Scelte formative e sistema produttivo locale G.Boschini – Settembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Verifica del POF a.s. 07/08 Formazione delle classi terze
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (marzo aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
I Grant per la mobilità LLP/Erasmus ed Erasmus Mundus Alessia Pellegrini Sala Conferenze del MIUR – P.zza Kennedy Roma, 27 gennaio 2011 Giornata Nazionale.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ragazzi – scuole - società
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Istituto Comprensivo GESSATE
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Istruzione scolastica in Italia
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
"Operazione Orientamento"
PROVINCIA DI GENOVA 16 aprile Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
ISTITUTI PROFESSIONALI
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (settembre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Liceo Scientifico Albert Einstein
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

Scelte formative e sistema produttivo locale G.Boschini – Settembre 2010

Iscrizioni alla istruzione secondaria superiore. Dati nazionali

La serie storica pre-riforma 2004/052005/062006/072007/082008/092009/10 licei classici10,110,410,510,29,910,0 licei socio-psico-pedagogici7,47,57,6 7,87,5 licei scientifici21,322,322,9 2222,0 licei e istituti darte4,03,83,6 istituti tecnici34,333,633,233,534,234,0 istituti professionali22,922,522,122,222,523,0

Dati riforma -Nota metodologica I dati di confronto su (vecchio e nuovo ordinamento) si basano su una rilevazione degli allievi frequentanti i primi anni dei percorsi comparabili coi nuovi indirizzi, presenti nelle diverse istituzioni scolastiche e indirizzi, spesso con modalità sperimentali. Fino al , infatti, i dati per le iscrizioni erano forniti dal Miur (salvo che in alcune ricerche specifiche) per tipologia di istituto, non per la effettiva natura dei corsi frequentati (es. i licei tecnologici c/o istituti tecnici erano considerati iscritti ai tecnici). I dati di confronto su (vecchio e nuovo ordinamento) si basano su una rilevazione degli allievi frequentanti i primi anni dei percorsi comparabili coi nuovi indirizzi, presenti nelle diverse istituzioni scolastiche e indirizzi, spesso con modalità sperimentali. Fino al , infatti, i dati per le iscrizioni erano forniti dal Miur (salvo che in alcune ricerche specifiche) per tipologia di istituto, non per la effettiva natura dei corsi frequentati (es. i licei tecnologici c/o istituti tecnici erano considerati iscritti ai tecnici). I dati forniti riguardano le iscrizioni rilevate a marzo 2010, e quindi non tengono conto per il di ripetenze e ulteriori iscrizioni fino a settembre (di norma, <5% del totale). Le ripetenze sono invece comprese nel dato , che quindi nel confronto dovrebbe sovrastimare leggermente il dato di tecnici e professionali. I dati forniti riguardano le iscrizioni rilevate a marzo 2010, e quindi non tengono conto per il di ripetenze e ulteriori iscrizioni fino a settembre (di norma, <5% del totale). Le ripetenze sono invece comprese nel dato , che quindi nel confronto dovrebbe sovrastimare leggermente il dato di tecnici e professionali. Il dato riguarda il 94,7% degli allievi frequentanti la 3a media inferiore nel Il dato riguarda il 94,7% degli allievi frequentanti la 3a media inferiore nel

Le scelte nel nuovo ordinamento. Italia Fonte: MIUR. Le iscrizioni alla nuova scuola superiore. A.S Maggio 2010

Le scelte nel nuovo ordinamento. Italia

Nel complesso: +3,6% licei, -2,2% professionali, -1,4% tecnici. Verso lUniversità… Nel complesso: +3,6% licei, -2,2% professionali, -1,4% tecnici. Verso lUniversità… Crescita dei nuovi licei (+25% linguistico,+ 44% liceo scienze applicate), crescita offerta. Crescita dei nuovi licei (+25% linguistico,+ 44% liceo scienze applicate), crescita offerta. Calo significativo professionali: perse 9,3% delle iscrizioni sett. Industriale-artig e 10,2% sett. Servizi (perso un neoiscritto su 10…). Calo significativo professionali: perse 9,3% delle iscrizioni sett. Industriale-artig e 10,2% sett. Servizi (perso un neoiscritto su 10…). Tenuta ist. tecnici sett. Tecnologico, specie in considerazione della concorrenza del liceo sc. applicate (calo per settore Economico -8,4%). Tenuta ist. tecnici sett. Tecnologico, specie in considerazione della concorrenza del liceo sc. applicate (calo per settore Economico -8,4%).

