LANILS e la pluralità delle culture Gianfranco Porcelli Foligno, 19 maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Introduzione.
Dialogando con il Padre nostro.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
La Costituzione Italia
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Glottodidattica.
1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
LA VIOLENZA SESSUALE.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
Educatori e Psicologi.
Scuola democratica presenta...
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Corso di Pedagogia Generale
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Peter Pan non abita più qui
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

LANILS e la pluralità delle culture Gianfranco Porcelli Foligno, 19 maggio 2009

LANILS è stata la prima associazione disciplinare degli insegnanti –nata nel 1947, primo Congresso a Roma nel 1949 e per decenni lunica nel settore delle Lingue aperta a tutti gli insegnanti e cultori, dalle elementari alluniversità non legata ad alcun partito politico o associazione culturale, religiosa o altro senza fine di lucro

LANILS e la Formazione Organizza Seminari di Formazione –nazionali, interregionali e locali Ultimi nazionali: –Napoli, Aprile 2008 –Cento (FE), Ottobre 2008 Prossimo nazionale: –Cagliari - 5 e 6 novembre 2009 –I Movimenti Migratori e le Lingue "altre"

LANILS e linformazione 1963 Scuola e Lingue Moderne 2009

LANILS e linformazione

La costellazione glottodidattica Normalmente ci occupiamo della nostra area disciplinare Sempre più siamo richiamati a occuparci delle culture altre – non solo di quella afferente alla lingua che insegniamo ma di quelle di cui sono portatori i nostri allievi Di qui il rilievo a quella che ho etichettato dimensione pedagogica e agli aspetti etnologici e antropologici

Un poliedro… semplificato

Basta il buonsenso. O no? Nella mia vita, professionale e non, ho visto far di tutto e il contrario di tutto, in nome del buonsenso. Qualche decennio fa era nozione di comune buonsenso che i problemi di digestione e in particolare le ulcere allo stomaco richiedessero la dieta in bianco, con un minimo di scorie. Successive ricerche e sperimentazioni hanno smentito questo e oggi si raccomanda una dieta ricca di fibre.

Antropologia culturale ha promosso e sviluppato la cultura come oggetto di studio scientifico è anche il ramo dell'antropologia che studia le differenze culturali tra gruppi di umani Ha affermato il relativismo culturale come valore –Culture diverse, non migliori/peggiori di altre

E a livello interculturale? La mappatura dei sentimenti –Cfr. Editoriale in Scuola e Lingue Moderne, a. XLIV nn. 4-5, p. 3

Noi e gli altri Nei paesi cristiani … –Si festeggia il Natale, ossia la Natività –Siamo nellanno 2009 (2009 – circa – da quando?) –Si mettono pane e vino in tavola –Ci sono le chiese al centro dei villaggi e le cattedrali (spesso bellissime) al centro delle città –Moltissima arte è sacra –Si fa festa la domenica –Si pratica la monogamia Nei paesi islamici … –Si celebra il Ramadan –Si contano gli anni dallEgira (622 d. C) [1387] (Ebr. [5770]) –Non si bevono vino o superalcolici, non si mangia maiale –Vi sono le moschee (spesso splendide) come luoghi di culto –Non si rappresenta la persona umana –Si dedica il venerdì alla preghiera –Si pratica la poligamia

Ciò che distingue e ciò che unisce Il riconoscimento delle differenze –tra le grandi aree geo-culturali, spesso caratterizzate da unidentità religiosa –allinterno delle aree stesse va vissuto nellottica della comprensione della realtà e non nellideologia del contrasto Traduzione/interpretariato come mediazione non solo interlinguistica ma soprattutto interculturale Esiste lintraducibilità? (ragione in arabo)

Ristoranti

Come ti [torturo] curo il pupo Se un padre, su consiglio del suo medico, costringe a viva forza un figlio piccolo a farsi iniettare da un infermiere un liquido in un muscolo, provocandogli dolore per la puntura e il bruciore causato dal liquido, è passibile di denuncia per violenza su minori?

Come ti [torturo] curo il pupo Se un padre di cultura cinese, su consiglio del suo medico, costringe a viva forza un figlio piccolo a farsi infilare da un agopunturista una serie di aghi nella schiena, rischiando che un ago mal posto perfori un polmone, è passibile di denuncia per violenza su minori?

Come ti [torturo] curo il pupo Se un padre di cultura Tuareg, su consiglio del suo medico, costringe a viva forza un figlio piccolo a farsi marchiare a fuoco con ferri roventi in alcune parti del corpo, è passibile di denuncia per violenza su minori?

Crisi del relativismo culturale Se tutte le culture e civiltà hanno pari valore e dignità, perché consideriamo reato la poligamia (Art. 556 C.P., art. 128 C.C.)? Chi e come giudica che cosa è terapia e che cosa non lo è? In sintesi, fino a che punto possiamo essere tolleranti verso comportamenti che urtano il nostro senso di dignità della persona, di libertà individuale, ecc.?

Oltre allAntropologia… Potremmo – e dovremmo – fare discorsi analoghi per altre discipline, oggi essenziali: Sociologia (generale, delleducazione e del linguaggio) – bullismo, Castel Volturno Psicologia (sociale, delleducazione, dello sviluppo) ecc. Interdisciplinarità come istanza forte

I compiti del docente di lingue Far emergere la cultura insita nella lingua Umore/umorismo, sanguigno, bilioso, linfatico … Gioviale, marziale, saturnino, solare, lunatico –avere la luna di traverso … Stressato, complessato, schizzato…

I compiti del docente di lingue /2 Suscitare consapevolezzaSuscitare consapevolezza Questioni di genere: il tavolo e il ragazzo Questioni di numero Questioni di tempo (+ aspetto e modalità) Tutte queste sembrano categorie semantiche naturali ma così non è Laccostamento ad altre lingue aiuta a relativizzare la nostra e a prendere le distanze da ciò di cui nemmeno ci accorgiamo

I compiti del docente di lingue / 3 Frequenza e informatività Il mio ……… è ……… a ……… (? ?) Il mio babbo è andato a Perugia Il mio computer è andato a p*** Il mio amico Bruno è costretto a trasferirsi Il mio vicino è interista a oltranza …… gatto …… bravo …… rubare IL Lexical Approach

Conclusione Per promuovere linterculturalità, il più delle volte basta che chi insegna lingue faccia bene il proprio mestiere, ossia scenda al di sotto della superficie (il codice, la grammatica in senso riduttivo) e recuperi le intime saldature tra lingua e cultura, tra lingua e civiltà

Contatti