CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
della Comunicazione e dei Media
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA ISTRUZIONE E LAVORO 23 ottobre 2013

Popolazione in età 25-64 anni che ha conseguito al più un livello di istruzione secondaria inferiore per sesso nei paesi Ue Anno 2011 (valori percentuali) http://noi-italia.istat.it/

Tassi di partecipazione al sistema di istruzione e formazione dei giovani 15-19enni e 20-29enni nei paesi Ue aderenti all'Oecd Anno 2010 (valori percentuali http://noi-italia.istat.it/

I censimenti degli ultimi 50 anni fotografano la crescita del livello di istruzione della popolazione Fonte: Istat, censimento generale della popolazione

Fonte: Istat, censimento generale della popolazione Cresce progressivamente il livello di istruzione delle donne, che anche in provincia di Ravenna raggiungono la maggioranza tra i diplomati e il laureati Fonte: censimenti Fonte: Istat, censimento generale della popolazione

41.142 studenti in provincia nel 2012 + 30% rispetto al 2000 Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna

Fonte:Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna

Primaria 57,3% (71,3% in 1’ cl) Scuola media 22% Scuola superiore 7,6% Un terzo degli studenti stranieri presenti nelle nostre scuole è nato in Italia Primaria 57,3% (71,3% in 1’ cl) Scuola media 22% Scuola superiore 7,6% Totale 33,4% Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna

La riduzione della popolazione scolastica nei diversi indirizzi Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR

A.S. 2012/2013 LE DIFFERENZE NELLE SCELTE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Fonti: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR

Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna, MIUR

Nei professionali uno studente su cinque è straniero Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna

49,6% delle ragazze sceglie il liceo 41,7 % dei ragazzi sceglie un tecnico Fonte: Osservatorio scolastico Provincia di Ravenna

15% lo scarto di genere nel tasso di immatricolazione sui 19enni Fonte: MIUR, ISTAT

In calo il tasso di iscrizione all’università Fonte: MIUR, ISTAT

Le scelte universitarie Maschi Ingegneria 25% Economia 15% Giurisprudenza 10% Matematica 10% Femmine Economia 13% Medicina 12% Giurisprudenza 11% Lettere 11% Fonte: MIUR

Le previsioni di assunzione 2013 nella banca dati Excelsior LAVORO Le previsioni di assunzione 2013 nella banca dati Excelsior

Le richieste delle imprese 2013: prevalgono i servizi a bassa qualificazione Fonte: Unioncamere, Excelsior

Fonte: Unioncamere, Excelsior, 2013 Nel 41% dei casi il titolo di studio richiesto è la scuola dell’obbligo Fonte: Unioncamere, Excelsior, 2013

Le caratteristiche degli occupati Osservatorio INPS LAVORO Le caratteristiche degli occupati Osservatorio INPS sui lavoratori dipendenti nei settori privati non agricoli Anno 2010

Più alta la quota di operai e apprendisti Fonte: INPS

Più alto il lavoro a tempo determinato e stagionale, soprattutto tra le donne Fonte: INPS

Il divario delle qualifiche nelle retribuzioni Fonte:INPS

Il divario generazionale nelle retribuzioni Fonte:INPS

Il divario di genere nelle retribuzioni Fonte: Inps

La crisi e l’occupazione a Ravenna Una lettura attraverso l’Archivio Statistico delle Imprese Attive ISTAT - ASIA e la banca dati SMAIL-ER

Principali settori per riduzione di addetti 2010 su 2007 - 1.351 Costruzioni -26,6% - 1.319 Servizi finanziari - 31,9% - 1.156 Att. sportive e di intrattenimento -39,2% - 699 Fabbric. Prod.in metallo -14,3% - 633 Alloggio - 13,6% - 469 Servizi per edifici e paesaggio - 12,7% - 451 Assistenza sociale residenziale -26,7% Fonte: ISTAT, ASIA 2007, 2010

Principali settori per incremento di addetti 2010 su 2007 619 Servizi di ristorazione + 7,6% 591 Commercio all’ingrosso + 6,3% 471 Assistenza sociale non resid. + 24,3% 470 Attività immobiliari + 15,8% 382 Altre att. Servizi alla persona + 13,6% 374 Fornitura energia el., gas, a.c ecc. + 72,8% 291 Attività legali e contabilità + 10,5% 269 Ingegneria civile + 65,4% 260 Assistenza sanitaria + 9,4% Fonte: ISTAT, ASIA 2007, 2010

2012 la crisi continua con effetti differenziati nei vari comuni anche in relazione al peso del settore agricolo Fonte: SMAIL-ER

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!