Iscrizioni alla istruzione secondaria superiore. Dati di area e regionali

Le scelte nelle aree geografiche

Licei per regione

Tecnici per regione

Professionali per regione

Iscrizioni alla istruzione secondaria superiore. Dati Provincia di Modena

Iscrizioni e raffronto INDIRIZZI ISCRITTI 1^ A.S. 2009/2010 (Previsioni Marzo 2009) ISCRITTI 1^ A.S. 2010/2011 (Previsioni 20/04/2010) ripartizione % (colonna) ripartizione % (colonna) diff. % su Licei ,8%37,2%7,4% Tecnici ,4%37,3%-5,1% Profession ,8%25,6%-2,2% Totale ,0% 0,0%

Nota metodologica Per il raffronto tra e occorre tenere conto che i dati dei licei 2010/2011 sono comprensivi dell'indirizzo liceale artistico del Venturi (non presente nel 2009/10 - l'istituto d'arte 2009/10 era conteggiato nei Professionali) e dell'indirizzo liceale linguistico del Selmi (nel 2009/10 conteggiato tra i Tecnici). Per il raffronto tra e occorre tenere conto che i dati dei licei 2010/2011 sono comprensivi dell'indirizzo liceale artistico del Venturi (non presente nel 2009/10 - l'istituto d'arte 2009/10 era conteggiato nei Professionali) e dell'indirizzo liceale linguistico del Selmi (nel 2009/10 conteggiato tra i Tecnici). Effettuando tali correzioni è possibile ricavare una correzione statistica che rivede sensibilmente la stima di crescita dei Licei. Effettuando tali correzioni è possibile ricavare una correzione statistica che rivede sensibilmente la stima di crescita dei Licei.

Iscrizioni correzione statistica diff. iscritti su anno precedente v.a. ripartizione (% di colonna) ripartizione (% di colonna) diff. % variazione annua (% di riga) Classico-73,8%3,7%-0,2%-2,6% Scientifico711,9%11,8%-0,1%0,8% Scientifico opz. Sc. Appl.1215,0%6,6%1,6%33,5% Linguistici247,0%7,2%0,2%4,8% Scienze umane612,8%3,6%0,8%29,8% Sc.Umane opz. Ec.Soc.- 342,2%1,7%-0,5%-21,1% Artistico-Architettura921,3%2,5%1,2%97,9% totale licei26434,1%37,2%3,1%10,8%

Iscrizioni correzione statistica diff. iscritti su anno precedente v.a. ripartizione (% di colonna) ripartizione (% di colonna) diff. % variazione annua (% di riga) Commerciali- 8615,8%14,4%-1,4%-7,6% Industriali-3518,2%17,5%-0,8%-2,7% Agrari221,5%1,7%0,3%21,0% Costruzioni-183,9%3,6%-0,3%-6,4% totale tecnici-11739,4%37,3%-2,2%-4,1% Industria e Artigianato-10814,3%12,6%-1,7%-10,5% Servizi Commerciali-Tur.68,2% 0,0%1,0% Servizi Sociali22,4% 0,0%1,1% Agrari621,5%2,4%0,8%56,4% totale professionali- 3826,5%25,6%-0,9%-2,0% totale generale109100,0% 0,0%1,5%

Alcune linee di lettura a Modena Analizzando le iscrizioni dal ad oggi, si può leggere a grandi linee che: Analizzando le iscrizioni dal ad oggi, si può leggere a grandi linee che: i licei classici hanno una certa tendenza al calo i licei classici hanno una certa tendenza al calo i licei scientifici e linguistici sono alterni ma più orientati alla crescita; bene sc. applicate i licei scientifici e linguistici sono alterni ma più orientati alla crescita; bene sc. applicate tendenzialmente positivi agrari, artistici, in parte commerciali tendenzialmente positivi agrari, artistici, in parte commerciali qualche riduzione sensibile geometri qualche riduzione sensibile geometri industriali mediamente in tenuta, ma con significative variabilità, minore positività nellultimo anno, abbastanza marcata per i professionali industriali mediamente in tenuta, ma con significative variabilità, minore positività nellultimo anno, abbastanza marcata per i professionali

