tavolette denominate NE, SE, SO, NO. -Ogni tavoletta ha una superficie di 100 km2.
FOGLIO NR
Ognuno dei quali è distinto da un numero Le tavolette presentano un’ulteriore suddivisione in: Meridiani reticolati Paralleli reticolati Ognuno dei quali è distinto da un numero
IN PRATICA …. Utilizzando i seguenti strumenti:
COORDINATOMETRO
LA BUSSOLA
CARTINA GEOGRAFICA IGM
COME UTILIZZARE QUESTI STRUMENTI? BUSSOLA:serve per orientare la cartina verso il nord; COORDINATOMETRO: strumento a due scale, una 1:100000, l’altra 1:25000. La scala 1:100000 serve per individuare un punto nel quadrante NR mentre la scala 1:25000 serve per individuare i punti su ogni tavoletta.
-Come abbiamo detto in precedenza, la cartina o meglio la tavoletta è suddivisa da un reticolato verticale e orizzontale, ogni riga riporta un numero quindi:
PROVIAMO AD INDIVIDUARE UN PUNTO BEN PRECISO
COME INDIVIDUARE UN PUNTO SULLA CARTINA 1:25000 Usando la bussola indirizziamo la cartina con il NORD Posizionare il coordinatometro sulla cartina; Posizionare l’angolo del coordinatometro sul punto stabilito, di cui vogliamo conoscere le coordinate, occorre leggere il valore del meridiano reticolato immediatamente a sinistra (ovest) e quello del parallelo immediatamente a sud. - Per definire in maniera completa la posizione del punto, occorre scrivere quindi: il numero relativo al fuso, l’indicazione relativa alla zona, il quadrato centochilometrico.
COME COMUNICARE LA NOSTRA POSIZIONE Quindi la località Gauzza secondo il sistema UTM si trova nel seguente modo: 32 fuso T fascia NR zona foglio 87 meridiano ret. 8 centinaia di metri 14 parallelo ret. 5 centinaia di metri
In conclusione il punto individuato da comunicare a terzi ha le seguenti coordinate: 32 T NR 61 87 8 14 5