Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Un esempio di presentazione
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Power Point Lezione breve.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
LA VITA.
Dialogando con il Padre nostro.
Adesso faremo un piccolo test
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
A cura di Veronica Navarra
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Fra moglie e marito By Bluette.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Tre storie di una lattina
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
DEDICATO Automatic slide.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Forse Dio vuole....
21° incontro.
Premere un tasto per continuare
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Con il computer si impara meglio!
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Come risolvere il cubo di RUBIK
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Ciao! Mi presento: sono il tuo nuovo amico Qx3! Sei pronto per andare alla scoperta di nuovi orizzonti? Sarò il tuo accopagnatore…

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Come un pirata alla ricerca del tesoro, anche noi avremo una mappa che ci porterà a capire come si utilizza il microscopio digitale. Pirata, ogni tanto torna a guardarla per vedere se siamo sulla rotta giusta!!!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Pronti, partenza, via!! Immagino tu abbia già aperto la scatola con dentro… il microscopio digitale!!!!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Per ora, lascia un attimo da parte il microscopio (aspetta ad attaccarlo al computer, non funzionerebbe!!!) e prendi il cd che trovi all’interno del pacco. Su questo cd ci sono dei programmi che, messi, ovvero, “installati” sul tuo computer permetteranno al microscopio di funzionare. Ora, solo per questa fase ti chiedo di farti aiutare da un adulto perché questo passaggio non è facile. Se il tuo computer ha installato Windows 98 basta inserire il cd che ti dicevo e seguire le istruzioni che fornisce. Se il sistema operativo in uso sul tuo computer è un altro, trovi il driver compatibile sul sito di Tecnologieducative.it.

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Bene, adesso accedi al programma: mano a mano che procedi ci saranno delle scritte che ti guideranno nel percorso di installazione. Ce l’ha fatta? Si? Adesso viene il bello... Collega il microscopio al computer tramite un presa speciale chiamata porta USB. Oltre a farti aiutare dalla forma dovresti trovare vicino all’entrata questo simbolo…

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Ti ricordo una cosa molto importante: per passare dalla lettura di questa lezione all'uso del microscopio, basta che clicchi contemporaneamente sulla tastiera alt+tab (il tasto con disegnate due freccine che vanno in senso contrario). alt+tab

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Sullo schermo del computer dovrebbe esserti apparsa un’icona col disegno del microscopio: la vedi? Se la tua risposta è si...cliccaci sopra 2 volte con la freccia del mouse! Se non vedi nulla, trovare l'icona sarà un pò più difficile, ma non impossibile!!! Devi: cliccare su start (in basso a sinistra dello schermo) (sull’angolo in fondo a sinistra dello schermo), premere su e ricercare l'icona   poi selezionare tra le 5 voci "QX3 Microscope"

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Ti è apparsa questa schermata? Ci sei? Si è acceso qualcosa?? La schermata centrale è la diretta del microscopio ovvero…nel momento in cui tu inserirai qualche cosa sotto la lente del Qx3, la vedrai immediatamente riprodotta sullo schermo del tuo computer! che storia no?!!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Facciamo una prova: inserisci il tuo dito sotto il microscopio…lo vedi??? Come? non si vede tanto bene? Certo, non bisogna avere fretta, prima di partire con gli esperimenti è bene che ti spieghi alcune poche poche cose, utilissime per imparare a utilizzare bene questo strumento!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Per quanto riguarda il microscopio ti segnalo le quattro caratteristiche più importanti: Sbaglio o… mi assomiglia??

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ LA MANOPOLA DELLA MESSA A FUOCO: Girando quello specie di rubinetto si avvicina o allontana la lente di ingrandimento del microscopio. Questo permette di vedere meglio l’oggetto che si vuole ingrandire. Forse hai già visto questa funzione utilizzando una macchina fotografica. L’ANELLO DI INGRANDIMENTO: Puoi vedere gli oggetti selezionati a 3 diversi ingrandimenti: 10x, 60x e 200x. Questo significa che il tuo campione sarà 190, 60 o 200 volte più grande che nella realtà. Che storia! LA PIATTAFORMA DI OSSERVAZIONE DEI CAMPIONI: Qui appoggerai gli elementi che vorrai ingrandire. Semplice no? IL PULSANTE PER FARE FOTO E VIDEO: Se lo clicchi senza tenere premuto il tasto scatterai una foto; se invece tieni premuto per un secondo, partirà un video, che potrai decidere di terminare cliccando un'altra volta sul tasto. Ok?

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Ed ora…si, lo so che sei un po’ stufo della teoria e vorresti provare subito ad usare il microscopio! Nelle prossime diapositive troverai un breve vocabolario che ti spiega a cosa servono i tasti che trovi nel programma per usare il microscopio digitale sul tuo computer! Non serve che lo leggi ora. Puoi consultarlo quando non capisci a che cosa servono i tasti! Vocabolario!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ A come… Aiuto: Se c’è qualcosa che non capisci durante l’utilizzo, clicca questo pulsante! Sarà una piccola guida audio che ti spiegherà a che cosa servono i vari pulsanti ogni volta che ci passi sopra.

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ C come… Cestino: Per cestinare un’immagine che non è venuta bene…clicca qui!

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ F come… Foto: Cliccando questo pulsante puoi scattare delle foto agli ingrandimenti che sono riusciti meglio. Se ben ricordi, c’è un altro pulsante che puoi utilizzare per scattare delle foto. Quale?

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ L come… Luce: Questi strani pulsanti servono per regolare la LUCE: quando vuoi utilizzare la luce sotto la piattaforma di osservazione dei campioni clicchi la lampada in basso. Se invece vuoi far funzionare quella sopra clicchi la lampada in alto. Per regolare l’intensità della luce muovi in alto o in basso con il mouse la levetta centrale alle due luci.

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ S come… Sorpresa: Questo pulsante ti porta…in un’altra dimensione! Per non stufarti con troppa teoria rimando a più avanti la spiegazione, per ora accontentati di utilizzare questa schermata.

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ V come… Video: Immagino che non sia difficile capire a che cosa servono questi due tasti: far partire e concludere un filmato! Lo sapevi è? Se ben ricordi, c’è un altro modo per far partire un filmato… quale?

Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™ Adesso, visto che se stato una buona mezz’ora davanti al computer, ti consiglio di andare a fare una bella passeggiata al parco o, ancora meglio se hai la possibilità, in un boschetto. Mentre cammini recupera tutto ciò che ti sembra interessante vedere al microscopio. Se ben ricordi, nella scatola del QX3 c’erano anche dei piccoli contenitori e altri oggetti che ti potrebbero essere utili per la raccolta! Domani… ne vedremo delle belle!!