Il lavoro a Modena Il lavoro a Modena

Macroindicatori del lavoro

Lavoro nei settori - industria

Lavoro nei settori - servizi

Ipotesi turn-over. Ingresso… settore diplomati 2009 % settori indirizzi scolastici corrisp. agroalimentare28011,4%agraria e biologico tessile-abbigliamento803,2%abb.moda ceramico2008,1%ceramico; chimico; fisico meccanico e mezzi trasp.2309,3%meccanica elettr. e biomedicale44017,8%elettrico-elettronico finanza e servizi imprese73029,6%commerciali vari (immob., inform., etc.)44017,8%geometri; informatica servizi persone e sociali652,6%serv.soc. Totale titoli settoriali ,0% Titolo non settoriale2100licei e artistici totale gen.4565

Ipotesi turn-over. Ingresso… settore Laureati 2008 % settori indirizzi laurea corrisp. agroalimentare2007,5 agraria; bioscienze tessile-abbigliamento0,0 ceramico401,5 ing.materiali meccanico e mezzi trasp.1616,1 ing.mecc., veicolo, meccatronica. elettr. e biomedicale652,4 ing.elettr finanza e servizi imprese132549,8 economia; giurisprudenza; sc. comunicazione; ing.gest.li e amb. vari (immob., inform., etc.)1425,3 ing.telecom. E inform.; ing. Civile servizi persone e sociali72627,3 farmacia; medicina; sc. Formazione Totale titoli settoriali ,0% Titolo non settoriale470 lettere e filo; sc. Matem e fisiche totale gen.3129

Ipotesi turnover…fabbisogni Dati Excelsior 2010 settore addetti PROV MO IV trim 2009 Proiez. turn- over annuo fabbisogni (non stagionali) % difficoltà per ridotto numero % difficoltà per inadegua tezza % Ass. laurea % Ass. diploma agroalimentare ,210,02,037,8 tessile-abb ,118,33,769,7 ceramico ,240,3 meccanico e trasp ,612,520,957,2 elettr. e biomed ,020,222,056,6 finanza e servizi impr ,038,0 vari (immob., inform..) ,061,0 servizi pers.e soc ,99,99,027,0 TOTALE ,060,0

Fabbisogni professionali e oferta formativa. Una ipotesi di confronto. Settori addetti IV trim 2009 Fabbisogni Excelsior di cui laurea di cui diplom stock laureati 2008 Uni MORE stock diplomati 2009 Prov MO agroalimentare97385,6% ,5%28011,4% tessile-abb ,1% ,0%803,2% ceramico164279,4% ,5%2008,1% meccanico ,5% ,1%2309,3% elettr. e biomed ,2% ,4%44017,8% finanza e servizi impresa ,0% ,8%73029,6% vari (immob., inform..) ,7% ,3%44017,8% servizi pers.e soc ,5% ,3%652,6% TOTALE % % %

In estrema sintesi. Sistema produttivo dimpresa e sistema formativo a Modena.

Ipotesi turn-over… Alcune considerazioni Si tratta di una comparazione di valore solo argomentativo, da utilizzare con cautela Si tratta di una comparazione di valore solo argomentativo, da utilizzare con cautela In generale alcuni settori appaiono non abbastanza sostenuti dallofferta formativa, di livello corrispondente ai bisogni (es. meccanico bene laurea, carenti diplomi) In generale alcuni settori appaiono non abbastanza sostenuti dallofferta formativa, di livello corrispondente ai bisogni (es. meccanico bene laurea, carenti diplomi) Rispetto ai bisogni aziendali (mancano P.A. e commercio), elevata terziarizzazione del sistema formativo. Rispetto ai bisogni aziendali (mancano P.A. e commercio), elevata terziarizzazione del sistema formativo. Se prosegue tendenza alla licealizzazione, fondamentale lorientamento universitario e la costante revisione dei percorsi di laurea Se prosegue tendenza alla licealizzazione, fondamentale lorientamento universitario e la costante revisione dei percorsi di laurea

Qualche indicazione del progetto Laboratori territoriali Qualche indicazione del progetto Laboratori territoriali

Laboratori territoriali Progetto promosso da UnionCamere, gestito da IFOA, per lanalisi dei bisogni professionali e formativi sul territorio provinciale, nel settore meccanico Progetto promosso da UnionCamere, gestito da IFOA, per lanalisi dei bisogni professionali e formativi sul territorio provinciale, nel settore meccanico Ha coinvolto in laboratori e focus group associazioni imprenditoriali, aziende, UniMO, Democenter, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Modena, CCIAA. Ha coinvolto in laboratori e focus group associazioni imprenditoriali, aziende, UniMO, Democenter, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Modena, CCIAA.

Fabbisogni generali. Sett. Meccanico Figure medio-alte. Figure medio-alte. Confermato interesse aree progettazione, programmazione produzione, commerciale Confermato interesse aree progettazione, programmazione produzione, commerciale Debole interesse figure operative, specie non specializzate Debole interesse figure operative, specie non specializzate Polifunzionalità Polifunzionalità Figure non reperibili: Figure non reperibili: Prototipista/attrezzista esperto Prototipista/attrezzista esperto Impiegato tecnico-commerciale Impiegato tecnico-commerciale Tecnico assistenza clienti e trasfertista avviatore impianti (comparto macchine industriali) Tecnico assistenza clienti e trasfertista avviatore impianti (comparto macchine industriali)

Difficilmente formabile (non impossibile) Disegno, materiali, lavorazioni, attrezzaggio macchine, fino ad assemblaggio Disegno, materiali, lavorazioni, attrezzaggio macchine, fino ad assemblaggio Collaborazione con progettazione/ingegnerizzazione Collaborazione con progettazione/ingegnerizzazione Competenze trasversali e organizzative Competenze trasversali e organizzative=>…PLURI-SPECIALIZZAZIONE Formazione per alternanza e affiancamento Formazione per alternanza e affiancamento Sviluppo di tirocini lunghi o ricorrenti, alternanza. Sviluppo di tirocini lunghi o ricorrenti, alternanza. Esempio figura Prototipista -Area produzione: competenze

Indicazioni di sistema collaborazione più stretta tra imprese, scuola e università, con sviluppo di progetti produttivi e laboratori condivisi, sulla scia di alcune esperienze esistenti, di cui però si registra lepisodicità, la scarsa conoscenza fuori dai soggetti direttamente coinvolti collaborazione più stretta tra imprese, scuola e università, con sviluppo di progetti produttivi e laboratori condivisi, sulla scia di alcune esperienze esistenti, di cui però si registra lepisodicità, la scarsa conoscenza fuori dai soggetti direttamente coinvolti comitati tecnico scientifici nel sistema scolastico, per migliorare anche la programmazione dei curricula scolastici, ovviando a lacune o limiti (es. la mancanza di un curricolo finalizzato al biomedicale) comitati tecnico scientifici nel sistema scolastico, per migliorare anche la programmazione dei curricula scolastici, ovviando a lacune o limiti (es. la mancanza di un curricolo finalizzato al biomedicale) potenziare tutte le forme di alternanza e stage, prolungando o comunque rendendo più mirate e fattive le collaborazioni specie con le PMI e microimprese, che sono talora marginali in questo sistema rispetto alle grandi imprese potenziare tutte le forme di alternanza e stage, prolungando o comunque rendendo più mirate e fattive le collaborazioni specie con le PMI e microimprese, che sono talora marginali in questo sistema rispetto alle grandi imprese continuare ad agire perché il sistema di orientamento sia preso a cuore anche dal sistema imprenditoriale locale, in stretto raccordo con gli enti locali, in modo da favorire laccesso dei giovani ai percorsi effettivamente rispondenti al mercato del lavoro locale. continuare ad agire perché il sistema di orientamento sia preso a cuore anche dal sistema imprenditoriale locale, in stretto raccordo con gli enti locali, in modo da favorire laccesso dei giovani ai percorsi effettivamente rispondenti al mercato del lavoro locale.